Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

la strumentazione GET MD03 x R1...qualcuno la conosce..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    cerchiamo di fare un pizzico di chiarezza per tutti quelli che leggono e non capiscono per mancanza di esperienza del settore specifico

    Acquisizione dati
    crusco digitale
    Eco(centralina Principale)
    centraline aggiuntive (per le mappature)

    Ci sono vari tipi di cruscotti digitali che funzionano in modo estremamente diversi, a prima vista cambiano solo per la parte esterna la MXL è molto atraettente soprattutto per questo.....ma ce ne sono altre che per leggibilità sono al pari.

    Un modello economico acquisisce le informazioni dalla centralina originale della moto (ecu) e mostra i dati sul display come un cruscotto di serie (ad esempio ducati 1098) ha una memorioa di acquisizione dati dove vengono immagazzinati tutti i dati relativi ad un tot numero di giri (o ore di lavoro)
    Questi dati vengono acquisiti dai sensori già presenti sulla moto, ad esempio:
    la temperatura acqua sarà presa dal sensore che già di serie acquisisce quel dato. e così per gli altri sesori temperatura olio, apertura farfalla ecc...
    Qui il costo non è di produzione e basta ma anche di licenze da acquistare presso il costruttore della centralina di serie per poterci comunicare
    Questo cruscotto è il più economico e il prezzo varia dai 800-900 euro in su

    Poi abbiamo un cruscotti più performanti che oltre a fare tutto quello che fa la prima permette di inserire dei sensori propri tipo..oltre alla temperatura dell'acqua nella posizione di serie vorrei prendere una seconda volta la temperatura come ad asempio all'uscita del motore quindi istallo un sensore che dialogherà direttamente con il cruscotto.
    Questo tipo di strumentazione ha dei sensori importanti come i potenziometri per valutare l'escursione della forcella e del mono dietro ma soprattutto la velocità di questo movimento...così come la pressione che imprimo al freno in una staccata o la temperatura di una sonda lambda....
    Questi dati vengono puoi visualizzati tramite un apposito programma sopra ad un pc in forma di grafici.......e qui arriva il bello.........perchè i grafici ci sono ma se non li sai leggere .......sei punto a capo!
    l'acquisizione dati è molto diversa dalla telemetria che esiste soprattutto in F1 e nemmeno in Motogp la quale invia i dati anche tre volte in un giro direttamente ai pc istallati all'interno del box.........nell'acquisizione dati bisogna fermarsi e scaricare i dati.......

    Detto questo una volta capito come vanno letti i grafici...questi servono solo ed esclusivamente d'aiuto a chi deve mettera a punto la moto....ma non è tramite questi che il pilota regola la moto......servono solo per capire se la strada che si è presa va verso la direzione giusta.....è la prova del 9 per intenderci...

    A questo tipo di cruscotto si può aggiungere un Gps ovvero la possibilità di visualizzare la traiettoia della moto giro per giro.....più il gps è completo più la precisione della traiettoia disegnata sul pc sarà veritiera......
    Nelle strumentazioni gps senza acquisizione dati tipo potenziometri per la ciclistica ha un valore che definirei relativo.......perchè uno vede dove è passato a che velocità a quanto apriva la farfalla ecc.......ma non riesce a vedere la velocità di frequenza della escursionei delle sospensioni.....e questo causa senza dubbio una grossa mancanza....
    Questo tipo di cruscotto ha un costo di 2.000 euro che poi si alza fino a 10.000 Euro con tutti i sensori necessari completi

