Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

frizione antisaltellamento

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

frizione antisaltellamento

qualcuno ha voglia di spiegarmi meccanicamente come funziona la frizione antisaltellamento montata sulla R1 07-08 di serie?
    come intervniene, quando, e tutto quello che si sa su questo componente?

grazie...

• Font Size
    Come tutte le frizioni antisaltellamento... fanno si che in scalata di marcia non vada a bloccarsi la ruota posteriore facendo perdere aderenza...

Comment

• Font Size
      ho capito, ma meccanicamente, come agisce?

Comment

• Font Size
        Quando si viene a creare una coppia contraria a quella generata dal motore, la frizione si apre leggermente come se tu agissi sulla leva frizione.
        Il sistemi di azionamento dell'antisaltellamento sono di vario tipo, il pi? diffuso ? quelle di alcune rampe con delle sfere che vanno a fare aprire il piatto spingidisco.
        Ci? che si oppone all'apertura del piatto spingidisco ? solitamente una molla a ragno che esiste di diverse rigidezze in base al tipo di intervento che vuoi ottenere.
        Generalmente le frizioni stradali (originali) tipo r6 da 2006 in poi hanno un'inserimento brusco per la pista perch? sono un compromesso, una frizione tarata da pista usura molto rapidamente i dischi guarniti......................
        Per fare funzionare bene la frizione R6 originale in pista generalmente si tolgono 2 delle 3 molle a tazza esistenti, e per magia diventa dolcissima in inserimento!

Bye!

Comment

• Font Size
          quindi va a frizionare l'intervento o uno stacco estremamente brusco, ma solo se la coppia e contraria, solo a gas chiuso quindi, giusto?
          Last edited by Oma-R; 25-03-08, 09:25.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Oma-R View Post
            quindi va a frizionare l'intervento o uno stacco estremamente brusco, ma solo se la coppia e contraria, solo a gas chiuso quindi, giusto?
            Beh a gas aperto mi viene difficile capire come tu faccia a fare le staccate...............

Comment

• Font Size
              Originally posted by Steva View Post
              Beh a gas aperto mi viene difficile capire come tu faccia a fare le staccate...............
              hehehe, efettivamente.....

ma l'effetto si sente solamente sul rilascio brusco della frizione in scalata?

Comment

• Font Size
                Quando si viene a creare una coppia contraria a quella generata dal motore, la frizione si apre leggermente come se tu agissi sulla leva frizione.
                Il sistemi di azionamento dell'antisaltellamento sono di vario tipo, il pi? diffuso ? quelle di alcune rampe con delle sfere che vanno a fare aprire il piatto spingidisco.
                Ci? che si oppone all'apertura del piatto spingidisco ? solitamente una molla a ragno che esiste di diverse rigidezze in base al tipo di intervento che vuoi ottenere.
                Generalmente le frizioni stradali (originali) tipo r6 da 2006 in poi hanno un'inserimento brusco per la pista perch? sono un compromesso, una frizione tarata da pista usura molto rapidamente i dischi guarniti......................
                Per fare funzionare bene la frizione R6 originale in pista generalmente si tolgono 2 delle 3 molle a tazza esistenti, e per magia diventa dolcissima in inserimento!

Bye!
                Potresti spiegarmi meglio la modifica all'R6 2006????? Perch? io non mi ci sono ancora abituato in quanto mi pare molto "brusca" quando entra in azione e sinceramente non mi sento proprio a mio agio.......grazie!!!!!

Comment

• Font Size
                  Personalmente ho solo provato un Zx10 e devo dire che è stata una bella sensazione, vorrei metterla anch'io sulla moto....

Comment

• Font Size
                    hehehe, efettivamente.....

ma l'effetto si sente solamente sul rilascio brusco della frizione in scalata?
                    L'effetto si sente anche se la frizione la hai gia rilasciata, che so, ad esempio staccata violenta e ruota posteriore alzata, come la ruota ritocca terra non si blocca perch? l'antisaltellamento inizia a lavorare!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by ghigo View Post
                      Potresti spiegarmi meglio la modifica all'R6 2006????? Perch? io non mi ci sono ancora abituato in quanto mi pare molto "brusca" quando entra in azione e sinceramente non mi sento proprio a mio agio.......grazie!!!!!
                      Togli il coperchio frizione, togli le molle e il piatto spingidisco, per praticit? togli pure tutti i dischi frizione.
                      A questo punto devi togliere il dado che fissa la campana frizione all'albero, o con la pistola o serve l'attrezzo blocca campana, vedrai che sotto il dado ci sono 3 molle a ragno, ne togli 2 facendone rimanere in sostanza solo una.
                      Esegui il rimontaggio al contrario ed il gioco ? fatto, mi racocmando, togli due molle, togliendone solo una l'inserimento ? sempre brusco!
                      Ed ora traversi da 300 metri!
                      Bye!

Comment

• Font Size
                        qualcuno ha voglia di spiegarmi meccanicamente come funziona la frizione antisaltellamento montata sulla R1 07-08 di serie?
                        come intervniene, quando, e tutto quello che si sa su questo componente?

grazie...
                        Io ti posso dire solo che funziona!

Comment

• Font Size
                          Togli il coperchio frizione, togli le molle e il piatto spingidisco, per praticit? togli pure tutti i dischi frizione.
                          A questo punto devi togliere il dado che fissa la campana frizione all'albero, o con la pistola o serve l'attrezzo blocca campana, vedrai che sotto il dado ci sono 3 molle a ragno, ne togli 2 facendone rimanere in sostanza solo una.
                          Esegui il rimontaggio al contrario ed il gioco ? fatto, mi racocmando, togli due molle, togliendone solo una l'inserimento ? sempre brusco!
                          Ed ora traversi da 300 metri!
                          Bye!
                          Capito!!! Grazie mille!!!!!

Comment

• Font Size
                            grazie a tutti per le info

Comment

X
                            Working...
                            X