Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Per onest? con gli yamahisti...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Per onest? con gli yamahisti...

    ... va detto:

    Un "baco" elettronico, l'ultimo guaio di Rossi

    Non un problema al motore, il cervello della Yamaha a Valencia è andato in tilt facendo impazzire il freno motore

    Dopo aver sentito Jeremy Burgess (capomeccanico di Valentino Rossi) annunciare che "nel motore della Yamaha ritiratasi a Valencia problemi non ce n'erano", non ci voleva un colpo di genio per indurci a pensare che potesse trattarsi di una magagna elettronica. Abbiamo chiesto alla Yamaha di parlare con Matteo Flamigni, il fedele ingegnere elettronico di Valentino Rossi, che ci ha confermato il sospetto.
    "E' vero, Burgess non aveva affatto torto -ha detto Flamigni - problemi di meccanica non ce ne sono stati. Il fatto è che elettronica e meccanica ormai si tengono strette per mano e stavolta il problema di Valentino è arrivato da un baco del software". Come si è manifestato? " Ad un tratto il pilota, all'ingresso della curva 1, ha sentito un bloccaggio forte e anomalo della ruota posteriore che poi è rimasto. Di fatto, la sua moto da un momento con l'altro si è trasformata. La sensazione di Valentino era quella di una moto diventata inguidabile e sentendo bloccaggi del genere ci sta che uno pensi ad una rottura del motore. Una valvola, una biella che sta partendo. Se poi consideriamo che correva con una mano rotta il timore di trovarsi lanciato in aria per il motore rotto diventa un incubo".
    Ma la telemetria parlava chiaro da subito? "Certo, ci metti dieci secondi per vedere nel grafico i bloccaggi della ruota dietro. Il problema è che ci metti magari due giorni a capire come mai e cominci dal motore, cosa che Burgess ha fatto subito trovandolo a posto. Il sensore elettronico -continua Flamigni - ti dice cosa è successo, ma non ti spiega la causa. E' come se bucassi una gomma. Il sensore ti dice che si sta sgonfiando, ma non ti dice dove si trova il chiodo" . Ora si sa perchè? "Si, diciamo che ci sono voluti un paio di giorni per individuare il baco e ora ci servirà un po' di tempo per sistemarlo e fare in modo che non si verifichi più. E' una questione di software, di programmazione". Quindi nemmeno la Marelli c'entra? "No, il loro è il computer, ma i calcoli che deve fare glieli inseriamo noi".

    I motoristi yamaha possono non suicidarsi dai!

    Last edited by MiKiFF; 09-11-07, 10:46.

  • Font Size
    #2
    Tutta politica.
    Hanno detto a Valentino & Co. di smettere di spalare merd@ sul motore Yamaha ed hanno dato la colpa all'unica cosa che non è totalmente fatta ad Iwata.
    Ci credo poco che sia stata colpa dell'elettronica perchè Valentino a caldo ha detto che era motore e lui non è proprio uno che non capisce una mazza,comunque solo loro sanno cosa è successo davvero.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io invece questa volta ci credo, infatti il motore girava tondo, non emetteva rumori anomali e si ? visto chiaramente in 2 occasioni il bloccaggio in staccata della ruota posteriore, simile al 2 tempi quando grippa in staccata............................

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Loca.P View Post
        Tutta politica.
        Hanno detto a Valentino & Co. di smettere di spalare merd@ sul motore Yamaha ed hanno dato la colpa all'unica cosa che non ? totalmente fatta ad Iwata.
        Ci credo poco che sia stata colpa dell'elettronica perch? Valentino a caldo ha detto che era motore e lui non ? proprio uno che non capisce una mazza,comunque solo loro sanno cosa ? successo davvero.
        Effettivamente l'ho pensato anch'io.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Beh il software è totalmente yamaha,quindi la colpa è sempre loro...è che hanno addossato la colpa ad un'altro reparto...

          nella ditta in cui lavoro,praticamente per ogni problema della macchina danno la colpa ai softweristi!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            In definitiva stica@@@ tanto il mondiale ? andato ed anche il 2? posto .

            Speriamo per l'anno prossimo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il software è loro ma l'hardware no e "guarda caso" potrebbe essersi guastato proprio quello.
              Last edited by Loca.P; 09-11-07, 23:35.

              Comment

              X
              Working...
              X