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Molle progressive R6-03

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    #1

    Molle progressive R6-03

    Ciao a tutti,
    l'anno scorso al salone di milano un preparatore di cui non ricordo il nome mi ha consigliato di mettere molle progressive WP alla mia R6, per minimizzare il fenomeno di affondo della forcella, troppo morbida. Lui me l'ha consigliata come una modifica utilissima che rende il comportamento della moto in staccata molto pi? neutro. Naturalmente ho bisogno del vostro preziosissimo parere.Grazie

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    #2
    Non ti so dire, però interessa pure a me...

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      #3
      io ho messo le ohlins con relativo olio! la moto e' molto migliorata sopratutto in inserimento di curva quando vai a pinzare forte

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        #4
        Interessante !

        Mr. Molla : Help Help Help
        Last edited by raster10; 22-01-08, 19:39.

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          #5
          Chiusura di Sterzo e Guida

          SOSPENSIONI?
          MOLLE http://88.149.192.114/forum/showthre...=247127&page=5

          IDRAULICA http://88.149.192.114/forum/showthre...879#post279331


          LE NOSTRE 600 SECONDO Mr.MOLLA (Dal post n°7)


          I NOSTRI 1000 SECONDO Mr.MOLLA
          Last edited by raster10; 22-01-08, 19:43.

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            #6
            Originally posted by fierlor6 View Post
            io ho messo le ohlins con relativo olio! la moto e' molto migliorata sopratutto in inserimento di curva quando vai a pinzare forte
            Beh questo ? ovvio .... il problema della Lineare per? ? che se NON pinzi forte, l'anteriore rimane alto e fai pi? fatica ad entrare in Curva ...
            Mette in Crisi il Posteriore ... che di serie ? + duro della Forka, ma se indurite la Forka e girate la Manopola destra ... va subio in crisi ...
            E poi la Moto diventa + Dura ... in Pista non ? un grosso problema ... ma in Strada migliorate la frenata a suon di Sbacchettamenti e Rigidit? in tutte le altre situazioni ....

            Le Molle Progressive WP o Altre ... in realt? sono Doppio Stadio ... cio? Morbide nella prima parte e dure nella seconda ... questo permette di Frenare bene e forte come con le Lineari (+Dure) e allo stesso termpo mantengono il Comfort e la Morbidit? in rettilineo ....
            Il Problema ? che in curva, dove la forka viene utilizzata nella parte centrale vi trovate una moto scoordinata ... infatti un momento ? morbida e l'altro ? Durissima ... cos? nel migliore dei casi vi "appoggiate" sulla parte dura e poi mettete ancora pi? in crisi il Mono posteriore ... wou wou wou .... che deve sobbarcarsi tutto il lavoro ....

            Purtroppo dalle Doppio Stadio nascono tutte le dicerie sui difetti delle Molle Progressive ed ? il motivo per cui tutti consigliano le Lineari ...

            Invece esistono delle VERE Progressive o Iperprogressive ... e sono un'altro pianeta ....

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              #7
              anche se mr molla è di parte, lui è un saggio!!

              vai di molle progressive!!

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                #8
                E' vero sono di parte ... fortunatamente le importo in Italia ...

                Per? almeno st? anche da una parte ... quella di chi NON vuole indurire la Moto e peggiorare l'assorbimento delle Asperit?, che ? fondamentale per le Sospensioni e imprescindibile in Strada ....

                Allo stesso tempo ... avviso i Fanatici della Moto Rigida ... che il mio prodotto non fa per loro ....

                Molte volte invece leggo o sento altri che hanno la soluzione per qualsiasi cosa ... ma poi la Moto Irrigidisce Sempre

                Cmq grazie del Saggio ... e Ok Progressive ma Iper

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                  #9
                  Mister Molla,
                  sempre grato per i tuoi interventi, preziosi per chi li vuol ascoltare (per i sordi, pazienza).

                  Stò rifacendo la forcella della R6 /o7 e mi mettono tutto Ohlins.
                  Premesso che vado solo in pista.
                  Ho chiesto, seguendo i tuoi consigli più volte ribaditi su questo forum, una molla progressiva, ma mi viene un dubbio.


                  Le ohlins le fa e le ha ?

                  Non vorrei trovarmi con sgradite sorprese (che magari manco mi accorgo).

                  Grazie
                  Last edited by raster10; 24-01-08, 17:28.

