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R1 2003 Replica Yec ....esiste??

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    #16
    Nel 2002 la moto era quasi simile ma i piloti erano diversi

    la moto era di un certo Simon Crafart........pilota anche nel campionato del mondo in anni passati in sella alla Kawasaki.......un ampio servizio è su Motociclismo del giugno 2003 dove si vedono tutte le Sbk......






    L'altro pilota che fece secondo in campionato era Steve Plater














    Questo è il link di un video delle BSB dell'epoca.......2003.......
    il sito è inglese ma il video era stato messo anche su DDG
    Last edited by Pani; 25-12-07, 05:37.

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      #17
      Originally posted by taboxxx View Post
      ma perchè in italia nn ha corso in superbike l?r1 2003? avete qualche foto di quelle che correvano in inghilterra?
      Nel 2003 ........corse il team Gimotors Unionbike nel mondiale SBK e i piloti erano.....Giovanni Bussei ...........che fece un volo pauroso a Valencia durante i test invernali e distrusse la moto e Davide Messori pilota di Parma di gran belle speranze.....le moto erano proprio quelle del team Virgin dell'anno prima.......

      La moto era davvero poco competitiva .....perchè non c'era il budget per svilupparla al banco raggiunse i 170 Cv la ruota..........all'epoca io stavo facendo la mia moto....su base 2002........

      Il kit yec fu presentato ..........solo alla fine del 2002 ...........quindi nel 2002 ci si doveva arrangiare per la preparazione.......io misi all'inizio due cammes yoshimura poi modificate.......e solo dopo presi il kit...poi sviluppato in piena autonomia.....anche se la miglior moto a livello di motore mai fatta in Italia ........fu questa....almeno nel 2003......e vi consiglio di leggere:



      Forse questa era la colarazione Yec ufficiale.......ma non ricordo al 100%.......

      Recensione della moto su MotoTecnica


      Dove si raggiunsero i 190 e passa cv........la moto corse qulche gara del CIV al mugello di sicuro....con assirelli se non erro.........comunque si parlava di una moto super rivoluzionaria per il 2004.........e i team erano poco propensi a spendere dei soldi su una moto in cui nel 2002 e 2003..........la stessa casa non credeva nel potenziale della moto.......e non fu mai sviluppata al 100%......tranne che la mia.....penso.......anche se di r1 2002-03............non ha quasi più nulla......forse i carter motore.....in parte......
      Last edited by Pani; 25-12-07, 06:03.

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        #18
        Pani, enciclopedia vivente del cosmo Yamaha Racing... .
        P.s. Non si dorme neanche il giorno di Natale?? Auguroni...

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          #19
          Originally posted by microgroove View Post
          Pani, enciclopedia vivente del cosmo Yamaha Racing... .
          P.s. Non si dorme neanche il giorno di Natale?? Auguroni...
          No sono andato a messa in officina in mezzo alle moto........e nel tornare ho acceso il pc ? ho capito che era giusto fare un pizzico di chiarezza sulle Yamaha versione 2002-03 da Sbk.......

          Comunque auguroni a tutti

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            #20
            Mi ricordo che avevo letto su Motociclismo che la moto nel 2002, la mia versione, aveva 180cv, Simon Crafar era il pilota e ne parlava in maniera positiva.....

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              #21
              Originally posted by Pani View Post
              No sono andato a messa in officina in mezzo alle moto........e nel tornare ho acceso il pc ? ho capito che era giusto fare un pizzico di chiarezza sulle Yamaha versione 2002-03 da Sbk.......

              Comunque auguroni a tutti
              Ho un dubbio ....ma nel 2002 la SOLA SBK inglese usava le 1000?
              Perch? se non ricordo male a quel tempo la WSBK era 750cc 4 cilindri!
              Correggetemi se sbaglio!
              Auguri a tutti!

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                #22
                jet nel 2002 il regolamento BSB era gia + avanti del mondiale! in SBK 750cc

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                  #23
                  scusate ma Soufoglu nel 2003 non correva con una YAMAHA di un team tedesco...forse la filiale yamaha motor germani??
                  quella era la YEC ne sono praticamente certo!

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                    #24
                    Mi pare di si.
                    Io la mia R1 taroccata, l'ho dipinta prendendo spunto da quella moto.

                    PS : ho detto prendendo spunto

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                      #25
                      Originally posted by Pani View Post
                      No sono andato a messa in officina in mezzo alle moto........e nel tornare ho acceso il pc ? ho capito che era giusto fare un pizzico di chiarezza sulle Yamaha versione 2002-03 da Sbk.......

                      Comunque auguroni a tutti
                      Quando si dice passione....complimenti!!

