Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio importante, R1

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consiglio importante, R1

    Ciao a tutti,
    tempo fa avevo scritto riguardo la mia caduta, in cerca di qualcuno che mi consolasse, , ora invece mi trovo, purtroppo, a chiedervi un consiglio:

    la caduta mi ha piegato le forcelle, e quello l'avevo visto subito e mi ero messo l'anima in pace. Purtroppo per?, dopo averla smontata , ho visto che anche il canotto....era piegato.

    Ora, ho sentito diverse officine che mi raddrizzerebbero il telaio, ad un costo anche abbastanza ridotto. Qualcuno di voi l'ha gi? fatto o ha sentito di qualcuno che l'ha fatto? Me lo consigliate? La mia idea sarebbe quella di mandare a revisionare telaio e forcelle, perch? si sono piegate, ma quasi impercettibilmente. Che ne pensate, voi che ne sapete pi? di me?

    L'alternativa ? trovare una moto fusa e spostare il mio motore (elaborato, perfetto e con pochissimi km, per questo mi preme) su quella.

    ah dimenticavo, modello 2001.

    Grazie mille a chi perder? un attimo di tempo per rispondermi. Luca

  • Font Size
    #2
    Controllare in dima e Raddrizzare il telaio ? una pratica diffusa e consolidata. Ci sono molti esperti tra cui quello da cui sono andato io ? scardino.
    Raddrizzare il telaio della 2001 poi non ? per niente problematico.
    Anche se io personalmente non girerei in pista con un telaio raddrizzato.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by abezze View Post
      Controllare in dima e Raddrizzare il telaio ? una pratica diffusa e consolidata. Ci sono molti esperti tra cui quello da cui sono andato io ? scardino.
      Raddrizzare il telaio della 2001 poi non ? per niente problematico.
      Anche se io personalmente non girerei in pista con un telaio raddrizzato.
      Perdona la mia ignoranza..perch? non gireresti in pista? secondo te si indebolisce? Se cos? fosse, credo che potrei perdere fiducia a salirci, anche se giro su strada.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by luk_fasteR1 View Post
        Perdona la mia ignoranza..perch? non gireresti in pista? secondo te si indebolisce? Se cos? fosse, credo che potrei perdere fiducia a salirci, anche se giro su strada.
        Il discorso ? lungo e complesso... la spiegazione ? nella teoria delle dislocazioni nei metalli.
        Quasi certamente non te ne accorgi neppure ma un telaio in alluminio raddrizzato seppure con la corretta procedura a caldo, non ha le stesse caratteristiche di rigidit? torsionale e a flessione di un telaio nuovo.
        Comunque se guardi a listino un telaio nuovo non costa poi cos? tanto... meno di 1000 euro...
        Raddrizzarlo te ne chiederanno quasi 500...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Che io sappia i telai 98-01 non erano molto solidi già da originali.....

          E' pur vero però (ho letto) che scardino & company dopo la raddrizzatura fanno delle prove con dei carichi predefiniti per vedere se il telaio risponde come da nuovo.

          Non lasciar morire una R1 a carburatori !!!! bruceresti all'inferno immediatamente !!! Viva i carburatori contro le forze del male !!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            guarda io il mio telaio l'ho raddrizzato da scardino... ci giro in pista regolarmente.. tutto perfetto!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              alla fine rimane una questione di testa (oltre che di Euri).... se ti fidi fallo raddrizzare, altrimenti cercane uno nuovo

              Comment


              • Font Size
                #8
                infatti.. se poi devi girare con il pensiero che ti succede qualcosa allora cambialo.. io sono tranquillo.. e mi godo alla grande la mia moto che va benissimo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Dipende anche da quanti gradi era storto il cannotto....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by abezze View Post
                    Dipende anche da quanti gradi era storto il cannotto....
                    Non molto, diciamo che la ruota si ? avvicinata ai collettori di 7 cm, quindi saranno 2 o 3 gradi. E' sicuramente raddrizzabile. Mi hanno chiesto 400 euro, credo che opter? per farmelo raddrizzare, se poi mi dite che ci girate in pista, beh tutto bene. Mi fido del vostro parere.

                    Per Kneeslider:
                    Non lascerei mai morire la mia piccola!!! Torner? come nuova, vedrai!

                    ringrazio tutti per i vostri consigli, ? un piacere sapere che posso contare sempre sul vostro parere!

                    Buona serata!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by luk_fasteR1 View Post
                      Non molto, diciamo che la ruota si ? avvicinata ai collettori di 7 cm, quindi saranno 2 o 3 gradi. E' sicuramente raddrizzabile. Mi hanno chiesto 400 euro, credo che opter? per farmelo raddrizzare, se poi mi dite che ci girate in pista, beh tutto bene. Mi fido del vostro parere.

                      Per Kneeslider:
                      Non lascerei mai morire la mia piccola!!! Torner? come nuova, vedrai!

                      ringrazio tutti per i vostri consigli, ? un piacere sapere che posso contare sempre sul vostro parere!

                      Buona serata!
                      ...non mi sembra tanto poco......

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ..in effetti pensavo meno pure io...come scardino ha davvero una buona fama. ciao!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          fallo fare.. ma da uno competente... mandalo a Scardino

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Vai da uno competente spesso torna meglio che nuova....ci sono piloti che per correre fanno modificare i telai in partenza delle giapponesi a quanto ne so perchè hanno tolleranze di nascita molto alte....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Gabryamar1 View Post
                              Vai da uno competente spesso torna meglio che nuova....ci sono piloti che per correre fanno modificare i telai in partenza delle giapponesi a quanto ne so perch? hanno tolleranze di nascita molto alte....
                              E' vero ci sono telai che nascono con angoli del cannotto di sterzo diversi dai dati dichiarati e messi in dima sono fuori dima.

                              I team seri li portano a scardino che li controlla e gli monta i cuscinetti di sterzo conici.

                              Cos? ho fatto anche io. Controllo telaio, forcellone, ruota anteriore e cuscinetti da me montati = 250 pleurix

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X