cerchiamo di fare un pizzico di chiarezza per tutti quelli che leggono e non capiscono per mancanza di esperienza del settore specifico
Acquisizione dati
crusco digitale
Eco(centralina Principale)
centraline aggiuntive (per le mappature)
Ci sono vari tipi di cruscotti digitali che funzionano in modo estremamente diversi, a prima vista cambiano solo per la parte esterna la MXL è molto atraettente soprattutto per questo.....ma ce ne sono altre che per leggibilità sono al pari.
Un modello economico acquisisce le informazioni dalla centralina originale della moto (ecu) e mostra i dati sul display come un cruscotto di serie (ad esempio ducati 1098) ha una memorioa di acquisizione dati dove vengono immagazzinati tutti i dati relativi ad un tot numero di giri (o ore di lavoro)
Questi dati vengono acquisiti dai sensori già presenti sulla moto, ad esempio:
la temperatura acqua sarà presa dal sensore che già di serie acquisisce quel dato. e così per gli altri sesori temperatura olio, apertura farfalla ecc...
Qui il costo non è di produzione e basta ma anche di licenze da acquistare presso il costruttore della centralina di serie per poterci comunicare
Questo cruscotto è il più economico e il prezzo varia dai 800-900 euro in su
Poi abbiamo un cruscotti più performanti che oltre a fare tutto quello che fa la prima permette di inserire dei sensori propri tipo..oltre alla temperatura dell'acqua nella posizione di serie vorrei prendere una seconda volta la temperatura come ad asempio all'uscita del motore quindi istallo un sensore che dialogherà direttamente con il cruscotto.
Questo tipo di strumentazione ha dei sensori importanti come i potenziometri per valutare l'escursione della forcella e del mono dietro ma soprattutto la velocità di questo movimento...così come la pressione che imprimo al freno in una staccata o la temperatura di una sonda lambda....
Questi dati vengono puoi visualizzati tramite un apposito programma sopra ad un pc in forma di grafici.......e qui arriva il bello.........perchè i grafici ci sono ma se non li sai leggere .......sei punto a capo!
l'acquisizione dati è molto diversa dalla telemetria che esiste soprattutto in F1 e nemmeno in Motogp la quale invia i dati anche tre volte in un giro direttamente ai pc istallati all'interno del box.........nell'acquisizione dati bisogna fermarsi e scaricare i dati.......
Detto questo una volta capito come vanno letti i grafici...questi servono solo ed esclusivamente d'aiuto a chi deve mettera a punto la moto....ma non è tramite questi che il pilota regola la moto......servono solo per capire se la strada che si è presa va verso la direzione giusta.....è la prova del 9 per intenderci...
A questo tipo di cruscotto si può aggiungere un Gps ovvero la possibilità di visualizzare la traiettoia della moto giro per giro.....più il gps è completo più la precisione della traiettoia disegnata sul pc sarà veritiera......
Nelle strumentazioni gps senza acquisizione dati tipo potenziometri per la ciclistica ha un valore che definirei relativo.......perchè uno vede dove è passato a che velocità a quanto apriva la farfalla ecc.......ma non riesce a vedere la velocità di frequenza della escursionei delle sospensioni.....e questo causa senza dubbio una grossa mancanza....
Questo tipo di cruscotto ha un costo di 2.000 euro che poi si alza fino a 10.000 Euro con tutti i sensori necessari completi
Poi abbiamo un terzo cruscotto che oltre a fare tutto ciò che fa il secondo...permette di poter sfruttare al massimo la centralina a cui è collegato 8di solito chi aquista questo prodotto acquista anche centraline pben più performanti).....diciamo la SBK da campionato Italiano....molto ben curata
Cosa fa di travolgente questo cruscotto........permette di lavorare in simbiosi con i dati che arrivano dalla centralina...e cambiare anche le mappature del motore di quest'ultima.....ma può fare molto ma molto di più..facciamo un esempio semplice.....
Istallo due sensori che mi rilevano la velocità sia della ruota anteriore che di quella posteriore.....e dico al cruscotto che dialoga con la centralina e il gps....in uscita della seconda di lesmo......la moto sarà in terza marcia l'apertura massima della farfalla al 80% l'inclinazione al 50% e il sensore antiimpennamento è a 5% in piùovvero la moto è in accelerazione ma attaccata a terra) ecc...se tu vedi che la differenza fra la velocità di rotazione della ruota anteriore e la ruota posteriore è maggiore di 10 Km/h tu togli via un pò di corrente alle candele.....perchè in quel caso significa che la ruota posteriore sta perdendo aderenza......
In questo caso il cruscotto lavorando in sinergia con la centralina il gps e tutti i vari sensori effettua un controllo di trazione......voi direte fantascenza....in realtà nel prossimo futuro molte moto di serie avranno questo.....per motivi di sicurezza (evitare brutte cadute).....ovviamente il tutto non avrà le performance di un prodotto studiato per pezzi minimi......
Il costo di questo cruscotto si aggira intorno ai 5.000 euro.....è il resto che costa un botto.......compreso l'ingegnere che serve per settare tutti i parametri.....
Spero si aver fatto un minimo di chiarezza sul tutto.......adesso sta a voi capire quale tipo di prodotto vi serve di più.......ma soprattutto quanto avete voglia di arrivare a casa scaricarvi il tutto dal cruscotto e capire dove, come migliorare la vostra guida in pista.......
