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Molla ammortizzatore dietro YZ Yamaha troppo dura!

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    #1

    Molla ammortizzatore dietro YZ Yamaha troppo dura!

    Ciao a tutti.
    Possiedo una Yamaha YZ 125 anno 2000 acquistata da poco da un privato che a sua volta l'aveva acquistata da un Team che correva. Il problema per? ? che non mi trovo con gli ammortizzatori in quanto, specialmente quello dietro del mono, ? troppo duro: ho provato a svitare tutta la molla ma la trovo ugualmente troppo dura. Probabilmente questo ? dovuto al fatto che il pilota che lo usava prima era pi? pesante di me, e sicuramente pi? bravo a fare i salti. Io invece, non essendo molto capace, mi stacco poco da terra e quindi mi trovo meglio con un ammortizzatore pi? morbido. Come faccio a questo punto a capire che molla ci devo mettere? Dove trovarla, anche online? Vi sono dei codici o delle misurazioni da poter fare per poter risalire al precarico della molla? Fra l'altro possiedo anche una Honda CR con taratura ottimale, ma come faccio a riportare le stesse caratteristiche di taratura della molla anche sulla Yamaha? E per le forcelle anteriori, il discorso ? uguale?
    Grazie a chiunque mi risponder?.

    __________________
    come vedere video, fondo ammortamento in stato patrimoniale, nuovo regalo bambino (original gifts in inglese)

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    #2
    Per il Posteriore devi Sostituire la Molla con una pi? Morbida ... oppure io vendo Molle Iperprogressive che partono Morbide ed aumentano il Carico man mano le Sfrutti ....
    Non ho grosse esperienze nel fuori Strada, ma TUTTI quelli che le hanno provate sono rimasti IperSoddisfatti ... dall'Amatore comune all'ex Campione Italiano di Enduro Danilo Monti ... che le usa sulla sua CR450 ...

    Un consiglio ? quello di Sostituirle pure alla Forka per bilanciare meglio la Moto, mentre per farla diventare simile al CR devi per forza portare entrambe le Moto da un Sospensionista ...
    Per? se le cose vanno come prevedo ... dopo aver provato le Hyper sull' YZ ... vorrai che sia il CR ad andare come la YZ ...

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      #3
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Per il Posteriore devi Sostituire la Molla con una pi? Morbida ... oppure io vendo Molle Iperprogressive che partono Morbide ed aumentano il Carico man mano le Sfrutti ....
      Non ho grosse esperienze nel fuori Strada, ma TUTTI quelli che le hanno provate sono rimasti IperSoddisfatti ... dall'Amatore comune all'ex Campione Italiano di Enduro Danilo Monti ... che le usa sulla sua CR450 ...

      Un consiglio ? quello di Sostituirle pure alla Forka per bilanciare meglio la Moto, mentre per farla diventare simile al CR devi per forza portare entrambe le Moto da un Sospensionista ...
      Per? se le cose vanno come prevedo ... dopo aver provato le Hyper sull' YZ ... vorrai che sia il CR ad andare come la YZ ...
      Non hai un catalogo, listino con descrizioni di queste molle che ci do un'occhiata?
      Grazie
      Ciao

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        #4
        Come ti ho detto non sono ancora dentro bene nel fuori strada ...

        C'? una Molla Post per Kayaba Lunghezza 260mm Diam. 61mm con Carico Progressivo Continuo da 57 a 63 ....
        Poi ci sono Molle Forka per Kayaba 4146 L. 458 D.41 e 4348 L.463 D.43, queste in vari Carichi, ma solitamente consigliamo le pi? Morbide 3,8 a 4,6 ...

        Il resto del materiale ? per Showa o WP, ma non abbiamo molle specifiche per i modelli di Moto come per la Strada .... se non :
        CR 450, DR-Z e WR 250/450 ...

        Solitamente sapendo Lunghezza e Diam delle Molle, e ovviamente il K ... troviamo la Molla che dovrebbe funzionare ....
        Cmq visto che lo facciamo per le Stradali dove siamo sicuri dei Vantaggi, a maggior ragione per il FuoriStrada (Enduro o Cross) le Molle hanno la Garanzia Soddisfatto o Rimborsato ... quindi : Poche chiacchere, basta provarle

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          #5
          Per capire meglio la situazione, ho fatto delle misurazioni su entrambe le moto.

          La Yamaha, con la molla tutta avvitata, quindi con moto completamente abbassata, ha queste misure (dal perno sella al mozzo ruota):
          A Senza carico (moto su cavalletto) = 670mm
          B Sotto carico (senza pilota) = 620mm
          C Sotto carico (con pilota) = 555mm

          La Honda invece con la molla appena sopra la met?:
          A Senza carico (moto su cavalletto) = 640mm
          B Sotto carico (senza pilota) = 610mm
          C Sotto carico (con pilota) = 535mm

          Quindi l'abbassamento gara (A-C) risulta essere di 115 per Yamaha e 105 per Honda mentre l'abbassamento senza pilota (A-B) risulta 50 per Yamaha e 30 per Honda.

          Apparentemente Honda risulta pi? rigida, ma notare che la molla dell'Honda si potrebbe mollare ancora, mentre la Yamaha ? gi? a fine corsa.

          Eppure con la Honda mi trovo molto meglio... perch?? Cosa ne deducete?
          Grazie

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            #6
            Semplice ... la Honda ha una Molla + Morbida che per? ? Precaricata abbastanza Bene e come dici un po da Sprecaricare Gioco Statico 35/45mm invece ora ? 30 ....
            La Yamaha inve ha una Molla Troppo Dura e Molto Sprecaricata il Gioco Statico ? Tanto, ma la Molla Rimane Dura x? ? Dura ...

            La Honda ha anche una Forka Spettacolare ... e una buona Forka mette meno in Crisi il Mono ... il Mono come hai detto ? Meglio .... beh 1+1 = 2

            Nota :
            A Senza carico (moto su cavalletto) = Riferimento
            B Sotto carico (senza pilota) = Static Sag (Gioco Statico, Negativo ....)
            C Sotto carico (con pilota) = Sag Rider (Schiacciamento con Pilota)

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