    Poi abbiamo un terzo cruscotto che oltre a fare tutto ciò che fa il secondo...permette di poter sfruttare al massimo la centralina a cui è collegato 8di solito chi aquista questo prodotto acquista anche centraline pben più performanti).....diciamo la SBK da campionato Italiano....molto ben curata
    Cosa fa di travolgente questo cruscotto........permette di lavorare in simbiosi con i dati che arrivano dalla centralina...e cambiare anche le mappature del motore di quest'ultima.....ma può fare molto ma molto di più..facciamo un esempio semplice.....
    Istallo due sensori che mi rilevano la velocità sia della ruota anteriore che di quella posteriore.....e dico al cruscotto che dialoga con la centralina e il gps....in uscita della seconda di lesmo......la moto sarà in terza marcia l'apertura massima della farfalla al 80% l'inclinazione al 50% e il sensore antiimpennamento è a 5% in pi&#249ovvero la moto è in accelerazione ma attaccata a terra) ecc...se tu vedi che la differenza fra la velocità di rotazione della ruota anteriore e la ruota posteriore è maggiore di 10 Km/h tu togli via un pò di corrente alle candele.....perchè in quel caso significa che la ruota posteriore sta perdendo aderenza......
    In questo caso il cruscotto lavorando in sinergia con la centralina il gps e tutti i vari sensori effettua un controllo di trazione......voi direte fantascenza....in realtà nel prossimo futuro molte moto di serie avranno questo.....per motivi di sicurezza (evitare brutte cadute).....ovviamente il tutto non avrà le performance di un prodotto studiato per pezzi minimi......
    Il costo di questo cruscotto si aggira intorno ai 5.000 euro.....è il resto che costa un botto.......compreso l'ingegnere che serve per settare tutti i parametri.....

    Spero si aver fatto un minimo di chiarezza sul tutto.......adesso sta a voi capire quale tipo di prodotto vi serve di più.......ma soprattutto quanto avete voglia di arrivare a casa scaricarvi il tutto dal cruscotto e capire dove, come migliorare la vostra guida in pista.......

    Comment


    • Font Size
      #17
      pani.....chiedo a te...una cosa che penso..... interessa a molti....

      con aim mxl strada......con plug and play...per r1 04/06.....

      ....la monto sul teliaietto...la collego ai cavi che vengono dall'ecu...ed ho in pi? rispetto a quella di serie....:

      indicatore di marcia
      indicatore di tempo sul giro....(trasmettitore optional)
      memorizzazione di velocit?....giri motore...marcia inserita...
      scarico dei dati...su pc....


      ...a me sembra che per un'amatore sia pi? che sufficiente.....e al modico prezzo di circa 900 eurozzi........


      ....O NO????????

      Comment


      • Font Size
        #18
        si ma.......

        che te ne fai della marcia inserita.....tanto in pista non la usi
        Indicatore del tempo sul giro è utilissimo.....ma è optional (anche se mi sembra costi poco)

        Memorizza i dati di velocità, giri motori e marcia inserita scarichi tutto sul pc e vedi i tre grafici.........il che è bellissimo.....

        Il problema secondo il mio modestissimo parere che quello che fa davvero la differenza su di una acquisizione dati....sono i due potenziometri all'anteriore e al posteriore.....perchè quando vedi che la moto va male e vuoi trovare un buon assetto se ti metti dietro e capisci il funzionamento ........ti da una soddisfazione bellissima......

        Poi dipende da come si vede la pista........se una passione costosa ....e per questo bisogna solo pensare a girare il più possibile e basta......o uno sport che ci piace da matti e allora in quel caso non si finisce mai di imparare......

        ovvero mettersi lì alla sera quando si ha voglia e vedersi i grafici e capire in quel determinato giro dove si è quadagnato.....in quale curva per quale motivo ecc...

        fondamentalmente è una questione di approccio alla pista e di potenzilità economiche.....

        Comunque è anche una questione di passione .......alla elettronica applicata alla moto........perchè ho conosciuto piloti che con le r1 del 2000 ben preparate senza nessun tipo di dispositivo elettronico....senza nemmeno il cambio al mugello girava in 1.58.........un certo Max De Giovanni......adirittura voleva prendersi la r1 2002 e poi trasformarla con dei carburatori da 41.....perchè per lui (agari anche a ragione) i carburatori di allora rispetto al misto inizione.corpi farfallati della R1 2002 erano molto superiori......

        io non contesto nessuna decisione sta al singolo individuo decidere cosa fare.......ti faccio un esempio......

