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valvole r6 06

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    #46
    ringrazio tutti per la collaborazione
    mi è stata suggerita una semplice regolazione del gioco valvole e basta
    (motore originale con scarico filtro e tra poco centralina)

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      #47
      buona esplosione! Scherzo ovviamente

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        #48
        Originally posted by freddiefix19 View Post
        buona esplosione! Scherzo ovviamente
        speriamo bene teoricamente dovrei essere salvo

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          #49
          Io l'ho venduta...ho preso un suzuki gsx-r 750 k7
          La mia R6 2006 aveva circa 7200 km e nessun problema,ma perfino Peppo Russo mi aveva confermato le noie alle guide valvole.E non solo sui motori preparati....

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            #50
            Originally posted by BARONCIO View Post
            Io l'ho venduta...ho preso un suzuki gsx-r 750 k7
            La mia R6 2006 aveva circa 7200 km e nessun problema,ma perfino Peppo Russo mi aveva confermato le noie alle guide valvole.E non solo sui motori preparati....
            ho appena parlato con il capo del team FCC corse che corre con le R6 e mi ha detto che ? vero che a volte capita ma raramente confronto il numero di r6 che ci sono in pista, succede praticamente che si rompe la guida valvola
            rottura causata si pensa da fuorigiri
            se si riesce ad accorgersene subito i danni sono pochi

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              #51
              Originally posted by bertos View Post
              ho appena parlato con il capo del team FCC corse che corre con le R6 e mi ha detto che ? vero che a volte capita ma raramente confronto il numero di r6 che ci sono in pista, succede praticamente che si rompe la guida valvola
              rottura causata si pensa da fuorigiri
              se si riesce ad accorgersene subito i danni sono pochi

              www.fcccorse.com
              Devo gufare?????????

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                #52
                Originally posted by jonny_rsv View Post
                Devo gufare?????????

                no che poi fai le tue solite figure di mer....

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                  #53
                  Ciao freddiefix19,vorrei kiederti anke io un consiglio:ho installato sulla r6 2006 filtro scarico arrow tipo 2 con pc3 e modulo aggiuntivo.come si puo sapere e come fare x modificare il num dei giri?siccome l ho presa usata nn vorrei ke il tizio di prima avesse aumentato il num di giri.grazie

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                    #54
                    Ragazzi vorrei dire la mia su tutto l'argomento cercando di essere chiaro anche se la cosa sarà un pelino lunga

                    Partiamo dalla base del concetto principale

                    i motori di oggi sia dei 600 che dei 1000 sono estremamente tirati già di serie hanno rapporti alesaggio/corse davvero bassissimi e velicità lineari dei pistoni allucinanti se solo paragonati a qualche hanno fa

                    questo vul dire che basta pochissimo per mandare un motore a puttane oggi come oggi.....l'evoluzione delle prestazioni porta e questo e poco importa che siamo nel 2008.........la meccanica avrà sempre una semplicissima legge.....più esasperi meno resiste.......

                    I motori di oggi sono praticamente i motori da corsa di qualche hanno fa e il miracolo consiste nel farli andare bene e forti per molti Km......

                    In pista i motori sono estremamente sollicitati e basta davvero poco per spaccare non è una questione di fortuna ma soprattutto di modo di usare il motore........specialmente nella fase più critica ovvero in scalata.......

                    La fase più difficile è la scalata in quanto è facile mandare il motore in fuorigiri.......soprattutto per i meno esperti che si attaccano ai freni e al cambio in modo super agressivo pensando che un motore non si possa spaccare........forse qualche hanno fa quando i 600 giravano a 12.500 giri e avevano 90Cv........non oggi che arrivano a 16.000 !!!....e hanno 115 cv....

                    Detto questo che è una premessa importantissima

                    L'atro problema è una questione di equilibri importanti nel momento in cui montate una qualsiasi centralina aggiuntiva o non(tipo la yec e la tarate voi senza una esperienza)e modificate le mappature (anche senza parlare di anticipi o limitatori che aggravano la faccenda) andate a influire sulla resistenza meccanica di motori così tirati.....è inutile nasconderlo ecco perchè hanno invantato i banchi prova ed è il motivo per cui una officina davvero competente deve averlo ma soprattutto saperlo far funzionare..........poi serve l'esperienza.......tanta.......

                    I problemi sostanzialmente possono essere tre........e differiscono per gravità e semplicità nell'arrivare alla rottura

                    1-Guida valvole
                    Servono appunto per guidare le valvole e sono componentio all'apparenza semplicissimi ma che svolgono una funzione importantissima quello di accompagnare la valvola a in tutte le varie fasi del motore sia in apertura che in chiusura....basta una piccolissima interferenza fra i materiali e una scalata un pelino più cattiva e vi ritrovate con il pistone che tocca una valvola piegandola.....irrimediabilmente è questione di centesimi........sui motori di oggi

                    2-sedi valvole
                    é più raro che si verifichi......ma ci sono alcuni motori che hanno delle tolleranze sbagliate di lavorazioni e basta far scaldare troppo il motore (poca acqua nel radiatore) che la sede valvola cade.....sono componenti in acciaio e hanno una minore dilatazione rispetto all'alluminio e questo gli permette di rimanere bloccate........ma se il motore scalda troppo.......non ci sono rimedi....Tranne uno inventato dalla Guzzi nel 54..........ovvero costruire le sedi valvole in modo conico e in bronzo.......tutti i motori da corsa anche minimamente preparati necessitano di questo accorgimento.........e per minimamente preparati intendo anche una aumento dell'anticipo di 2°........cioè molto meno di una STK per intenderci.......

