Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Delusione Yamaha

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Delusione Yamaha

Mi si sono rotti i fianchetti di plastica che sono sotto il serbatoio.....
    Premeto che non li ho mai e dico mai toccati...le viti sono immacolate....
    Il mio meccanico ha contattato l'ispettore Yamaha per farmeli passare in garanzia ma l'ispettore ha subito detto "? difficile perch? non abbiamo mai avuto casi del genere,questo ? il primo" e si era messo d'accordo con il mio mecca di richiamarlo per dargli la risposta definitiva....
    Oggi arriva la risp definitiva ed ? negativa.....
    Ora far? le foto e mander? una bella letterina a mamma yamaha e a qualche bel giornale di moto.....

Ora mi chiedo....? successo anche a qualcun'altro di voi che si sono rotti???Allora a voi l'hanno passato in garanzia????e il mio mecca che mi prende per il culo o mamma yamaha mi prende per il culo???

• Font Size
    Originally posted by exaa11 View Post
    Ora mi chiedo....? successo anche a qualcun'altro di voi che si sono rotti???Allora a voi l'hanno passato in garanzia????e il mio mecca che mi prende per il culo o mamma yamaha mi prende per il culo???
    Ti stanno entrambi prendendo per il culo: ho letto/sentito di almeno altre 5/6 persone a cui ? successo

Comment

• Font Size
      Sinceramente, su Yamaha, non ho mai sentito di rotture dei fianchetti.
      Il ragionamento dell'ispettore però è oltremodo sintomatico di mala fede poiché è incentrato sul "siccome a nessuno è mai successo non può succedere di sicuro anche a te".
      Se la casistica delle difettosità fosse custodita da un soggetto terzo rispetto alle parti (consumatore - acqirente e produttore del bene) potrebbe anche sostenersi la linea difensiva basata sulla statistica però nella tua situazione non regge perché:
      - la Yamaha è il soggetto che è obbligato a garantire il bene dalla presenza di vizi;
      - la stessa Yamaha è l'unico soggetto che può sapere se, in ordine ad una determinata rottura, vi sia una casistica pregressa;
      - alla luce di quanto sopra, in caso di difettosità, certamente il soggetto tenuto alla garanzia non ha nessun interesse a rivelare la presenza di anologhi vizi, per cui dirà sempre "ci risulta che mai nessuno...";
      - anche ove il difetto sia capitato solo a te in tutto il mondo...se la rottura non l'hai causata tu con una tua condotta poco diligente, hai diritto alla garanzia a prescindere dalla unicità del caso.
      D'altronde penso ad una cosa: i fianchetti, se le carene ed il serbatoio non sono state smontate e rimontate (male) un milione di volte difficilmente si crepano a "unisono" come è successo a te, ciò perché di regola non sono pezzi soggetti allo stress di marcia.
      Io andrei avanti per le vie legali, non foss'altro che per una questione di principio e per due motivi:
      - questi ispettorucoli pensano che gli acquirenti siano tutti degli ignorantoni che si bevono il 100% delle loro tesi pseudo-giuridiche da quattro soldi;
      - sono un avvocato quindi a me le spese di una eventuale lite non incidono affatto!
      Facci sapere.

PS: l'atteggiamento assunto dall'ispettore nel tuo caso mi ricorda molto quello della Porsche in un caso eclatante, quello della rottura, per difettosità congenita del basamento, della gran parte (quasi il 50%) dei motori boxer 3.4 montati sulla 996 sino al 2001 ad una percorrenza di circa 80.000 / 90.000 Km...lo sanno tutti, appassionati, esperti del settore e anche i concessionari ma la casa madre, in perfetta mala fede, si ostina a sostenere che tali casi siano statisticamente marginali...quindi, per la riparazione con motore di rotazione sono € 12.000!!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by stradivari View Post
        Sinceramente, su Yamaha, non ho mai sentito di rotture dei fianchetti.
        Il ragionamento dell'ispettore per? ? oltremodo sintomatico di mala fede poich? ? incentrato sul "siccome a nessuno ? mai successo non pu? succedere di sicuro anche a te".
        Se la casistica delle difettosit? fosse custodita da un soggetto terzo rispetto alle parti (consumatore - acqirente e produttore del bene) potrebbe anche sostenersi la linea difensiva basata sulla statistica per? nella tua situazione non regge perch?:
        - la Yamaha ? il soggetto che ? obbligato a garantire il bene dalla presenza di vizi;
        - la stessa Yamaha ? l'unico soggetto che pu? sapere se, in ordine ad una determinata rottura, vi sia una casistica pregressa;
        - alla luce di quanto sopra, in caso di difettosit?, certamente il soggetto tenuto alla garanzia non ha nessun interesse a rivelare la presenza di anologhi vizi, per cui dir? sempre "ci risulta che mai nessuno...";
        - anche ove il difetto sia capitato solo a te in tutto il mondo...se la rottura non l'hai causata tu con una tua condotta poco diligente, hai diritto alla garanzia a prescindere dalla unicit? del caso.
        D'altronde penso ad una cosa: i fianchetti, se le carene ed il serbatoio non sono state smontate e rimontate (male) un milione di volte difficilmente si crepano a "unisono" come ? successo a te, ci? perch? di regola non sono pezzi soggetti allo stress di marcia.
        Io andrei avanti per le vie legali, non foss'altro che per una questione di principio e per due motivi:
        - questi ispettorucoli pensano che gli acquirenti siano tutti degli ignorantoni che si bevono il 100% delle loro tesi pseudo-giuridiche da quattro soldi;
        - sono un avvocato quindi a me le spese di una eventuale lite non incidono affatto!
        Facci sapere.
        Stradivari mi ? stato detto da molti utenti ddg che ? capitato anche a loro e gliel'hanno riparati in garanzia.
        Il bello e che io i fianchetti non li ho mai toccati se non con le gambe durante la guida, carene ed il serbatoio non sono mai stati smontate e rimontate ed e x questo che mi arrabbio xch? io la moto non lo mai toccata....
        Io pensavo come inizio in una lettera di reclamo e inviarla anche a qualche testata giornalistica....x vie legali le spese sarebber? tnt x me