        Io ho una R1 2002 molto preparata..che poverina fra poco andrà in pensione che amo da impazzire .......va un pelino in più di una r1 originale diciamo come una r1 2007 da Stk (forse anche meno)......e mi da sempre noie......nel senso buono del termine.......a dir la verità sono io che continuo a modificarla....e prendi la frizione stm...poi rimidificala......toglio l'alternatore.....poi fanne uno più piccolo....poi usa due batterie..adesso stavo studiando il sistema di ricarica degli scooter elettricoi quando frenano.....ma non è lei che è sbagliata sono io che non sono tanto a posto.......

        I ragazzi che mi seguono mi dicono che sono un pazzo che continuo a fare e disfare e non ho mai la moto a posto come si deve......quando invece dovrei prendere una bella R1 nuova o di quelle usate dai team e usare quella e basta senza farci nulla.........

        in un primo momento gli do ragione........ma poi mi dico......ma a me piace quello che faccio è proprio la mia passione la vivo così.....e c'è anche chi sta peggio tipo quelli che si costruiscono i supermono da Gp......che fra un pò costano come una 250 Gp da mondiale.......ma che ci vuoi fare......io non sono e penso non ci riuscirò mai a conniugare passione e convenienza......

        Quindi io se mi si fanno delle domande o nasce una bella discussione tipo questa cerco di far comprendere le cose come stanno ad oggi di quelle che conosco dal prodotto da amatore al prodotto in uso esclusivo a certi team poi sta a voi decidere......io non giudico.........in questo mondo fatto di passione non giudico mai per principio.......ne quello che spende 15.000 ero per reustaurare un motom 3 marcie 50 del 1960 ne quello che va in pista con mille sacrifici quando quei soldi li potrebe usare per un mutuo o un investimento per la propria ricchezza.....in questo mondo vige la massima liberta di appassionarsi

        Spero di essermi espresso in modo corretto

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Pani View Post
          si ma.......

          che te ne fai della marcia inserita.....tanto in pista non la usi
          Indicatore del tempo sul giro ? utilissimo.....ma ? optional (anche se mi sembra costi poco)

          Memorizza i dati di velocit?, giri motori e marcia inserita scarichi tutto sul pc e vedi i tre grafici.........il che ? bellissimo.....

          Il problema secondo il mio modestissimo parere che quello che fa davvero la differenza su di una acquisizione dati....sono i due potenziometri all'anteriore e al posteriore.....perch? quando vedi che la moto va male e vuoi trovare un buon assetto se ti metti dietro e capisci il funzionamento ........ti da una soddisfazione bellissima......

          Poi dipende da come si vede la pista........se una passione costosa ....e per questo bisogna solo pensare a girare il pi? possibile e basta......o uno sport che ci piace da matti e allora in quel caso non si finisce mai di imparare......

          ovvero mettersi l? alla sera quando si ha voglia e vedersi i grafici e capire in quel determinato giro dove si ? quadagnato.....in quale curva per quale motivo ecc...

          fondamentalmente ? una questione di approccio alla pista e di potenzilit? economiche.....

          Comunque ? anche una questione di passione .......alla elettronica applicata alla moto........perch? ho conosciuto piloti che con le r1 del 2000 ben preparate senza nessun tipo di dispositivo elettronico....senza nemmeno il cambio al mugello girava in 1.58.........un certo Max De Giovanni......adirittura voleva prendersi la r1 2002 e poi trasformarla con dei carburatori da 41.....perch? per lui (agari anche a ragione) i carburatori di allora rispetto al misto inizione.corpi farfallati della R1 2002 erano molto superiori......

          io non contesto nessuna decisione sta al singolo individuo decidere cosa fare.......ti faccio un esempio......

          Io ho una R1 2002 molto preparata..che poverina fra poco andr? in pensione che amo da impazzire .......va un pelino in pi? di una r1 originale diciamo come una r1 2007 da Stk (forse anche meno)......e mi da sempre noie......nel senso buono del termine.......a dir la verit? sono io che continuo a modificarla....e prendi la frizione stm...poi rimidificala......toglio l'alternatore.....poi fanne uno pi? piccolo....poi usa due batterie..adesso stavo studiando il sistema di ricarica degli scooter elettricoi quando frenano.....ma non ? lei che ? sbagliata sono io che non sono tanto a posto.......

