Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sistema ventilazione olio carter?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Sistema ventilazione olio carter?

Ragazzi, presa la moto usata (r1 2004) la ho smontata come facevo da piccolo con i giocattoli nuovi?.
    E vedo che il tubo sfiato vapori ? staccato dal filtro senza alcun recipiente?. Un lavoro fatto bene no??
    Adesso mi chiedo se merita lasciarlo staccato in termini di prestazioni, visto che la uso prevalentemente pista e se devo mettere un recipiente e se forarlo

Secondo me ? stato staccato da poco tempo, perch? non vedo nessun segno oleoso della condensa vapori?
    E poi mi chiedo se c?? anche un ingresso aria? (ma non credo a logica)
    So che in gara devono avere tutti i circuiti sigillati, ma non ? il mio caso?.

• Font Size
    Bon, nessuno ha c...i di parlare di sto argomento....
    Ma....
    Cercando in rete c'? chi parla di umidit? dovuta al trafilamento dei gas di combustione (co2 e h2o) passando le fasce e che esce dallo sfiato in questione a motore caldo.
    Quindi l'argomento non ? cos? banale.
    Se viene tappato o si mette un serbatoio e il condensato ritorna al carter, non cambiando spesso olio si rischierebbe forse qualche corrosione nel periodo in cui la moto rimane ferma..
    Dai, qualche intervento

Comment

• Font Size
      Fullopen ero tentato di rispondere ma il tuo primo intervento non mi ? ben chiaro

COme pu? essere positivo solamente staccare il tubo e lasciarlo penzoloni e libero e poi magari lasciare pure aperto l'imbocco sull'airbox

Per uso racing si stacca e si fa condensare in una vaschetta recupero. Questo perch? sporcare l'aria di olio fa LEGGERISSIMAMENTE perder cavalli o meglio decimi di cavalli....

Sinceramente io libero non lo lascerei anche perch? se entrasse sporcizia o acqua o umidit? andrebbe direttamente nel carter e acqua + olio + rotazione = emulsione tipo maionese sul carter.

Comment

• Font Size
        Io per? la modifica non la faccio perch? ritengo anche se non ne sono certo che un poco di olio nell'airbox e quindi sulle valvole, le lubrifichi.
        Il decimo di cavallo mi importa poco francamente...

Comment

• Font Size
          Ciao!!
          Il mio intervento era scherzoso ovviamente...
          Aspettando che qualcuno buttasse gi? due parole, ho scritto cosa trovavo in rete.
          Si, io ho trovato il tubo di sfiato penzoloni.... E come dici tu mi sembrava una cosa folle...
          Ho trovato anche la storia della lubrificazione steli vlv aspiraz. ed ? proprio per questo che non ho eliminato il ricircolo.
          Inoltre un secondo motivo.... Sembra che avendo la leggera depressione al carter dovuta alla depressione airbox, ci potrebbe essere qualche beneficio sulla contropressione sotto i pistoni in fase discesa..
          Ma guardando un quadro generale, come dici tu, sembra che i benefici non siano apprezzabili da fare la modifica...

Comment

• Font Size
            Ah ok, scusa non avevo fatto caso alla faccina ( )

Comment

• Font Size
              Tranquillo!!!
              Grazie per le dritte cmq, che mi evitano di fare delle cavolate....

P.S.
              Adesso chiamo il negozio per vedere se ? arrivato il comando gas che mi hai consigliato....
              Ha detto fine mese....

Comment

X
              Working...
              X