Originally posted by Nasser
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R1 2005 Virgin
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ciao bighe ovvio che la porto al banco li vogliamo vedere sti cavalli scritti su un foglio o no???
corrado l'intervento e' scaturito dalla ricerca dalla ricerca di pareggiare il piu possibile il rapporto di comprressione tra un cilindro e l'altro..
Piu o meno quello che viene fatto sui motori superstock ovvero l'ottimizzazione del motore originale.
Questo intervento andra anche a variare i trempi di apertura e chiusura sull'aspirazione e scarico , niente di piu che quello che viene fatto sui motori sempre stock ..
per non parlare delle scorrevolezze e bilanciatura albero...... ma quella e' un altra storia..
tornando al rapp doi comp sulla mia i cilindi 1 aveva 12.4:1 cilindro 2e 3 12,5:1 cilindro 4 12,1:1 e proprio aggi abbiamo scoperto che il volume delle camere del 1 e 4 sono totalmente differenti dalle altre quindiiiiiiiiiiii
Cilindri sulla fresa e giu di olio da rettifica!!!!!!!!!!
aggiornamenti nelle prox ore
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Nasser mi hai appassionato con la tua spiegazione di intervento...
Sono un p? gnurante su ste cose...
Per? ? abbastanza palese che su costruzioni industriali (come un motore di serie costruito per milioni di moto) delle imperfezioni seppur minime e impercettibili alla maggior parte dei comuni mortali, possano esistere.
Il motore dopo tali interventi ne giova sicuramente, ma in termini di comportamento, erogazione e affidabilit?, le differenze sono sostanziali e percettibili tanto da giustificare un intervento abbastanza oneroso (penso che lo sia visto il tempo e le mani esperte che operano) come questo?
E ogni quanti km andrebbe eseguita una revisione per mantenere sempre competitivo e longevo un motore come questo?
Grassie
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partendo dal presupposto che fortuna vuole COLUI che ci lavora e' un amico con la A maiuscola e che in effetti se l'avessi dovuto far fare ad un altro non l'avrei fatto fare anche perche come dici tu le differenze possono essere percettibili solo a un polso che gira cercando di limare dei decimi , ma ti posso asicurare che avendo provato dlle moto messe in ordine con tali interventi le differenze si possono sentire. adesso ti spiego in che modo.
Un motore dove si sono operati degli interventi (compressione messa in fase , dilanciamento albero motore regolazione valvole ) di ottimizzazione, girera piu libero fluido e con meno sollecitazioni di un motore costruito e assemblato a livello industriale.
Su TESTA si possono trovare migliaia di imperfezioni, anche se le teste Yamaha sono relizzate veramente bene.
Tutto messo insieme fase compressione &co fanno si che un motore possa durare piu o meno e che nell'arco della sua vita possa rendere piu o meno bene .
Comunque ripeto tali interventi nel caso mio sono stati eseguiti per pura passione e ricerca della perfezione , ove possibile, comunque vi tengo aggiornati e grazie per l'interessamento mi state dimostrando .-
Certo e' anche , che tali interventi devono essere fatti da mani esperte ma
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oggi testa chiusa per prova rapporto di compressione .......... risultato 13:1 su tutti i cilindri , ma non siamo contenti questo pomeriggio stacchiamo tutto sfiliamo i cilindri e vediamo la guarnizione di base come e' messa, nonche' lo stato di usura dei segmenti e cilindri(PURA FOLLIA) .
Ieri mentre il "GURU" smanettava sul motore io mi sono adoperato a smontare le forcelle per portarle a far lavorare (non so bene cosa ci voglia fare oltr quello gia fatto ) da ZAC SUSPENSION Mio grande amico e gran tecnico delle sospensioni , che anche quest'anno sara' impegnato nel WSB .-
e terminata loperazione 2 minuti di raccoglimento nella costatazione che della moto c'e rimasto veramente poco"MONTATO" .
Pero Ragazzi che voglia di vederla finita , ogni mattina faccio training autogeno per mantenere la calma, quel genere di training autogeno che ti ripeti "WASAA WASAA" Tipo BAD BOY.
Comunque bando alle ciance qui i lavori sono in dirittura d0'arrivo e domani postero delle altre foto .
GRASSSSSSSIEEEEEEEEEEE
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Beneeeeeeee!!!! dai che la vogliamo vedere finita!!!
se oggi sei dal meccanico fammi uno squillo che dovrei essere libero e magari faccio un salto a portarti il pezzo e vedo il lavoro che state facendo!!!!
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Originally posted by Nasser View Postla prima cosa che proporrei ------------- incentivi per girare in pista---------
a parte gli scherzi domani vi aggiorno su quello che sta succedendo in officina
Non solo pi? incentivi, MA ANCHE PIU' PISTE !
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