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R1 2003 Replica Yec ....esiste??

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    #31
    Il motore

    Incominciai con un motore preparato in fretta e furia (oddio a dir la verità ci volle 1 anno per recuperare le varie parti.......cammes, cambio soprattutto proveninete dalla Motor France)........il problema più grosso erano gli alberi a cammes......sulla r1 2002.....c'era il sensore di posizionamento degli cammes mentre sulle versioni precedenti a carburatiri no..........ma il kit non c'era o meglio non era pronto........quindi le soluzioni possibili erano due.......o me li facevo costruire......ma all'epoca di alzate, profili angoli ecc...non ne sapevo nulla........o mi prendevo deglio Yoscimura e poi avrei costruiro una ruota fonica per il sensore.......e così feci fare dalla Tecnobike......un bravo tecnico....ma io volevo di più........comunque il primo motore lavorando solo la testa con la guarnizione ribassata, le molle e le valvole piatte in niamoc...raggiunse i 172 cv alla ruota....conuna bella erogazione piatta.....

    Poi riaggiornai il tutto con il kit Yec......però questa volta facendo dei pistoni ad alta compressione e un rapporto più spinto iltre che con una fasatura divera così come alche l'anticipo e la la scorrevolezza dei cilindri......e lavorai sugli scorrimenti e le tolleranze di accoppiamento delle parti basse.....albero motore e bielle........che mi sarebbe piaciuto realizzare in titanio....

    La potenza arrivò a 194 cv.....con una affidabilità non troppo elevata.....massimo 800 cv........perchè il problema risiede a mio parere nella pesantezza del'albero motore e delle bielle......e comunque è un parere che devo assolutamente confermare.......il prossimo inverno........perchè voglio realizzare 4 bielle in titanio......e voglio togliere delle masse sull'albero motore fresando quelle che reputo in eccesso e dando un'altro carattere al motore.....qualcosa che squilli e giri forte davvero......magari con una frizione a secco!

    Poi c'è la parte che riguarda tutto il sistema di alimentazione......che parte dall'air-box (su questo ci ho lavorato tantissimo) corpi farfallati (e qui sono da migliorare soprattutto a livello di iniettori) e gestione elettronica.......ma su questa parte non è possibile un grande sviluppo perchè tutte le case che fanno centraline partono il loro sviluppo solo dalla versione 2004...azz........

    Ora so già che i tanti si chiederanno........ma perchè non ti prendevi una R1 2004-05-06 anche in versione stock e giravi più forte......spendendo meno soldi....?

    Il punto è che io ho una cultura diversa......e mi spiego.....a casa mia i lavori più complicati a livello meccanico.......non sono questi motori che vanno da "soli"............ma sono i motori degli anni 50-60........dove lì si che c'è da fare e pure tanto.....dalla fusione dei cilindri a portare una testa che nasce 2 valvole a 4 ....a ricostruire un albero motore composito ecc.........cose nemmeno lontamente immaginabili oggi con la meccanica che abbiamo......e che per dirvi la verità............danno delle soddisfazioni enormi.......

    Io ho il difetto......di non amare ne i mono ne i bicilindrici.......anche se so che i migliori tecnici escono proprio da quella scuola.....io amo i 4 cilindri (e anche qualcosina in pi&#249.......ed è su questi motori che amo fare........ecco penso che il motore R1 abbia tanto da insegnarmi.....e da darmi.......

    e poi ho un sogno che sto realizzado...dopo aver vissuto nelle corse dal 1997...compatibilmente con il mio lavoro.........ma i miei meccanici di più (visto che uno ne ha 54 e l'altro 52)........ho voglia di farmi una mia officinetta aperta al pubblico......e sono convinto che fare (magari sbagliando) esperienza personale poi su certi motori ......possa essere più facile dopo fare dei tagliandi a delle moto stardali......magari lì farò uguali agli altri.......ma dietro avrò una certa consapevolezza.....insomma.......penso che in ogni mestiere che si definisca tale non ci si possa invenatre dallìoggi al domani.......ma serva una certa esperienza............e questo me ne accorgo quando parlo con i miei meccanici (uno è mio padre)......sui lavori che fa lui su suoi motori......e mi accorgo.......che in effetti........io di motori........ne sono quesi una sega.......insomma questa è la mia vita.......passione e amore....per le moto.......e non riesco a viverla in modo più consumistico....tipo mi faccio la moto per girare i 2 al mugello e basta.....vabbè spendo quello che serve per conprare una bella R1 2005 da sbk usata ......ci faccio la mia manutenzione e giro.......non so.......mi da un'altra emozione.......mi sento di vivere la moto......come una parte di me.......e finisco per innamorarmene...

    zanche se ora mi è venuta una gran voglia di Naked......stradale. giusto per girare alla domenica...e mi piacerebbe fare una cosuccia un pò strana......magari mettere insieme due motori della triumph 3 cilindri.......in modo da sare una sei cilindri a v.........è una cosuccia che mi gira per la testa.......con una impostazione da caffè racer.........tipo Mv 730 s del 72.......e mi rigira per la testa......mah vedremo......una cosa alla volta.....

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      #32
      Pani, sei un fiume di conoscienza, forse avrò bisogno del tuo sapere e paere, perchè ho la tua stessa moto e mi piacerebbe modificare qualcosa....

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