Comment

• Font Size
          Stradivari mi è stato detto da molti utenti ddg che è capitato anche a loro e gliel'hanno riparati in garanzia.
          Il bello e che io i fianchetti non li ho mai toccati se non con le gambe durante la guida, carene ed il serbatoio non sono mai stati smontate e rimontate ed e x questo che mi arrabbio xchè io la moto non lo mai toccata....
          Io pensavo come inizio in una lettera di reclamo e inviarla anche a qualche testata giornalistica....x vie legali le spese sarebberò tnt x me
          Sono d'accordo al 100% con te...ripeto anche se si fossero rotti da soli solo a te in tutto il mondo avresti diritto alla garanzia!
          Il modo migliore per ottenere ciò che ti spetta è pubblicizzare la cosa...il peggior danno possibile per loro!
          In ogni caso, anche commercialmente, questi ispettori un capiscono una mazza: comprenderei se si trattasse di un motore nuovo, ma per risparmiare due fianchetti del cavolo, che a loro costano una cifra irrisoria, è intelligente rischiare di perdere un cliente ovvero, peggio ancora, procurarsi della pubblicità negativa (e quindi possibili futuri clienti)?

PS. Un piccolo aneddoto: mio fratello, che vende da sempre auto, qualche anno fa ha venduto all'Amministatore Delegato di una nota società Italiana una Lancia K Turbo 20v di colore Blu metallizzato. Al momento del ritiro (quindi dopo la immatricolazione del mezzo), il Tipo, ne ha vista una uguale di colore verde che gli è piaciuta di più. A mio fratello ha chiesto, pur non avendone alcun diritto, se potesse avere quella verde, perché gli piaceva di più...mio fratello gli ha venduto la verde, ha ritirato in pemuta (a pari prezzo) quella blu. Morale: ha perso 5.000.000 di lire sulla blu ritirata in permuta (e poi venduta come Km 0) ma l'anno successivo ha venduto 600 auto alla società amministrata da quel cliente!!! Ha fatto male?
          Last edited by stradivari; 06-12-07, 10:08.

Comment

• Font Size
            Sono d'accordo al 100% con te...ripeto anche se si fossero rotti da soli solo a te in tutto il mondo avresti diritto alla garanzia!
            Il modo migliore per ottenere ci? che ti spetta ? pubblicizzare la cosa...il peggior danno possibile per loro!
            In ogni caso, anche commercialmente, questi ispettori un capiscono una mazza: comprenderei se si trattasse di un motore nuovo, ma per risparmiare due fianchetti del cavolo, che a loro costano una cifra irrisoria, ? intelligente rischiare di perdere un cliente ovvero, peggio ancora, procurarsi della pubblicit? negativa (e quindi possibili futuri clienti)?
            Infatti io avevo subito pensato....lettera di reclamo a loro e lettera anche a alcune migliori testate giornalistiche di settore...
            Che gli ispettori non capiscono niente si sa....infatti io mi aspettavo un no per casi maggiori, tipo appunto motore nuovo, ma su dei fianchetti che costeranno tt e 2 50? non me lo aspettavo proprio....mi spiace fare cattiva pubblicit? a yamaha ma se fanno cosi x 50?....

