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Da oggi sono di casa anche io: Yamaha XT660X (prova lunga)

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    #1

    Da oggi sono di casa anche io: Yamaha XT660X (prova lunga)

    Eh s?, sar? stata una mossa un po' azzardata, ma si vive una volta sola...e allora via lo scooter (per chi fosse interessato ? in vendita http://www.daidegasforum.com/viewtopic.php?p=361299 )
    e ben vega la moto! L'ho ritirata ieri ed ? stata una grande sopresa per tutti...me compreso
    ? questa http://yamaha.ecritel.net/actu/IMG/jpg/xt660x.jpg

    Ecco le mie prime impressioni:
    Innanzi tutto vorrei premettere che ? la prima volta che guido una moto di questo tipo, quindi non posso fare paragoni con altre moto del genere n? tantomeno con le supermotard quali KTM, VOR, ecc..
    Dunque, ieri finalmento l'ho ritirata...la vedo e dalle foto non rendeva la bellezza come dal vivo!!! Da fermo la si sposta come una bicicletta, molto comode anche le maniglie sulla coda per spostarla; la prima impressione ? molto favorevole , specialmente la posizione di guida: le pedane sono al posto giusto, il manubrio ? bellissimo, gli steli degli specchietti non sono lunghi: hanno una bella estetica, i comandi elettrici sono fatti bene e anche la strumentazione merita per il design accattivante con luce azzurra . Utilissima la funzione di quando entra in riserva la moto: parte un contatore digitale che ti dice quanti Km stai facendo con la riserva! Poi ? presente anche il pulsante delle 4 frecce lampeggianti! Pronti via: la accendo .
    Il rumore non esiste proprio, ? molto silenziosa, ma molto!!!Anche se ho notato degli scoppi in rilascio, ma ? pi? un borbottio, carino...Da una parte ? meglio cos? quando la far? derapare, sentir? fischiare bene la gomma dietro...
    Il cambio ? di burro, davvero precisissimo questo Yamaha, la frizione ? mollissima: si pu? azionare con un dito per cambiare agevolmente tutte le marce e la leva ? molto piccola ? corta....anche il modo che ha di comportarsi la frizione la dice lunga su quando entri in curva e scali due marce chiss? per far cosa...
    L'erogazione ? possente da subito, il motore reagisce subito all'apertura del gas! Non credevo cos? tanto, proprio bello davvero! (E io sono abituato alla RSV..pistolata..pure). Alla partenza un filo di gas... e la coppia gi? si sente di brutto, il motore ? pastosissimo, di pasta grossa, i tecnici Yamaha hanno perfettamente ragione quando dicono che l'erogazione ? stata pensata per rendere forte ai bassi e medi regimi: ? ottima. Non ho provato ad affondare il gas, ma in 1a la moto mi sa che si ribalta ad aprire bene, e mi sa che viene su anche di 2a....adesso sono in rodaggio e non posso purtroppo...cmq pensavo molto peggio dalle info che avevo, e invece sono stato piacevolmente colpito dalla prontezza che ha questo motore: immediata oserei dire.
    Arrivo alle prime rotonde della citt?, ho volutamente preferito testare subito come si comporta nello stretto e nei movimenti angusti...
    Eh no, questa XT660X non si guida di certo come la RSV...non devo mica mettere fuori il ginocchio e uscire con il sedere dalla sella, no no, qui ? tutto diverso! Mi sono trovato subito, anche se la tecnica per affrontare le curve ? diversa! Allora ho provato a buttare gi? la moto col manubrio, controsterzando, e pelando l'asfalto con il piede interno alla curva: come "quelli veri"...la moto fa le rotonde con una facilit? disarmante...anche con uno scooter avrei pi? difficolt?...per la tecnica di guida motard poi chieder? sicuramente a voi, per affinarla, dato che sono proprio nuovo.
    Come gi? detto, non me ne intendo di supermotard...ma l'unica cosa che so ? che questa moto qui NON si guida come una moto da enduro, proprio per niente...checch? se ne dica ma ? motard...se ? poi ? super o no lo scoprir? pi? avanti...
    Pi? vado avanti nella guida e pi? scopro che: questa ? la moto del maniaco!!! Si ricrederanno anche i miei amici che l'hanno giudicata tranquillona...ah ah ah non sanno cosa li aspetta....venghino siori..venghino...15 minuti che la ho in mano e ho gi? capito che il potenziale di divertimento e di numeri da circo ? altissimo, non l'avrei mai creduto! Chi ha potuto vedermi quei 15 minuti, avr? visto stampato sul mio viso un' espressione euforica con ghigno satanico e occhio scintillante ...il peso della moto? Sar? davvero cos? pesante? La risposta ? NO! NON ? pesante per niente...poi i puristi del Supermotard avranno da ridire ovvimente...con le gazzelle che si ritrovano...ma per la guida in strada ? ottima davvero, anche col pieno del serbatoio (15 litri!). I freni poi sono ottimi, tenendo presente che sono nuovi...e l'anteriore ha il tubo in treccia metallica e "fa un giro" molto intelligente: davvero bello.
    Pi? la strada ? tortuosa e incasinata meglio ?! In sostanza ? una moto ignorante, come piacciono a me ....non ? per fighetti in giacca e cravatta, esce dagli schemi, ? un nuovo genere e funziona molto bene...in due parole: efficace ed efficiente! Vi tengo aggiornati!
    Spero vi sia piaciuto il mio primo report, se avete qualche domanda o curiosit? sono qui ben felice di rispondervi

