vai di yec e stai tranquillo che funziona bene e gestisce gia tutto lei..
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che centralina montare su r6 07??
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se ti pu? fare chiarezzal'ho copiato da un'altro forum dove discutevano)
Power Commander III usb con Modulo
Accensione
1) Definizione mappatura ogni 250 giri motore
sempre, fino ad oltre 20.000 giri motore.
Ogni 250 giri su motore da 8000rpm
ogni 250 giri su motore da 16000 rpm.
Su una R6 2006 i punti di regolazione utilizzabili
sono 2.304 per l’iniezione, e 2.304 per l’anticipo di
accensione.
2) Lettura pulita ed intuitiva ogni 250 giri.
3) n. 9 punti di regolazione per l’apertura farfalla,
in pi? il 2% farfalla necessario per gestire l’effetto
on-off e la guida a bassa andatura.
4) Interpola fra le celle, nelle posizioni intermedie
non visualizzate effettua una correzione media dei
valori impostati.
Esempio:
Inserendo il valore +10 nella colonna 60% e +20
nella colonna 80%, nella colonna 70% non
visualizzata viene effettuata una variazione del
+15%.
Il Power Commander effettua variazioni lineari fra
una cella e l’altra, sia in orizzontale che in
verticale, la carburazione ? regolata anche dove
non sono indicate le celle.
5) Quattro diverse versioni dal 1997 ad oggi,
sempre migliorate, le Pc3usb sono alla 9 versione
di scheda interna, sempre aggiornata alle
necessit? delle moto.
La tecnologia avanza e il Power Commander
rimane al passo.
6) Il Power Commander III usb ? espandibile.
7) Utilizzo di connettori originali, qualit? utilizzata
dalla casa costruttrice della moto.
8) 100% impermeabile all’acqua.
9) Database di mappature continuamente
aggiornato, decine di mappature per silenziatori
racing o omologati, scarichi completi, airbox
differenti e motori modificati.
10) 2 processori gestiscono separatamente, 1 i
tempi di iniezione ed 1 l’anticipo di accensione.
11) Controlla direttamente il segnale degli iniettori
effettuando modifiche in tempo reale e senza
alcun ritardo.
12) Memorizza un totale di 16 tavole su 2 mappe:
4 tavole benzina e 4 accensione su mappa 1,
4 tavole benzina e 4 accensione su mappa 2 se si
usa lo switch (interruttore a manubrio).
13) Memorizza in tempo reale anche con motore
in moto. Avviso se dati non salvati. Copia di
Backup mappatura fatta in automatico.
14) Sui modelli BMW il Power Commander
permette di intervenire nel Close loop circuit
impostando direttamente il rapporto aria benzina
desiderato. Il Power Commander permette di
controllare totalmente la mappa iniezione senza
limitazioni.
Per tutti gli altri modelli di moto dotati di sonda
lambda, Dynojet fornisce connettori o controller
elettronici per l’esclusione, e permette di regolare
il rapporto aria/benzina al su tutta la mappa
iniezione.
15) Software gratuito assieme alla centralina,
inoltre scaricabile nella versione pi? aggiornata
assieme a tutte le mappe aggiornate su
Whether you're on the backroads ripping through the mud or cruising down the highway at 75 mph, our Dynojet Power Commander V can upgrade your ride. Order now.
16) L’anticipo di accensione viene regolato
controllando direttamente le bobine, senza
ingannare la centralina originale, senza variare la
fase di iniezione.
17) L’anticipo pu? essere variato separatamente
per ogni cilindro in funzione di giri motore ed
apertura farfalla: fino a 4 tavole accensione.
18) La variazione dell’anticipo di accensione
funziona su tutta la mappa dal minimo al limitatore
con le stesse possibilit? di intervento.
19) Il limitatore viene alzato ricreando il segnale
bobina (possibilit? del Modulo Accensione) con la
tecnologia “Direct Coil Control”.
Non viene variato il segnale pickup accensione.
20) La pompa di ripresa pu? aumentare o
diminuire la portata di benzina.
La percentuale di benzina che si pu? aggiungere
o togliere ? pi? o meno 100%.
Rapid Bike
1) Non pi? di 30 punti di regolazione per i giri motore
Ogni 266 giri su motore da 8000rpm,
ogni 533 giri su motore da 16000 rpm
Su una R6 2006 i punti di regolazione utilizzabili
sono 960 per l’iniezione, e 240 per l’anticipo di
accensione.
2) Lettura punti di regolazione giri motore non ben
definiti, numeri confusionali.
3) n. 8 punti di regolazione per l’apertura farfalla.
