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che sfiga ,rottura incredibile

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    #1

    che sfiga ,rottura incredibile

    ragazzi oggi sono andato con amici a fare una pistata e verso le 12:00 quando stavo incominciando a prendere un po di confidenza con la pista mi si e' bloccata la ruota posteriore come un grippaggio ma solo per qualche secondo e poi alla successiva curva mi stavo per sdraiare di brutto....
    imbocco subito la corsia dei box e vedo la spia dell' olio inesorabilmente accesa e allora comincio a realizzare..
    la gomma era inzuppata completamente d' olio cosi come le carene (vi lascio immaginare in che condizioni era la pista) e appena mi sono fermato sono partite le prime diagnosi...forse e' esploso il filtro dell' olio ...forse e' partito il bulbo....morale della favola ho smontato le carene e sono sbiancato
    in poche parole si e' sfilato il dado del pignone ed e' partito sul carter causandone la rottura...porca p@?)..... tr .... @
    premetto che la mia moto e' una r6 del 2004 con 15000 km e non ho mai toccato ne la corona ne tantomeno il pignone
    forse mi salvero' con una saldatura ma la cosa che mi fa piu stizza e' che poteva accadere pure in strada con altre conseguenze

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    #2
    caxxo che sfiga!!!!!!!!!!!

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      #3
      orca boia...ma coma ha fatto a rompere il carter? cio? ? rimbalzato o cosa?

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        #4
        Originally posted by andy87 View Post
        orca boia...ma coma ha fatto a rompere il carter? cio? ? rimbalzato o cosa?
        si esatto ,rimbalzato!!!!!!!non sono molto esperto di motori comunque si e' rotto proprio il carter ,intendo il blocco del motore..
        gli ultimi aggiornamenti dicono che ci dovrebbe essere una specie di fermo sul dado del pignone ,ma non c'e' traccia sigh...

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          #5
          Azzz che sfiga...

          Non riesco a capire una cosa però, se è rimbalzato il dado del pignone...

          Su cosa è rimbalzato?!... se fosse rimbalzato sulle carene le avrebbe bucate o se così non fosse stato non avrebbe poi avuto la forza di creparti il carter... fossi in te controllerei meglio il motore...

          Dove si è rotto il carter?

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            #6
            ne ho viste più d'una con il carter sventrato ( ducati escluse che si aprono da sole ), ma di solito è la catena molle che scavalla il pignone e fa il danno..

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              #7
              Quel bullone non si svita da solo! se tu non eri l'unico proprietario prima di te il pignone era stato smontato ...magari avevano sostituito la trasmissione....rimontando il tutto non hanno inserito il ferma dado e queste sono le conseguenze....se si e' rotto il certer faciee e' che ci siano dei pezzi all'interno...prima di rimettere su il tutto io lo farei aprire....non sia mai un pezzo si frapponga all'interno! Ti e' andata bene...ho visto gente farsi molto male per un evento analogo....uno lo salvai al Muggio prima di entrare ...eravamo in fila ed io guardo sempre tutte le moto intorno....gli feci presente che NON aveva il bullone e lui mi disse che aveva cambiato il kit proprio la sera precedente...sbadatamente non aveva bloccato il dado (perso nel tragitto paddock ingresso)...son cose che possono ma non dovrebbero accadere!

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                #8
                che sfiga.....mi dispiace

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                  #9
                  Originally posted by jetpipe View Post
                  Quel bullone non si svita da solo! se tu non eri l'unico proprietario prima di te il pignone era stato smontato ...magari avevano sostituito la trasmissione....rimontando il tutto non hanno inserito il ferma dado e queste sono le conseguenze....se si e' rotto il certer faciee e' che ci siano dei pezzi all'interno...prima di rimettere su il tutto io lo farei aprire....non sia mai un pezzo si frapponga all'interno! Ti e' andata bene...ho visto gente farsi molto male per un evento analogo....uno lo salvai al Muggio prima di entrare ...eravamo in fila ed io guardo sempre tutte le moto intorno....gli feci presente che NON aveva il bullone e lui mi disse che aveva cambiato il kit proprio la sera precedente...sbadatamente non aveva bloccato il dado (perso nel tragitto paddock ingresso)...son cose che possono ma non dovrebbero accadere!


                  si al sottoscritto quando aveva l'r6 del 2000,il bullone del pignone si era allentato da solo!!... e come!!!
                  crdimi di bulloni che si allentano da soli in Yamaha troppe volte e' successo alla gente.
                  Infatti il mio meccanico dopo il fatto mi fece vedere una lettera della yamaha che denunciava questo problema in molte r6!!rimedio mettere un frenafiletti di tipo VERDE!!

                  da allora niente piu' problemi1!

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                    #10
                    io sono l' unico proprietario della moto e il gruppo corona-catena-pignone e' originale ..non ho mai toccato nulla....il dado ha colpito una specie di alberino che si trova sopra il pignone stesso e ha rotto il carter ,diciamo scheggiandolo,tant'e vero che si vede parte di un cuscinetto....
                    se riesco per spiegarmi meglio inserisco una foto del pezzo che si e' rotto..

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                      #11
                      Mi è successa la stessa identica cosa a me in pista a Vallelunga, per fortuna su un pezzo dritto altrimenti avrei fatto un volo...
                      Mi si è rotto anche a me il carter e si vede il cuscinetto. Vedi se si riesce a saldare e quanto costa; in caso potrei sistemare anche io il motore che ho a casa...

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                        #12
                        ecco qualche foto scattata col telefonino..la qualita' non e' un granche' ma spero che vi possa aiutare a capire ....


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                          #13
                          perdonatemi ma rimango scettico....con la rondella modello R6 2003-2006 (ma anche la mia R1 98 la aveva) o quella del modello R1 2004-2006 mi pare proprio strano si possa allentare da solo...cmq se questa e' la vostra (pessima) esperienza.....vado subito a controllare il mio perno e lo faro' ad ogni uscita....fermo restando che non ho mai notato un simile malfunzionamento e NON ho mai dovuto mettere frenafiletti!

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                            #14
                            Originally posted by Darbarz View Post
                            Mi ? successa la stessa identica cosa a me in pista a Vallelunga, per fortuna su un pezzo dritto altrimenti avrei fatto un volo...
                            Mi si ? rotto anche a me il carter e si vede il cuscinetto. Vedi se si riesce a saldare e quanto costa; in caso potrei sistemare anche io il motore che ho a casa...

                            ok appena so qualcosa ti faccio sapere...ma tu hai cambiat il motore per questo problema?

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                            • Font Size
                              #15
                              Si io ho cambiato direttamente tutto il motore perchè non mi andava di perdere tempo, era un anno e mezzo fa ma sul modello 99-02. Penso che a te convenga ripararlo...

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