Comment

• Font Size
              Non ho letto tutto per mancanza di tempo, mi scuso se faccio errori.
              Io nè ho rotto uno e il concessionario me lo ha cambiato in garanzia, ora non sò se l'ha fatto lui o la Yamha, però me lo ha sostituito.
              Credo in garanzia perchè quello rotto lo ha voluto per mandarlo a Yamaha (me lo ero cambiato io a casa)....

Comment

• Font Size
                Originally posted by Cocix View Post
                Non ho letto tutto per mancanza di tempo, mi scuso se faccio errori.
                Io n? ho rotto uno e il concessionario me lo ha cambiato in garanzia, ora non s? se l'ha fatto lui o la Yamha, per? me lo ha sostituito.
                Credo in garanzia perch? quello rotto lo ha voluto per mandarlo a Yamaha (me lo ero cambiato io a casa)....
                ecco 1 altro caso che per l'ispettore per? non ? mai esistito.....a me yamaha ha rifiutato il cambio in garanzia....

Comment

• Font Size
                  Alcune domande:
                  - quando ti è stata consegnata la moto?
                  - l'hai acquistata nuova?

Comment

• Font Size
                    Alcune domande: - quando ti è stata consegnata la moto?- l'hai acquistata nuova?
                    Moto consegnata a fine maggio si comprata nuova e ci ho fatto solo 3800 km.
                    Last edited by exaa11; 06-12-07, 11:24.

Comment

• Font Size
                      Moto consegnata a fine maggio si comprata nuova e ci ho fatto solo 3800 km.
                      L'ho chiesto perché l'art. 132, n° 3, del cd. codice del consumo (D.lgs. 6 settembre 2005 n. 206) prevede che i difetti che si manifestino entro sei mesi dalla consegna del bene si presumano esistenti già al momento della stessa.

In pratica: entro i sei mesi è il venditore che deve provare che i tuoi fianchetti non fossero difettosi già alla consegna non tu che gli stessi si sono rotti per un fatto a te non imputabile!

In pratica si potrebbe sostenere che, ove tu abbia denunciato il vizio al venditore prima della fine del mese di novembre 2007 (ossia prima della scadenza dei sei mesi dal ritiro della tua moto), che i fianchetti fossero difettosi già all'origine (e quindi non conformi) e che tale difettosità si è tradotta in una loro rottura a "unisono" e anticipata rispetto al normale...ciò, ripeto, sarebbe importante perché tu non avresti alcun onere probatorio, interamente gravante sul venditore!
                      Last edited by stradivari; 06-12-07, 11:36.

Comment

• Font Size
                        Io la mia l'ho presa di seconda mano fine 2006....

Comment

• Font Size
                          L'ho chiesto perch? l'art. 132, n? 3, del cd. codice del consumo (D.lgs. 6 settembre 2005 n. 206) prevede che i difetti che si manifestino entro sei mesi dalla consegna del bene si presumano esistenti gi? al momento della stessa.

In pratica: entro i sei mesi ? il venditore che deve provare che i tuoi fianchetti non fossero difettosi gi? alla consegna non tu che gli stessi si sono rotti per un fatto a te non imputabile!

In pratica si potrebbe sostenere che, ove tu abbia denunciato il vizio al venditore prima della fine del mese di novembre 2007 (ossia prima della scadenza dei sei mesi dal ritiro della tua moto), che i fianchetti fossero difettosi gi? all'origine (e quindi non conformi) e che tale difettosit? si ? tradotta in una loro rottura a "unisono" e anticipata rispetto al normale...ci?, ripeto, sarebbe importante perch? tu non avresti alcun onere probatorio, interamente gravante sul venditore!
                          Ok il problema ora e capire precisamente se sono passati 6 mesi esatti o no....

Comment

• Font Size
                            Ok il problema ora e capire precisamente se sono passati 6 mesi esatti o no....
                            Devi ricostruire quando esattamente hai ritirato la moto, posto che la disciplina (che mutua, in quanto derivante da una norma comunitaria, il concetto di consegna come traslativo di ogni diritto) parla specificamente di consegna (ti pu? aiutare forse la decorrenza della polizza assicurativa)...nonch? quando hai denunciato il vizio al venditore (quando sei andato dal meccanico a segnalargli la cosa?)...poi fai due conti!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Cocix View Post
                              Io la mia l'ho presa di seconda mano fine 2006....
                              Fa nulla...la garanzia di legge, nel caso di assenza di garanzie convenzionali, può essere ridotta ad un anno (peraltro vi è lo stesso la presunzione di preesistenza del vizio in capo al venditore)!
                              Last edited by stradivari; 06-12-07, 16:55.

Comment

X
                              Working...
                              X