    Ciao da FUOCO

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    #2
    Complimenti e buon divertimento con il nuovo acquisto!!!

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      #3
      Ero curioso di sentire come andava l'xt in quanto non conosco nessuno che ce l'ha...bel report e complimenti per la moto!

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        #4
        mi piace un casino ma ha un grosso neo x il modello di moto che ?.........

        ? pesantissimaaaaaa per i miei gusti avendo provato un ktm motard

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          #5
          Complimenti....
          la prox. volta voglio gi? veedre qualche numero da stuntman!

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            #6
            Perch? ho preso quata moto?
            Io cercavo moto per fare viaggi comodi su strada, andare al lavoro tutti i giorni, andare in autostrada, andare al mare, al lago, portare la morosa in giro, a mangiare il gelato o a fare l'aperitivo, a fare il figo al bar con gli amici, andare sullo sterrato leggero a divertirsi, prati campi e fattorie, gite in montagna......ma anche per impennate, derapate, stoppies e altri numeri da circo, anche belli violenti . Una moto polivalente insomma...
            La moto che cercavo ? la XT660X! E chiss? quali altre qualit? ha...
            Ero stufo di tirare su la RSV per andare in giro con gli altri miei amici a fare giri turiscici, a volte latitavo anche....non mi andava di uscire "in ciabatte e zaino" per andare a prendere il sole...n? tantomeno di uscire in tuta e andare a 30 all'ora....
            Certi miei amici proprio continuo a non capirli: io la RSV la uso SOLO ESCLUSIVAMENTE con la tuta, ? troppo pericoloso andare in giro vestiti normale con quel tipo di moto...e loro continuano a dire: "dai dai vieni a prendere il sole, poi la tuta la togli e la rimetti"...Che malati! Con 35 gradi all'ombra mi devo POI rimettere la tuta??? E poi le Ohlins della moto le dovrei usare per fare una passeggiata???Non esiste...quando si prende la RSV ? obbligatorio scannare a manetta e anche impennare......
            E' come uscire con Angelina Jolie e portala in chiesa altrimenti....

            Allora ? qui che mi ha dato di volta il cervello...
            Allora ? qui che mi ci vuoleva una moto da usare in qualsiasi situazione, che puoi usare per andare in giro dove e come vuoi...anche con il telo da spiaggia e, perch? no , anche IN spiaggia.... ....Che si possa guidare in sicurezza anche in costume da bagno...o quasi... Che possa andare su qualsiasi percorso (o quasi) e che possa servire in tutte le situazioni della vita possibili...
            Ohhhhh NON DIMENTICHIAMO CHE L'HO PRESA ANCHE PER DERAPARE NE'!!!!?

            Per Massimo: non ti preoccupare per il peso, non si sente nemmeno: ? molto bilanciata, e anche i possessori dei capponi si sono ricreduti della mia gallina...sapessi come razzola!