Acquisizione dati
crusco digitale
Eco(centralina Principale)
centraline aggiuntive (per le mappature)
Ci sono vari tipi di cruscotti digitali che funzionano in modo estremamente diversi, a prima vista cambiano solo per la parte esterna la MXL è molto atraettente soprattutto per questo.....ma ce ne sono altre che per leggibilità sono al pari.
Un modello economico acquisisce le informazioni dalla centralina originale della moto (ecu) e mostra i dati sul display come un cruscotto di serie (ad esempio ducati 1098) ha una memorioa di acquisizione dati dove vengono immagazzinati tutti i dati relativi ad un tot numero di giri (o ore di lavoro)
Questi dati vengono acquisiti dai sensori già presenti sulla moto, ad esempio:
la temperatura acqua sarà presa dal sensore che già di serie acquisisce quel dato. e così per gli altri sesori temperatura olio, apertura farfalla ecc...
Qui il costo non è di produzione e basta ma anche di licenze da acquistare presso il costruttore della centralina di serie per poterci comunicare
Questo cruscotto è il più economico e il prezzo varia dai 800-900 euro in su
Poi abbiamo un cruscotti più performanti che oltre a fare tutto quello che fa la prima permette di inserire dei sensori propri tipo..oltre alla temperatura dell'acqua nella posizione di serie vorrei prendere una seconda volta la temperatura come ad asempio all'uscita del motore quindi istallo un sensore che dialogherà direttamente con il cruscotto.
Questo tipo di strumentazione ha dei sensori importanti come i potenziometri per valutare l'escursione della forcella e del mono dietro ma soprattutto la velocità di questo movimento...così come la pressione che imprimo al freno in una staccata o la temperatura di una sonda lambda....
Questi dati vengono puoi visualizzati tramite un apposito programma sopra ad un pc in forma di grafici.......e qui arriva il bello.........perchè i grafici ci sono ma se non li sai leggere .......sei punto a capo!
l'acquisizione dati è molto diversa dalla telemetria che esiste soprattutto in F1 e nemmeno in Motogp la quale invia i dati anche tre volte in un giro direttamente ai pc istallati all'interno del box.........nell'acquisizione dati bisogna fermarsi e scaricare i dati.......
Detto questo una volta capito come vanno letti i grafici...questi servono solo ed esclusivamente d'aiuto a chi deve mettera a punto la moto....ma non è tramite questi che il pilota regola la moto......servono solo per capire se la strada che si è presa va verso la direzione giusta.....è la prova del 9 per intenderci...
A questo tipo di cruscotto si può aggiungere un Gps ovvero la possibilità di visualizzare la traiettoia della moto giro per giro.....più il gps è completo più la precisione della traiettoia disegnata sul pc sarà veritiera......
Nelle strumentazioni gps senza acquisizione dati tipo potenziometri per la ciclistica ha un valore che definirei relativo.......perchè uno vede dove è passato a che velocità a quanto apriva la farfalla ecc.......ma non riesce a vedere la velocità di frequenza della escursionei delle sospensioni.....e questo causa senza dubbio una grossa mancanza....
Questo tipo di cruscotto ha un costo di 2.000 euro che poi si alza fino a 10.000 Euro con tutti i sensori necessari completi
Poi abbiamo un terzo cruscotto che oltre a fare tutto ciò che fa il secondo...permette di poter sfruttare al massimo la centralina a cui è collegato 8di solito chi aquista questo prodotto acquista anche centraline pben più performanti).....diciamo la SBK da campionato Italiano....molto ben curata
Cosa fa di travolgente questo cruscotto........permette di lavorare in simbiosi con i dati che arrivano dalla centralina...e cambiare anche le mappature del motore di quest'ultima.....ma può fare molto ma molto di più..facciamo un esempio semplice.....
Istallo due sensori che mi rilevano la velocità sia della ruota anteriore che di quella posteriore.....e dico al cruscotto che dialoga con la centralina e il gps....in uscita della seconda di lesmo......la moto sarà in terza marcia l'apertura massima della farfalla al 80% l'inclinazione al 50% e il sensore antiimpennamento è a 5% in piùovvero la moto è in accelerazione ma attaccata a terra) ecc...se tu vedi che la differenza fra la velocità di rotazione della ruota anteriore e la ruota posteriore è maggiore di 10 Km/h tu togli via un pò di corrente alle candele.....perchè in quel caso significa che la ruota posteriore sta perdendo aderenza......
In questo caso il cruscotto lavorando in sinergia con la centralina il gps e tutti i vari sensori effettua un controllo di trazione......voi direte fantascenza....in realtà nel prossimo futuro molte moto di serie avranno questo.....per motivi di sicurezza (evitare brutte cadute).....ovviamente il tutto non avrà le performance di un prodotto studiato per pezzi minimi......
Il costo di questo cruscotto si aggira intorno ai 5.000 euro.....è il resto che costa un botto.......compreso l'ingegnere che serve per settare tutti i parametri.....
Spero si aver fatto un minimo di chiarezza sul tutto.......adesso sta a voi capire quale tipo di prodotto vi serve di più.......ma soprattutto quanto avete voglia di arrivare a casa scaricarvi il tutto dal cruscotto e capire dove, come migliorare la vostra guida in pista.......
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