4) Non interpola fra le celle, nelle posizioni intermedie
non visualizzate non effettua correzioni.
Esempio:
Inserendo il valore +10 nella colonna 60% e +20 nella
colonna 80%, nella colonna 70% non visualizzata non
visualizzata non viene effettuata alcuna variazione.
Rapid Bile non fa variazioni se l’apertura farfalla o i giri
motore non coincidono esattamente con il numero
della cella TPS o RPM.
5) Centralina con cablaggi sostituibili da riutilizzare
anche su moto nuove. La tecnologia avanza ma la
Rapid Bike ? sempre quella e rimane vecchia.
6) Hanno gi? presentato la Rapid Bike 2, poi la 3.
Per avere il massimo alla fine bisogna cambiarla.
7) Connettori auto costruiti con componentistica di
bassa qualit?, (da rivista Mototecnica).
8) Centralina con connettore non a tenuta stagna,
soggetta ad ossidazioni e corrosione (da rivista
Mototecnica).
9) Forniscono mappe per numero limitato di
silenziatori (da rivista Mototecnica) e create al
computer e non sviluppate sul banco prova.
10) 1 processore gestisce tempi di iniezione ed
accensione contemporaneamente (da Mototecnica).
11) “Inganna” la centralina originale (tecnologia del
Power Commander II del 1997) variando il segnale
al giro motore successivo (da rivista Mototecnica).
12) Rapidbike 3 memorizza un massimo di 4 tavole
su 2 mappe; 1 tavola per cilindri a coppie se si usa
una sola mappa, 1 tavola iniezione ed 1 accensione
se si usa lo switch (interruttore a manubrio).
Rapidbike 1 e 2 ancora meno.
13) Ha 1 memoria RAM su cui si lavora a motore
spento e 1 memoria flash su cui salvare i dati al
termine. Rischio di perdita dati se ci si dimentica di
salvarli (da rivista Mototecnica).
14) ) Sui modelli BMW, dotati di doppio segnale per
l’apertura dell’acceleratore, permette la regolazione
della mappa iniezione di una sola parte dell’utilizzo
dell’acceleratore, da 0 al 20% oppure dal 20% al
100%.
Non permette di variare la mappatura in presenza di
sonda lambda.
Su tutti le moto dotate di sonda lambda l’utilizzo
della Rapid Bike ? limitato.
15) Software a pagamento, al cliente finale ? limitato
nelle funzioni. Il software con le funzioni complete ?
fornito solo al rivenditore
16) L’anticipo di accensione viene controllato
variando il segnale pickup di accensione
“ingannando” quindi la centralina originale e
spostando il punto di fase iniezione.
17) L’anticipo pu? essere variato unicamente con 1
tavola accensione. Non sar? mai possibile
differenziare per cilindro variando il segnale di 1 solo
pickup.
18) La variazione dell’anticipo di accensione non
funziona al minimo e fino a 3.500 giri, agli alti regimi
lo spostamento della fase di iniezione crea problemi
di riferimento con il sensore albero a camme.
19) La variazione del limitatore avviene
“ingannando” la centralina originale e sulle moto da
noi provate non funziona. Il grafico di una Gsxr1000
2005 riportato sulla rivista Mototecnica mostra come
regime di limitatore spostato il regime originale della
moto.
20) La pompa di ripresa pu? solo aumentare ma non
diminuire la portata di benzina.
La percentuale di benzina che si pu? aggiungere ?
limitata al 5%
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poi c'? stata la risposta di uno per la rapid bike: (probabilmente uno dell'azienda)
Rapid Bike 3
1) Non pi? di 30 punti di regolazione per i giri motore
SONO 30 GLI STEPS RPM "PERSONALIZZABILI" NON FISSI COME IL PC
Ogni 266 giri su motore da 8000rpm,
ogni 533 giri su motore da 16000 rpm
Su una R6 2006 i punti di regolazione utilizzabili
sono 960 per l'iniezione, e 240 per l'anticipo di
accensione.
In figura la mappa dell'anticipo dell'R6 2006 e le celle sono 240 per l'anticipo e 240 per l'iniezione.
Anche le colonne del carico possono essere personalizzate a piacere e non sono fisse come il PC
che deve usare una quantit? superiore di celle rendendolo meno pratico.
2) Lettura punti di regolazione giri motore non ben
definiti, numeri confusionali.
Falso:
l'interpretazione dei valori nella Rapid Bike ? lineare e le unit?
di misura sono gradi angolari da -10? a +10? con incremento di 0,5 mentre per l'iniezione
si lavora in percentuale sul segnale d'ingresso da +100% a -100% con incremento dell'1%.