            Per Gian Franco: i numeri per ora non posso farli causa rodaggio...ma poi ben vengano...qualche bella piega per? la faccio.

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              #7
              Sguizzo!!

              Bella moto ma mi chiedo una cosa, con la moto che ti sei comprato, scusa la mia ignoranza da neofita, se cadi a 100 a 80 a 60 allora ti fai male uguale come la rsv, non ? che sei immune se vai con una moto con meno cavalli anche con uno scooter se cadi ti fai male e anche tanto...Le protezioni ? sempre meglio metterle...Meglio patire il caldo ma salvare il culo...

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                #8
                non mi andava di uscire "in ciabatte e zaino" per andare a prendere il sole...n? tantomeno di uscire in tuta e andare a 30 all'ora....
                Mauro...mi deludi veramente tanto...perch? secondo te se cadi a 30 all'ora senza tuta NON TI FAI MALE?!?
                A quanto pensi che andavo quando mi son ditrutto mezzo l'ultima volta?!?

                Certi miei amici proprio continuo a non capirli: io la RSV la uso SOLO ESCLUSIVAMENTE con la tuta, ? troppo pericoloso andare in giro vestiti normale con quel tipo di moto
                "Con quel tipo di moto"?!? E che tipo di moto ??!? Un normale mezzo a due ruote che se viene urtato da una macchina cade tanto quanto una XT...
                Non c'entra con che moto giri...BISOGNA SEMPRE METTERE LA TUTA!!!

                ...e loro continuano a dire: "dai dai vieni a prendere il sole, poi la tuta la togli e la rimetti"...Che malati! Con 35 gradi all'ombra mi devo POI rimettere la tuta???
                E che problemi ci sono?!? CERTO!!!

                E poi le Ohlins della moto le dovrei usare per fare una passeggiata???Non esiste...quando si prende la RSV ? obbligatorio scannare a manetta e anche impennare......
                E che problema c'? a usare le Ohlins x fare una paseggiata?!?
                SI ROVINANO X CASO?!? MHA...NON TI CAPISCO...
                Se l'hai presa per avere una moto cittadina + agile nel traffico e per avere un'alternativa allo scooter ok...MA TI PREGO NON MI FARE DISCORSI DEL GENERE!!!
                Pensaci bene...gi? l'ultima volta al bar di Mastro mi si ? capovolto lo stomaco a vederti con quel casco l?...guarda che la faccia, anche se cadi a 20 all'ora, si devasta lo stesso!!!
                Molto meglio un casco da cross allora!!!
                Non prendertela male, prendila come una critica da amico

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                  #9
                  Daniele, posso capire il tuo punto di vista......dopo tutto quello che ti ? capitato ? pi? che comprensibile che la pensi cos?, e fai anche bene.
                  Giustamente tu dici che ? sempre meglio mettere le protezioni, anche io sono di questo avviso ma, a volte, ci sono certe situazioni che lo consentono un po' meno: il fatto di andare al lavoro, per esempio..per il giubbotto con le protezioni nessun problema ma i pantaloni? Non ? che posso andare al lavoro con i pantaloni di pelle con le protezioni, tantomeno con la tuta... e giustamente anche se cadi a 10 all'ora ti fai molto male...
                  Se la metti cos?, bisognerebbe estendere il discorso anche ai maxiscooter...cmq il mio fantoccio raggiunge i 140 Km/h! Occorrerebbe andare con la tuta, anche col Phantom 200cc!
                  E allora anche con la bici da corsa non avrebbe senso mettersi il completo da ciclista, che sei praticamente nudo....e ci vorrebbero delle protezioni...calcolando che i 50 Km/h in bici sono alla portata...
                  La RSV ? molto pi? difficile da controllare a basse velocit?, a differenza della XTX che ? fatta apposta e quindi pi? propensa a muoversi nel traffico e a fare numeri per districarsi negli ingorghi, se poi hai anche qualche bagaglio...poi andare a 30 all'ora con la RSV non ? una cosa bellissima, coi semi-manubri anche perch? strattona ed ? abbastanza scorbutica, inoltre alle bassissime velocit? risulta cmq pi? instabile di una XTX.... Per le Ohlins, ovviamente non si rovinano...vabb?, forse non hai capito l'ironia che ho messo nella frase ... era per dire che servono per ben altri stili di guida e se uno compra una moto cos?...non ? per fare del turismo ma per correre...
                  Per quanto riguarda il caldo invece, io non riesco a togliermi la tuta, prendere il sole e sudare come un dannato e rimettermela ...quando la tolgo mi faccio una doccia e mi sdraio sul letto, di solito
                  La migliore soluzione per andare a fare una gita in sicurezza e comoda rimane la macchina climatizzata...solo che io le 4 ruote non le sopporto, code interminabili da fare, e arrivi dopodomani a destinazione.........per questo ho preso una moto polivalente, la XTX , fedele compagna della vita di tutti i giorni...
                  Se poi devo guidare sportivo anche con questa, mi metto sicuramente la tuta e gli stivali apposta, da supermotard