          I ragazzi che mi seguono mi dicono che sono un pazzo che continuo a fare e disfare e non ho mai la moto a posto come si deve......quando invece dovrei prendere una bella R1 nuova o di quelle usate dai team e usare quella e basta senza farci nulla.........

          in un primo momento gli do ragione........ma poi mi dico......ma a me piace quello che faccio ? proprio la mia passione la vivo cos?.....e c'? anche chi sta peggio tipo quelli che si costruiscono i supermono da Gp......che fra un p? costano come una 250 Gp da mondiale.......ma che ci vuoi fare......io non sono e penso non ci riuscir? mai a conniugare passione e convenienza......

          Quindi io se mi si fanno delle domande o nasce una bella discussione tipo questa cerco di far comprendere le cose come stanno ad oggi di quelle che conosco dal prodotto da amatore al prodotto in uso esclusivo a certi team poi sta a voi decidere......io non giudico.........in questo mondo fatto di passione non giudico mai per principio.......ne quello che spende 15.000 ero per reustaurare un motom 3 marcie 50 del 1960 ne quello che va in pista con mille sacrifici quando quei soldi li potrebe usare per un mutuo o un investimento per la propria ricchezza.....in questo mondo vige la massima liberta di appassionarsi

          Spero di essermi espresso in modo corretto
          Grande Pani, sono come te................
          Gli amici mi dicono che la mia moto ? pi? smontata e ribaltata che con le ruote in una pista, qualcuno lo fa per scherzarci sopra e qualcun'altro fa come me!
          Pensa che adesso l'ho ribaltata tutta e sto cercando di capire da che parte riiniziare, o per meglio dire, da che base partire con le altezze all'anteriore e al posteriore prima di portarla in pista il prosismo anno o in spagna tra capodanno e i primi dell'anno........ per fortuna ho l'acquisizione dati con sensori lineari che mi daranno qualche indicazione!
          Bello comunque, purtroppo il tempo a disposizione ? sempre troppo poco!
          Mi ricordo di te qualche anno fa al muggio che stavi provando la moto e smadonnavi come pochi visti in pista, squotevi la testa e non eri mai contento.......... chiss? che rogne stavi pelando.................
          Ciao!

          Comment


          • Font Size
            #20
            Concordo perfettamente con Pani ... aggiungo solo che Forse e dico Forse c'e' aria di cambiamento nel senso che il settore dell'elettronica ? un settore che attira e attira tanti, non necessariamente competenti... e molti stanno capendo che fare un bel sistema non basta, se il sistema non ? facile da usare e serve un ingegniere di pista per usarlo (con spese licenze etc...) alla fine se lo potranno veramente permettere in pochi...

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Acealex View Post
              Per ora, meglio di questa ancora non ne ho viste:


              AIM MXL
              questa ? stupenda

              Comment


              • Font Size
                #22
                Cmq io preferisco il contagiri a lancetta.....sarà che son vecchio.....

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by KneeSlider View Post
                  Cmq io preferisco il contagiri a lancetta.....sar? che son vecchio.....
                  si, sei vecchio

                  a parte gli scherzi...anch'io sono vecchio e preferisco la lancetta
                  per quanto non si possa negare che anche queste strumentazioni sono molto carine

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Pani View Post
                    si ma.......

                    che te ne fai della marcia inserita.....tanto in pista non la usi
                    Scusami l'ignoranza..perch? non lo usi l'indicatore di marcia in pista..non viene utile??

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by corrado66 View Post
                      Scusami l'ignoranza..perch? non lo usi l'indicatore di marcia in pista..non viene utile??
                      L'unica occasione in cui mi ? davvero utile ? quando non ricordo perfettamente se sono in 5 o in 6 marcia .........nei primi giri di una pista nuova quando sto facendo il rapporto giusto (scelta pignone-corona) o cambio stradale o corsa..........poi quando ho sistemato il tutto non guardo pi? in che marcia sono......

                      In scalata non ne ho il tempo se fai una staccata forte guardi sempre dove mettere le ruote ....in accelerazione prima di una curva guardo dove prendere la corda.....comunque non ? uno strumento che guardo molto....anche perch? nel poco tempo che si ha al massimo cerco di vedere la spia rossa del cambio marcia......

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X