Il valore immesso in una cella copre il range di rpm e tps della stessa, quindi,
a 10.101 la cella dell'80% del tps (nella figura ? di 3 gradi in pi? di anticipo) copre
il range da 10.101 a 10.666rpm e da 80% a 94%tps.
Questo si traduce in una estrema precisione durante lo sviluppo sul banco prova
frenato anche a regimi non definiti nello step (tipo 10.400) evidenziato con la funzione
"TRACE" che il PC non ha e non potr? mai avere.
Il PC effettua un'interpolazione matematica tra i valori contenuti nelle celle
, infatti, se si prova a mappare il PC a regime intermedio tra due teps rpm e tps
non si ha un riscontro diretto del valore immesso nella cella e si devono modificare
le 8 celle adiacenti come fra l'altro riportato nel punto 4.
In pratica una mappa del Rapid Bike la si modifica e la si corregge facilmente
per adeguarla alle condizioni climatiche e alle esigenze del momento,
ottenendo i risultati voluti.
3) n. 8 punti di regolazione per l'apertura farfalla.
come anticipato nella precedente le Mappe del Rapid Bike sono personalizzabili
sia negli steps del TPS che degli RPM quindi addirittura si possono dedicare
le colonne ai valori pi? idonei che, nell'esempio on-off, potr? essere:
0 - 1 - 3 - 5 - 10 - 40 - 70 - 95 % mentre nell'uso racing con on-off potra essere:
0 - 2 - 5 - 10 - 30 - 70 - 80 - 95 %.
4) Non interpola fra le celle VERO, nelle posizioni intermedie
non visualizzate non effettua correzioni. FALSO - come descritto al punto 2.
Esempio:
Inserendo il valore +10 nella colonna 60% e +20 nella
colonna 80%, nella colonna 70% non visualizzata non
visualizzata non viene effettuata alcuna variazione.
Rapid Bile non fa variazioni se l'apertura farfalla o i giri
motore non coincidono esattamente con il numero
della cella TPS o RPM.
Nello studio della concorrenza, periodicamente effettuato, senza ricorrere
ad articoli sui giornali, sul modello PCIIIusb e mod. Ignition,
si sono evidenziati i soliti ritardi sui segnali d'iniezione che rimangono
a 100?sec contro i 12?sec della RB3 e i 15?sec della RB1 e 2.
A 10.000 rpm la RB3 eroga il segnale d'iniezione 0,8 gradi dopo l'originale
mentre la PC dopo 6,9 gradi valori riscontrabili con l'oscilloscopio.
5) Centralina con cablaggi sostituibili da riutilizzare
anche su moto nuove. La tecnologia avanza ma la
Rapid Bike ? sempre quella e rimane vecchia.
Estrema flessibilit? ed upgradabilit? firmware tramite il software
professionale Rapid Bike Manager.
6) Hanno gi? presentato la Rapid Bike 2, poi la 3.
Per avere il massimo alla fine bisogna cambiarla.
Di cambiamenti il PC n? ha dovuti fare specialmente da quando c'? la Rapid Bike:
Power Commander I, della II, della II R, della III USB, della PCIIIusb Wide band
del modulo Ignition, dell'hub e se ne dovranno inventare ancora parecchie.
Che fine ha fatto il modulo Ignition su Ducati ?
La rapid bike ? garantita 5 anni e si pu? sempre riprogrammare
e riutilizzare abbinandola al cablaggio specifico.
7) Connettori auto costruiti con componentistica di
bassa qualit?, (da rivista Mototecnica). Il titolo dell'articolo era:
"Pi? cavalli in poche mosse"
Comunque grazie alle critiche mosse abbiamo migliorato la fattura degli stessi.
8) Centralina con connettore non a tenuta stagna,
soggetta ad ossidazioni e corrosione (da rivista
Mototecnica). Anche questo ? garantito 5 anni
9) Forniscono mappe per numero limitato di
silenziatori (da rivista Mototecnica) e create al
computer e non sviluppate sul banco prova.
Lo sviluppo, di solito parte da una configurazione standard (di serie) e prosegue
su configurazioni con scarico e filtro in media 2 tipi di scarico e filtro.
Contrariamente alla filosofia PC, riteniamo dispersivo avere 20 mappe
(che non funzionano per il PC) per tipo di moto, infatti le segnalazioni
dei ns. rivenditori e la stessa Dynojet producendo un
apposito sistema di autorimappatura per il loro banco prova,
confortano questa tesi, altrimenti perch? alla bellezza di 3.000€
lo metterebbero in commercio
se la banca mappe fosse efficace ?