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                        #26
                        scusatemi tanto...ma la risposta è qui sotto.
                        la yamaha nell'anno 2003 ha affidato le moto ufficiali alla YAMAHA MOTOR GERMANY.
                        la R6 2003 YEC è senza dubbio questa:

                        usata dal team tedesco nella supersport tedesca...
                        verosimilmente lo stesso team utilizzava una YAMAHA R1 nella STK1000 con Kenan Soufoglu come pilota.
                        eccolo in foto:


                        e nel 2004 con la R1 nuova...con la stessa colorazione.


                        La yamaha Virgin nn era la versione YEC ma una SBK inglese...mi pare l'unica degna di nota...la colorazione nn è certo la YEC così come nn lo è mai stata la moto di HAGA.

                        quindi per concludere dentro la mia testa esiste la convinzione che le foto sopra indicano esattamente la colorazione YEC per le annae 2003 e 2004.
                        la R6 se nn sbaglio nel 2004 ha utilizzato una livrea Blu...ma forse mi confondo con la 2005...

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                          #27
                          esattamente quello che avevo scritto...la R1 2002 era in versione stock 1000 con Soflogu ed era la unica colorazione "yec" (intendendo che la foto sulle istruzioni del kit la ritraeva) perch? l'unico team che le usava era un "appoggiato" esterno ....appunto yamaha germany!

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                            #28
                            allora se lo dico io e lo appoggia jet direi che puoi considerarlo vangelo!
                            ahahahaha

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                              #29
                              come mai non era molto competitiva la moto? a livello motore o ciclistica?
                              la tua che potenza sei arrivato nel corso dello sviluppo?

                              Originally posted by Pani View Post
                              Nel 2003 ........corse il team Gimotors Unionbike nel mondiale SBK e i piloti erano.....Giovanni Bussei ...........che fece un volo pauroso a Valencia durante i test invernali e distrusse la moto e Davide Messori pilota di Parma di gran belle speranze.....le moto erano proprio quelle del team Virgin dell'anno prima.......

                              La moto era davvero poco competitiva .....perch? non c'era il budget per svilupparla al banco raggiunse i 170 Cv la ruota..........all'epoca io stavo facendo la mia moto....su base 2002........

                              Il kit yec fu presentato ..........solo alla fine del 2002 ...........quindi nel 2002 ci si doveva arrangiare per la preparazione.......io misi all'inizio due cammes yoshimura poi modificate.......e solo dopo presi il kit...poi sviluppato in piena autonomia.....anche se la miglior moto a livello di motore mai fatta in Italia ........fu questa....almeno nel 2003......e vi consiglio di leggere:





                              Forse questa era la colarazione Yec ufficiale.......ma non ricordo al 100%.......

                              Recensione della moto su MotoTecnica


                              Dove si raggiunsero i 190 e passa cv........la moto corse qulche gara del CIV al mugello di sicuro....con assirelli se non erro.........comunque si parlava di una moto super rivoluzionaria per il 2004.........e i team erano poco propensi a spendere dei soldi su una moto in cui nel 2002 e 2003..........la stessa casa non credeva nel potenziale della moto.......e non fu mai sviluppata al 100%......tranne che la mia.....penso.......anche se di r1 2002-03............non ha quasi pi? nulla......forse i carter motore.....in parte......

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                                #30
                                Originally posted by taboxxx View Post
                                come mai non era molto competitiva la moto? a livello motore o ciclistica?
                                la tua che potenza sei arrivato nel corso dello sviluppo?
                                La lacuna pi? grossa della moto in se stessa era a livello telaistico....nella rigidit? torsionale del telaio.....che ? sempre stato il tallone d'achille di tutte le r1 dal 1998 al 2003....in modo sempre meno evidente con il passare degli anni fino alla rivoluzione del 2004 con un telaio estremamente diverso soprattutto nella zona attacco motore(posteriore) link.....forcellone....

                                ? in questa zona la pi? sollecitata nelle lunghe accelerazioni.....per fare un esempio...immaginate di uscire dalla prima variante a Monza e di fare un'unica accelerazione dalla 1? alla 5-6? marcia per uscire dal curvone voloce....in questo tratto il telaio della r1 flette in modo esagerato........soprattutto poi quando si passa dai 130 Cv alla ruota agli oltre 180 Cv....

                                Ogni moto ha una sua filosofia costruttiva le r1 sono sempre state studiate per la massima manegevolezza nei tratti lenti e medio lenti.....moto facili da inserire capaci di grandi doti acrobatiche...ma meno stabili sul veloce giudato o sulle parti velocissime........quasi all'opposto di Suzuki.....

                                L'unica moto che non ha questo difetto perch? progettata con l'idea di moto da corsa fu la R7 che i differenziava per un rigidit? torsionale del 200% superiore alle R1 dal 1998 al 2001 quelle con il telaio in color allominio per intenderci che anche nella zona del canotto di sterzo avevano un sottodimensionamento......ma la vera differenza per l'appunto era nella zona pedane-attacco motore posteriore-pivot-link mono........difatti la R7 ha un attacco del Link completamente diverso......ed ? proprio in questo punto che la moto si contorceva si pi?.........poi pi? aumentavi i Cv e pi? cambiava anche ?'erogazione e di conseguenza il problema si faceva serio......almeno per fare dei ottimi tempi.......non certo per girare anche forte.......stiamo parlando di gare ovviamente.......

