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Chi sa dirmi di piu'! 20 o 16 valvole

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    #1

    Chi sa dirmi di piu'! 20 o 16 valvole

    Da giorni un personaggio mi ha messo questo cruccio in testa. Il fatto e' questo, si narra che esistono due versioni di R1 04-06 quella con 16 Valvole che andrebbe meglio e quella con 20 valvole che andrebbe peggio di quella con 16, e guarda caso la mia essendo una 2005 appartiene alle 20 valvole.

    Mi potete delucidare su questa chiacchera da bar premesso che io problemi non ne ho mai avuti e la mia moto va che e' una bestia!

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    #2
    Infatti....? una bestia! Esiste solo il 20 valvole! Il primo 16 ? il modello 2007!

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      #3
      confermo, solo dalla 07 in su..

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        #4
        Originally posted by MAVERICK72 View Post
        Infatti....? una bestia! Esiste solo il 20 valvole! Il primo 16 ? il modello 2007!
        ehehehehhehe

        Si hai ragione e' proprio una bestia! Cmq allora non sono scemo io, e' che a vlte le persone sono cosi' sicure di quello che dicono che ti mettono in testa strane idee, ma anke se ne avesse avute 30 di valvole io la amo lo stesso!!!


        Thank's

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          #5
          Originally posted by TheEngineer View Post
          Da giorni un personaggio mi ha messo questo cruccio in testa. Il fatto e' questo, si narra che esistono due versioni di R1 04-06 quella con 16 Valvole che andrebbe meglio e quella con 20 valvole che andrebbe peggio di quella con 16, e guarda caso la mia essendo una 2005 appartiene alle 20 valvole.

          Mi potete delucidare su questa chiacchera da bar premesso che io problemi non ne ho mai avuti e la mia moto va che e' una bestia!
          Io avevo sentito al bar anche di una versione 24 valvole limidetediscion con abs-ebs-esp

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            #6
            Ma . . . . . . . . . . . all'atto pratico , secondo Voi , meglio 20 oppure 16 ?
            Chi le ha avute entrambi , che differenza ci trova ?
            Probabilmente ? una domanda gi? fatta .

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              #7
              Originally posted by sierralima View Post
              Ma . . . . . . . . . . . all'atto pratico , secondo Voi , meglio 20 oppure 16 ?
              Chi le ha avute entrambi , che differenza ci trova ?
              Probabilmente ? una domanda gi? fatta .
              Credo che il primo vantaggio sia il costo di produzione e il minor peso,minor atriti...un motore + semplice in sostanza.
              Perch? sprecare tanto x ottenere i medesimi risultati??? Credo che in Yamaha si siano fatti la stessa domanda.
              La mia personale sensazione ? che il 20 risulta + dolce e allunga leggermente di +,inoltre sempre secondo me ha un minor freno motore.
              Il 16 spinge leggermente di + ovunque,ma l'elettronica fa la sua parte,rispetto al modello precedente,quindi difficile giudicare. Il freno motore a sensazione ? maggiore.

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                #8
                forse la versione stella !!!!!!!



                p.s la mia aveva tre bielle per? !!!!!!!!!! una era sempre andata !!!!!!!!!!

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                  #9
                  il cinque valvole non puo' salire sopra un tot di giri.

                  quando è uscita la prima r1 il progettatore del motore rilascio un intervista e disse..

                  abbiamo previsto uno sviluppo fino a 160 cv circa. potenza oltre la quale il motore dovrà essere riprogettato in toto.

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                    #10
                    perche' il 20 valvole nn puo salire sopra certi regimi, per un discorso meccanio o di fluidodinamica?

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                      #11
                      ti riporto le parole dell'ing. Kunihiko Miwa

                      domanda: "molti pareri di case vostre concorrenti sono concordi riguardo al fatto che la distribuzione a 5 valvole tende ad 'affogarsi' quando si elabora il motore-facendo salire il regime di rotazione. come la pensa al riguardo?"

                      "E' vero. Rispetto alle testate a 4 valvole, quella a 5 accusa un lieve calo di rendimento se il regime di rotazione viene portato troppo oltre a quello ideale previsto dal progetto. ma garantisce il vantaggio di una generale migliore efficienza fluidodinamica. per questo, per la r1, il regime di potenza max non eccede i 10.000giri: dunque per acquisire altra potenza abbiamo battuto la strada del rendimento termodinamico, ottimizzando i flussi turbolenza e omogeneizzazione della carica nella camera di combustione.

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                        #12
                        Originally posted by nicnic View Post
                        forse la versione stella !!!!!!!



                        p.s la mia aveva tre bielle per? !!!!!!!!!! una era sempre andata !!!!!!!!!!
                        Ma davvero, ed io credevo che ne aveva 20 di di bielle..........

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