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                    #10
                    Ok...vada x i pantaloni in pelle...io di solito se devo fare pochi Km mi metto i pantaloni in jeans della Spidy creati appositamente x l'uso motociclistico con rinforzi in kevlar...
                    E gli stivaletti?!? Quelli si DEVONO mettere!!!
                    Io, l'unica volta che mi son messo le scarpe da tennis uscendo dal lavoro mi son fottuto il piede x TUTTA LA VITA!!!
                    Non so se rendo...ti ricordi com'? conciato il mio piede destro?!?
                    E sar? andato al MASSIMO a 50 Km/h!!!
                    Altra cosa...non mi puoi dire che il casco che avevi l'altra volta era sicuro...ok...ti salva la calotta cranica...ma il fiso te lo SFIGURI se cadi!
                    Ascolta un consiglio...prendi ALMENO un casco da cross che fai un figurone lo stesso!!!

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                      #11
                      Il casco ? solo integrale

                      Comunque gran bella motina
                      pensavo fosse meno motard invece c'? da ricredersi

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                        #12
                        Hai ragione, il caschetto che mi hai visto addosso non ? per niente sicuro ...mmm...adesso sto usando quello integrale, pi? avanti opter? per uno da cross allora....
                        Cmq ho fatto anche la pazzia di prendere gli stivaletti della Axo da Supermotard, con gli inserti delle suole avvitati e intercambiabili...una vera figata! Pi? che altro per tenere rigida la caviglia, a differenza di quelli normali da moto che la rendono molto mobile! Ho visto che, con questo tipo di moto, la caviglia e il piede in generale sono mooooolto esposti durante la guida...se si sbaglia a fare una curva occorre mettere gi? il piede o cmq anche se devi fare delle curve strette..quindi...gi? che in palestra mi ero fatto male a un piede...non ho lesinato sulla sicurezza e li ho presi, dato che ho ancora un po' male...
                        I jeans speciali? mmm non ne sapevo l'esistenza come sono e dove li hai presi? Sembrerebbero un'ottima soluzione/compromesso...

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                          #13
                          I Jenas sono della Spidy e li avevo presi al Pogliani...non sono protettivissimi...cmq sempre meglio di un paio di pantaloni normali...

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                          • Font Size
                            #14
                            cavoli leggo questo post proprio nel momento della mia indecisione, sono affascinato dalla ktm duke ma d'altra parte mi sembra pi? sfruttabile la xt 660, scelta molto difficile

                            ktm duke:
                            - piu grintosa
                            - design piu accattivante
                            - piu leggera
                            - manegevvolezza
                            - passeggero?

                            xt 660
                            - piu comoda
                            - meno potente?
                            - piu turistica
                            - design piu pesante


                            correggetemi se sbaglio

                            ciao

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                            • Font Size
                              #15
                              fuoco, sono d'accordissimo con te su un po' tutto quello che hai detto...rsv da pista, poco sfruttabile in citt? e a basse velocit?, rimettersi la tuta dopo il mare ...l'xtx sembra proprio una bella motina...
                              e non se ne abbiano a male i tuoi amici, non mi sembra che tu li volessi certo offendere...secondo me hanno solo un po' frainteso le tue parole

                              una cosa sola....casco, guanti e stivali.....ci siamo capiti, vero?

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