                                I primi ad accorgersi dei "difetti" furono i tecnici telaisti del reparto ciclistico e sviluppo della Over..(lo stesso reparto della 8 ore di Suzuka)...che misero appunto dal 1999 al 2000.....un sistema di barre in titanio che univa la zona dell'attacco del motore anteriore (le bretelle per intenderci) all'attacco del motore posteriore irrigidendo tutta la struttura.......poi nel 2001 la Over fece un talaio completamente nuovo che prendeva i concetti validi dell'R7 e delle r1 e li univa senza per? andare a modificare l'attacco del Link.......

                                Come al solito noi italiani.....maestri di creativit?......aggiungemmo del nostro e su alcune moto...(piloti classe Open)....facemmo delle vere rivoluzioni.....il primo a prendere mano alla cosa era stato quel genio di Golinelli che interven? pesantemente sul canotto di sterzo...........tagliandolo completamente e ricostruendolo ad hoc.......un lavoro da capogiro.......poi arrivo la Stily&Performance con la modifica dell'attacco del telaio trapiantando di sana pianta tutto il sistema del link delle R7 selle R1.......e infine arrivarono due moto starordinarie dal mio punto di vista.......una era una open con telaio costruito in casa in acciaio ci correva Dall'aglio e l'altra quella di Bursi con il telaio in traliccio e altre chicche particolari.......

                                Sapendo che le cose stavano cos?.....grazie all'esperienza penso di uno dei pi? grandi erreunisti dell'epoca un certo Max De Giovanni.......l'unico penso in Europa ad avere rapporti costanti con la Over tanto da utilizzare tutte le loro soluzioni.......decisi (costretto anche dal Budget) di intervenire prima sul canotto di sterzo....aprendo con il flessibile i due lungheroni larerali dove fanno il primo angolo per intenderci e ci saldi dei fazzoletti in alluminio messi in verticale per irrigidire quella zona.......poi tagliai competamente la parte del telaio sotto le pedane e ne ricostruii altri con le stesse misure ma pieni in ergal e li risaldai....infine aggiunsi un link Over e un bel forcellone di 40 mm pi? lungo.....insomma decisi di intervenire sulla base di quelli che secondo me erano i problemi.......anche se sono certo(ed ne ero all'epoca) la soluzione migliore era quella di ricostruire gli attacchi motore anteriori in modo da creare due bretelle che abbracciassero di pi? il motore fino al met? della sua altezza.....e difatti.....nel 2004 la R1 ma soprattutto la Cbr ispirata dalla Rv211 ......fecero due telai concepiti con quei concetti........un telaio di minor dimensione che avesse un altezza minore che passasse sopra al motore ma che chiudesse quest'ultimo con delle lunghe bretelle.....in modo da alzare anche il baricentro della moto e essere pi? rapidi nel salire e scendere dalla piega.......pi? rapidit? meno tempo per radrizzare e aprire.....osattamente ci? che serviva prima dell'elettronica cos? spinta.......sosprattutto a livello di SBK...

                                La r1 2004 per maggior applicare questa idea fu concepita con una inclinazione maggiore dei cilindri e con un forcellone rovesciato.....che aveva due concetti importanti irrubustire la zona di attacco del forcellone e di far passare da l? i due scarichi.......ma quella moto ? proprio un concetto diverso........cambiarono l'alesaggio ecc.....

                                Il problema di una moto pi? importante ? il margine di sviluppo da cui partono per la realizzazione del telaio......ovvero se partono con un telaio rigido adatto a supportate potenze molto maggiori, perch? 50cv in pi? su una moto che ne ha 130Cv originali vuol dire un 40% in pi?......che ? una vera enormit?.....pensate che la Rv211 dal 2001 al 2006 il suo margine di miglioramento prestazionale raggiunse "solo" un +25% ........insomma si trattava di fare una moto completamente diversa dalla originale......

                                Poi c'? un'altra cosa.......su cui mi piacerebbe studiare......ovvero il cx di una carena quanto influenza le caratteristiche di un telaio da moto........perch? sono convinto (non ? che ci voglia tanto) che una maggiore esposizione all'aria porta a volere un telaio pi? rigido e strutturato......le R1 suotto quell'aspetto secondo il mio modesto giudizio in questo campo sono sempre state davvero deficitarie......cosa esattamente opposta per ci? che riguarda Ducati......ma soprattutto Mv..........una moto che con 126 cv alla ruota nella versione 750......faceva 10 Km in pi? della 1000......dell'epoca......

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