Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sto per mettere un motore 00 sulla 99

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    sto per mettere un motore 00 sulla 99

    come da titolo sulla mia R1 99 sto mettendo un motore di una 00-01.
    il mio motore ha 70 mila km, va ancora molto bene anche se consuma un p? d'olio...............almeno quando ci vado fuori e lo tengo di sesta sempre tra gli 8000 e gli 11000.
    il problema ? che un anno f? colpito da un mnomento di pazzia misi insieme all' olio motore il trattamento anti fumo stp del supermercato quello che si metteva sui Fiat 128..........
    da quel momento il cambio ? duro o meglio a freddo la prima entra a calci e la moto si spegne.
    questo ha causato la rottura della catena, sfilamento di pignone e varie, senza pensare alla frizione bruciata.........
    insomma la cosa migliore mi sembrava quella di mettere un nuovo motore con pochi km e nel frattempo rifare il mio magari anche preparato........

    la domanda ? questa qualcuno sa se avr? problemi e quindi come prevenirli dal momento che il motore non ? 98-99 ma 00-01, cambia qualcosa ?? devo fare qualche modifica avr? problemi ??

  • Font Size
    #2
    senti Kneeslider... ? lui l'esperto
    comunque il 00 rispetto al 99 ha la parte davanti di tubi e tubicini per il ricircolo d'aria e mi diceva Ale ha un attacco motore diverso (come diametro se non erro della vite)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Guoto !!

      le differenze sono l'AIS (iniezione aria negli scarichi) e il perno motore lato destro (quello all'altezza della testa) che sulla 99 mi pare sia M12, sulla 2000 è M10; occhio che la vite che serve è introvabile dai comuni ferramenta perchè è passo fine (MB); fai prima a metterci un tampone tipo waltermoto che te lo danno con la vite giusta (e + lunga ovviamente).

      Se ti servono "pezzi" di AIS ho il motore vecchio a pezzi da cannbalizzare; in alternativa puoi "tappare" gli ingressi e non succede nulla; cambia anche il tubicino di adduzione aria dell'AIS che nella 00/01 parte dall'airbox

      Comment


      • Font Size
        #4
        non ho detto cazzate????

        L'allievo a momenti supera il maestro...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by livelegend View Post
          il problema ? che un anno f? colpito da un mnomento di pazzia misi insieme all' olio motore il trattamento anti fumo stp del supermercato quello che si metteva sui Fiat 128..........
          da quel momento il cambio ? duro o meglio a freddo la prima entra a calci e la moto si spegne.
          questo ha causato la rottura della catena, sfilamento di pignone e varie, senza pensare alla frizione bruciata.........
          La prossima volta prova con lo zucchero

          Originally posted by livelegend View Post
          .almeno quando ci vado fuori e lo tengo di sesta sempre tra gli 8000 e gli 11000.
          Anche tu sei stato in Germania ultimamente ?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by KneeSlider View Post
            Guoto !!

            le differenze sono l'AIS (iniezione aria negli scarichi) e il perno motore lato destro (quello all'altezza della testa) che sulla 99 mi pare sia M12, sulla 2000 ? M10; occhio che la vite che serve ? introvabile dai comuni ferramenta perch? ? passo fine (MB); fai prima a metterci un tampone tipo waltermoto che te lo danno con la vite giusta (e + lunga ovviamente).

            Se ti servono "pezzi" di AIS ho il motore vecchio a pezzi da cannbalizzare; in alternativa puoi "tappare" gli ingressi e non succede nulla; cambia anche il tubicino di adduzione aria dell'AIS che nella 00/01 parte dall'airbox


            ok allora per l'ais tappo tutto quello che c'? in pi?, e va lo stesso giusto ??

            per quanto riguarda il perno, praticamente il buco che ho sul telaio ? pi? grande del perno che servirebbe per il motore 00.
            partendo dal presupposto che un perno giusto da 10 lo trovo altrimenti prendo quello WM, lo metto normalmente nel buco pi? grande, va bene cosi' una volta stretto o devo fare una boccola.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by abezze View Post
              La prossima volta prova con lo zucchero



              Anche tu sei stato in Germania ultimamente ?
              non so cosa mi ha detto la testa.............ho rovinato un motore.
              per la germania, si ce l'ho vicino casa
              strade amiche che per lavoro faccio tutti i giorni

              il motore in questione ? stato talmente sfruttato che in alto va quasi come una 05 probabilmente per la tolleranza, ? un frullino.

              resta il fatto che in mano mia la vecchia R1 ha superato veramente ogni possibile prova.................10 anni (quasi) sempre tirato, freddo-caldo........olio usato per rabbocchi, quello che capita dal minerale al sintetico.........1 cambio olio all'anno, candele carburazione........forse ogni 2
              dubito che esista un mezzo come la vecchia R1 in fatto di longevit?-affidabilit? e non ultimo prestazioni.

              il motore in questione se non fosse per la cagata che ho fatto con l'stp e il conseguente problema del cambio a freddo sarebbe da usare ancora...........almeno per vedere fino dove pu? arrivare

              insomma come ormai ben saprete per me la vecchia R1 ? davvero la n?1, imbattibile !!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                anche un mio amico con un r1 del 99 ha raggiundo quota 70000!!!e la moto va alla perfezione, solo ogni tanto (sopratutto in inverno) parte a 3 cilindri!!!!
                pero a parte cambio olio mai fatto nulla!!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  bhe io col motore originale ne ho fatti 58.000 e poi ho fritto una bronzina per colpa mia; il resto del motore è in box da vedere, a parte il cielo dei pistoni e le valvole incrostate è perfetto....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    l'R1 e' sempre l'R1!!! un mio amico e' sopra i 60000 con un K1 e non riesce a venderlo perche' va' troppo bene!!!!

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X