                    3-Bronzine albero motore
                    é un caso estremo su un motore di serie difficilmente può avvenire un gripaggio di questo componente.........ma può succedere soprattutto se avete una cattiva manutenzione (sostituite poco l'olio e di pessima qualità o di una viscosità troppo leggera).........

                    Il fatto è che dovete capire che i motori di oggi sono a minima tolleranza non possono essere maltrattati.........soprattutto in pista---------dove occore una manutenzione estremamente pignola e rigorosa......e mai avventurarsi nel fai da te......con qualsiasi cosa che possa interferire con gli equilibri del motore.......cambio di mappatura, anticipo e limitatore........anche solo un foiltro sporco o una marmitta mal funzionante......

                    ed infine usare il cambio in staccata con un pelino di testa........quando si passa dalla fase vado in pista alla fase vado forte in pista ci si accorge che la maggior parte del tempo sul giro proprio in fase di staccata e ci si attacca maggiormente al cambio.......anche scomponendo la moto a livello di sospensioni......so che in quella fase l'adrenalina scorre a mille.....e ci si sente piloti......ma quelli che lo fanno davvero da professionisti hanno due grossi vantaggi.......i motori vengono rivisionati al massimo ogni 1000 Km (parte alta del motore) e le mappature vengono fatte da personale super esperto e competente........e se ben guardate..........sono poche le staccate che fanno con il motore in fuorigiri........anzi cercano la massima sfluidità di azione........

                    Tiando le somme.........i motori di oggi sono sogni realizzati di tante persone super competenti che hanno dato la possibilità a chiunque di arrivare a certe prestazioni.............ma vanno trattati per l'appunto......come motori da corsa veri e propri.........anche il minimo cambiamento.....può non più garantire la durata che le case dichiarano........

                    i motori di oggi sono come corpi umani super atletici.......che richiedono le giuste cure per rendere al meglio.......e le giuste attenzioni......per far si che non si spacchino.........
                    Last edited by Pani; 11-01-08, 19:39.

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                      #55
                      Di solito in preparazioni di questo livello,il momento d'intervento del limitatore non viene mosso in quanto non si rende necessario ma più verosimilmente in quanto non è alla portata di tutti farlo.Calcola che fino a qualche annetto fa,sulle moto japan,non era praticabile la modifica di tale componente in quanto non vi erano gli strumenti per poterlo fare,adesso con l'ausilio di software dedicati la cosa è più "semplice"....Le moto italiane,invece,hanno sempre avuto centraline in cui l'"eprom"era asportabile e quindi "facilmente modificabile".
                      La mia R6 SS è settata 17600,ma non per questo mi diverto ad arrivare fin lassù,anche perchè in fin dei conti, per come vado io,mi basterebbero diecimila giri!
                      Ad ogni buon conto non sò voi,ma il sottoscritto le proprie moto al limitatore non le porta mai!

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                        #56
                        concordo in linea di massima,anche se in staccata con le frizioni del giorno d'oggi il problema da te evindenziato di fatto non esiste più

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                          #57
                          Originally posted by freddiefix19 View Post
                          La mia R6 SS ? settata 17600...
                          chi ha settato il limitatore a quel regime probabilmente non ha ben chiaro il funzionamento dei moderni motori a 4 tempi...

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                            #58
                            Originally posted by freddiefix19 View Post
                            concordo in linea di massima,anche se in staccata con le frizioni del giorno d'oggi il problema da te evindenziato di fatto non esiste più
                            Le frizioni antisaltellamento se a quello ti riferisci hanno solo una grave lacuna.......sia che siano di tipo con il rocchetto diviso a metà come le prime che si facevano qualche hanno fa che quello più moderne.............i dischi vanno cambiati e mantenuti in perfetta efficienza in caso contrario......i danni peggiorano e di molto rispetto a una frizione classica......perchè un semplice fuorigiri ......può diventare qualcosa di davvero gravoso...........soprattutto per la parte alta del motore.......
                            Last edited by Pani; 11-01-08, 20:15.

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                            • Font Size
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                              grande Pani ottime spiegazioni come dicevo prima oggi ho parlato con il capoccia di FCC corse mi diceva che appunto il loro pilota Boscoscuro non ha mai rotto mentre un' altro ha rotto 2 volte le valvole mi ha anche fatto vedere il pistone coinvolto cmq sostituita la valvola il motore era ok
                              questo significa che dipende dallo stile di guida
                              (ringrazio luigi di FCC corse per la disponibilit&#224
                              Last edited by bertos; 11-01-08, 20:31.

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                                #60
                                Spiegazioni!

                                B? mi sembra doveroso vare un gicantesco uppppppppppppppp! x Freddiefix e Pani! che mostri di saggezza
                                X Pani complimenti x il tuo sito! Be i colori insomma!
                                Spiegami la scalata perfetta x nn inchiodare le valvole! Cio? quella che esaspera meno il motore! prendendo d'esenpio che so il tramonto vecchio stile di misano(il vecchio tracciato) o S.Donato al mugello!




                                Ce chi spende milioni x un cavallo quando con poco + di 10000euri ne pu? avere una mandria in garage!!!

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