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                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Molte volte invece leggo o sento altri che hanno la soluzione per qualsiasi cosa ...
                    E pure che esistono Ohlins Progressive

                    Cmq il grosso problema della R6 06-07 ? il Posteriore "de fero" gi? di serie, che poi viene irrigidito ulteriormente ....
                    Molla Originale 92 Precarico 11mm = 100kg di Partenza
                    Molla Ohlins 95 Precarico 16mm = 150Kg di Partenza
                    Per non parlare di Idrauliche pi? Performanti, quindi + Efficienti ... quindi + Dure ...

                    .... e pure la Forka Troppo Morbida, che viene indurita, ma poco ... e non quello che servirebbe realmente .... si rinuncia ad un po' di Frenata ... ma almeno la Moto gira (come detto nel primo post...)

                    Cmq non ? solo Ohlins, ma un po tutti vanno in questa direzione ... chi meno precaricato dietro ... chi pi? rigido avanti ....

                    Come al solito c'? chi si distingue ... e va per la sua strada
                    Hyperpro ... Miglior Mono per R6 secondo PS Motorrad ...

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                      #11
                      Mr. Molla,

                      il mio dubbio allora era fondato. la ohlins non fa molle progressive.

                      Ma io posso mettere una molla Hyperpro iperprogressiva, utilizzando comunque cartuccia ohlins ?

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                        #12
                        Originally posted by raster10 View Post
                        Mr. Molla,

                        il mio dubbio allora era fondato. la ohlins non fa molle progressive.

                        Ma io posso mettere una molla Hyperpro iperprogressiva, utilizzando comunque cartuccia ohlins ?
                        Ci mancherebbe...!!!
                        Certo che puoi...Io ho messo le Hyperpro nella forcella Ohlins della mia Tuono...e ho davvero cominciato a divertirmi...
                        Il problema ? un altro...anzi altri DUE...
                        In primis l'idraulica...che forse ? da rivedere...ma se prendi una cartuccia completa Ohlins potrebbe essere migliore di quella della mia forcella...e quindi delle buone molle bastano e avanzano senza necessitare di essere accordate alla molla...
                        In secundis...LA MOLLA DEL MONO!!!Non so che tipo di mix verrebbe fuori da una forca HP e un mono stock o "otherbrand"...Ma gi? aver una molla del K giusto in funzione del tuo peso e stile di guida...

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                          #13
                          Originally posted by gabelbrucken View Post
                          Ci mancherebbe...!!!
                          Certo che puoi...Io ho messo le Hyperpro nella forcella Ohlins della mia Tuono...e ho davvero cominciato a divertirmi...
                          Il problema ? un altro...anzi altri DUE...
                          In primis l'idraulica...che forse ? da rivedere...ma se prendi una cartuccia completa Ohlins potrebbe essere migliore di quella della mia forcella...e quindi delle buone molle bastano e avanzano senza necessitare di essere accordate alla molla...
                          In secundis...LA MOLLA DEL MONO!!!Non so che tipo di mix verrebbe fuori da una forca HP e un mono stock o "otherbrand"...Ma gi? aver una molla del K giusto in funzione del tuo peso e stile di guida...
                          Forcella originale, sostituzione cartuccia completa, olio, molla.

                          Mono = Fg

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                            #14
                            Originally posted by raster10 View Post
                            Mr. Molla,

                            il mio dubbio allora era fondato. la ohlins non fa molle progressive.

                            Ma io posso mettere una molla Hyperpro iperprogressiva, utilizzando comunque cartuccia ohlins ?
                            io ho la molla hyperpro e mono wp.....


                            comunque se vuoi fare l'investimento e vorresti le progressive.
                            monta tutto hyper e basta

                            qual'? il problema?? molle e idraulica

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                              #15
                              Originally posted by raster10 View Post
                              Forcella originale, sostituzione cartuccia completa, olio, molla.

                              Mono = Fg
                              Vai tranquillo, metti una molla Hyperprogressiva davanti e dietro e sei a cavallo...Come ti ho detto prima, io preferirei accordare davanti e dietro, per? se dietro non hai un legno, ma una molla ben calibrata sul tuo peso, potresti comunque trovarti benone.Non vorrei che l'idraulica della cartuccia fosse pensata per una molla ad alto K...e abbinata ad una molla un p? pi? morbida risultasse un p? troppo sfrenata...Ma non sono un tecnico quindi aspetta il parere di Mr.Molla.
                              Sempre parlando della mia forca...La compressione era decisamente insufficiente...

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