10) 1 processore gestisce tempi di iniezione ed
accensione contemporaneamente (da Mototecnica).
I risultati dell'efficenza premiano questa scelta hardware.
11) "Inganna" la centralina originale (tecnologia del
Power Commander II del 1997) variando il segnale
al giro motore successivo (da rivista Mototecnica).
La RB2 e la 3, se parliamo di segnale del pik-up (fase), attua l'anticipo
contenuto sulla mappa al "dente" successivo con una rapa di 0,5 gradi.
Se si passa da 2 a 3 gradi di anticipo bastano due denti della fonica.
Che contraddizione: se bastava la PCII, perch? ne hanno fatte altre 3 ?
Questa stessa comparativa riporta come intestazione della colonne:
PCIII con modulo Ignition e RB3, quindi devi comprare 2 centraline per
riuscire a starci "dietro" ma sempre "dietro" stai.
12) Rapidbike 3 memorizza un massimo di 4 tavole
su 2 mappe; 1 tavola per cilindri a coppie se si usa
una sola mappa, 1 tavola iniezione ed 1 accensione
se si usa lo switch (interruttore a manubrio).
Rapidbike 1 e 2 ancora meno.
Le configurazioni sono riportate sul men? e non sono quelle dichiarate in questo testo.
Qual'? l'utilit? di avere 16 tavole se i setup sono 2 ?
13) Ha 1 memoria RAM su cui si lavora a motore
spento e 1 memoria flash su cui salvare i dati al
termine. Rischio di perdita dati se ci si dimentica di
salvarli (da rivista Mototecnica).
La Rapid Bike ha una ram eeprom ed una Flash eeprom.
La ram eeprom si utilizza, come nelle ECU normali, appena la centralina viene alimentata
quindi anche a motore acceso per effettuare gli interventi durante il funzionamento
mentre l'altra ? la memoria in cui salvare al termine del lavoro, oltre che sul file.
14) ) Sui modelli BMW, dotati di doppio segnale per
l'apertura dell'acceleratore, permette la regolazione
della mappa iniezione di una sola parte dell'utilizzo
dell'acceleratore, da 0 al 20% oppure dal 20% al
100%.
Non permette di variare la mappatura in presenza di
sonda lambda.
Su tutti le moto dotate di sonda lambda l'utilizzo
della Rapid Bike ? limitato.
Infatti la Rapid Bike ? presente nelle recenti motorizzazioni R 1200 e K 1200 R e S
mentre per il PC non sono neanche a listino.
Abbiamo sviluppato eliminatori sonda lambda efficaci su tutte le moto che, oltre ad essere trasparenti,
eliminano le incertezze in erogazione a regimi bassi
con basse aperture dell'accelleratore oltre che permettere l'integrazione della Rapid Bike
nel sistema rendendolo ancora pi? efficace.
15) Software a pagamento, al cliente finale ? limitato
nelle funzioni. Il software con le funzioni complete ?
fornito solo al rivenditore
DIMSPORT Tecnology, dal 1991, si rivolge agli operatori del settore quali officine,
preparatori e distributori. Il software PRO st? ad indicare Professional e ha questo indirizzo.
Il Lite ha delle limitazioni perch? si rivolge ai privati e comunque non professionisti del settore.
L'officina viene cos? tutelata e agevolata nel busines elettronico con corsi presso la ns.
sede a periodicit? mensile.
Dynojet commercializza il PC anche in internet come se fosse un prodotto da scaffale,
a prezzi concorrenziali a quelli praticati alle officine per il cambio dollaro-euro.
16) L'anticipo di accensione viene controllato
variando il segnale pickup di accensione
"ingannando" quindi la centralina originale e
spostando il punto di fase iniezione.
Il segnale della posizione albero motore (pik-up) viene letto e riprodotto
con le caratteristiche gi? indicate.
Intervenendo sull'aspirazione sostituendo il filtro aria con
uno pi? permeabile, si velocizza il flusso aria e anticipando l'iniezione si incrementa
notevolmente il rendimento termodinamico.
In presenza di cammature modificate sia nell'alzata che nella fase, diventa indispensabile.
Nel PC, l'anticipo che viene attuato tramite il modulo ignition, quindi 2 centraline,
a parte nelle applicazioni Harley.
17) L'anticipo pu? essere variato unicamente con 1
tavola accensione. Non sar? mai possibile
differenziare per cilindro variando il segnale di 1 solo
pickup.
Le differenze, quando ci sono, le f? la ECU originale
e comunque non ci sono benefici in termini di prestazioni a
differenziare l'anticipo per cilindo.
18) La variazione dell'anticipo di accensione non
funziona al minimo e fino a 3.500 giri, agli alti regimi
lo spostamento della fase di iniezione crea problemi
di riferimento con il sensore albero a camme.
In genere la RB interviene dai 2500rpm ed in alcuni casi tipo
bicilindrici di grossa cubatura, da 1.500rpm comunque
non sono regimi in cui la Rapid Bike vuole fare la differenza, mentre sempre al contrario
di quanto asserito, ad alti regimi con l'anticipo anche dell'iniezione si hanno grossi benefici.
19) La variazione del limitatore avviene
"ingannando" la centralina originale e sulle moto da
noi provate non funziona. Il grafico di una Gsxr1000
2005 riportato sulla rivista Mototecnica mostra come
regime di limitatore spostato il regime originale della
moto.
Io spostamento del limitatore, dichiarato sulla lista applicazioni
RB come numero giri motore oltre l'originale, ? ottenuto grazie anche alla lettura
del segnale pik-up senza il quale non ? possibile rimanere in
fase con l'iniezione e l'accensione perch? la ECU non eroga pi? quei segnali.
Non si hanno dati ufficiali Dynojet sul numero di rpm in pi? dati dal PC.
20) La pompa di ripresa pu? solo aumentare ma non
diminuire la portata di benzina.
La percentuale di benzina che si pu? aggiungere ?
limitata al 5%
Durante la prima presentazione della Rapid Bike avvenuta nel 2003 alla fiera EICMA a Milano
era gi? presente la pompa di ripresa che, contrariamente..., non d? solo quell'incremento.
Nel PC sono corsi ai ripari con obsoleti upgrade per iplementarla.
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comunque io non ci capisco una mazza.....
tra yec e queste boh.......
la yec spendi un sacco senza sapere come va......ma poi bisogna fargi la mappatura alla cenralina....se la yec ha solo 2 mappe installate non si avrà mai quella perfetta per i componenti che si hanno montati sulla moto....o si può rimappare anche questa??
bisognerebbe sentire qualcuno che corre o che è nell'ambiente per sapere quale vada meglio....
io comunque andrei di rapid bike se dovessi prenderla....hai meno casini senza modulo d'anticipo da metterci in aggiuntaLast edited by andy87; 15-12-07, 19:58.
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sono sempre piu indeciso!!!
La rapid si a il vantaggio di averne una sola invece con la pc bisogna prendere a parte il modulo d'anticipo.
Mi sa che per adesso la uso con la centralina originale, finche non trovo qualcuno che mi sa dire qualcosa di sicuro!!Buttare via 400/500e per una cosa che magari non da vantaggio, li investo piuttosto sulle sospensioni!!!
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Originally posted by andy87 View Postcomunque io non ci capisco una mazza.....
tra yec e queste boh.......
la yec spendi un sacco senza sapere come va......ma poi bisogna fargi la mappatura alla cenralina....se la yec ha solo 2 mappe installate non si avr? mai quella perfetta per i componenti che si hanno montati sulla moto....o si pu? rimappare anche questa??
bisognerebbe sentire qualcuno che corre o che ? nell'ambiente per sapere quale vada meglio....
io comunque andrei di rapid bike se dovessi prenderla....hai meno casini senza modulo d'anticipo da metterci in aggiunta
ha solo 2 mappe... solo?
che comunque puoi cambiare quindi la setti come vuoi in base a quello che hai sulla moto,
e se yamaha fa una centralina racing in sostituzione all originale un motivo ci sar?.. altrimenti avrebbe fatto una aggiuntiva anche yamaha..
comunque c ? un post di non so quante pagine leggete e scegliete..
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io l'ho beccato su ninja-italia (se si può dire) se si può posto anche il link
comunque chiaro che la centralina conta relativamente rispetto a buone sospensioni o altro....era solo per fare chiarezza....
comunque la power commander viene usata nel c.i.v
la rapid bike non vedo nessuno la usa nei campionati quindi verrebbe da pensare che magari è meglio la p.c....
comunque io pensavo la yec non fosse riprogrammabile (pensavo 2 mappe già installate e stop)
sicuramente se questa è specifica peggio non va di certo...certo che costa molto di +Last edited by andy87; 16-12-07, 13:21.
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Originally posted by andy87 View Postio l'ho beccato su ninja-italia (se si pu? dire) se si pu? posto anche il link
comunque chiaro che la centralina conta relativamente rispetto a buone sospensioni o altro....era solo per fare chiarezza....
comunque la power commander viene usata nel c.i.v
la rapid bike non vedo nessuno la usa nei campionati quindi verrebbe da pensare che magari ? meglio la p.c....
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