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Tecnica di piega in pista

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    #1

    Tecnica di piega in pista

    Mi rivolgo a voi smanettoni..
    ..avendo da solo 3 mesi una R1 07..mi accorgo che progressivamente st? migliorando nell'impostazione delle curve..lo sento..e lo vedo dalle gomme..per? vorrei capire voi come impostate e come affrontate una curva dopo un rettilineo..come fate a buttare cos? gi? la moto..ho visto foto con l'R1 07 originale da far paura.
    Penso di scendere abbastanza ma poi quando vedo le foto...rimango deluso..anche se ad onor del vero sono andato solo 2 volte in pista!!

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    #2
    Stacco piu forte che posso...
    Forza nelle braccia, cerco di spostarmi piu dietro possibile sulla sella
    piede interno curva posizionato con la punta della pedana sotto le dita del piede (io la metto proprio a metà, c'è chi dice di metterla tra il ditone e il secondo dito, ma io tocco subito lo stivale cos&#236
    sposto il corpo verso l'interno della curva, non tocca piu il culo la sella, ma ci sto appoggiato con la coscia opposta al lato della curva (curva a destra, coscia sinistra) appena dopo la "chiappa"
    busto non eretto, cerco di tenere il casco in linea con i fori di fissaggio del cupolino
    gomito interno curva posto ad angolo acuto
    gomito esterno curva posto a 90°
    Piede esterno curva posizionato con il centro della pianta a metà pedana e spingere quanto basta..

    Credo che il resto venga da solo...

    (ah, non dimenticarti che per fare bene le curve bisogna spingere sul semimanubrio interno alla curva)

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      #3
      Prova cos? come ti ha spiegato kastoro, ma tieni presente che solo con la pratica e possibilmente in pista si impara.

      Inoltre cerca la posizione pi? naturale per te perch? non esiste lo stile perfetto, ognuno ha il suo, anzi molti campioni sono maestri di stile imperfetto...

      Unica nota per quanto riguarda il piede sulla punta della pedana interna tra pollice e secondo dito, devi avere le pedane arretrate e rialzate per farlo senza problemi. E piede non a papera ma dopo impostata la posizione va chiuso verso l'interno.

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        #4
        Credo che la tecnica di guida (e quindi anche la posizione in sella) sia una cosa abbastanza personale, guarda ad esempio uno come Bailyss che sta in sella in modo molto diverso da uno come Haga....

        Personalmente, evito di pensare a come mettere il piede ecc ecc.... e l'unica cosa su cui mi concentro quando guido ? quello di sporgermi con il corpo dalla moto in curva quanto pi? possibile.... sia perch? a parit? di velocit? in curva pieghi di meno... sia perch? mi sento pi? sicuro, non so dire perch?!

        Cmq avere uno stile diverso non vuol dire andare pi? o meno forte.... all'ultima del Civ al mugello osservavo come stavano in sella quelli della stock 1000 nella Savelli.... ebbene, Corti ad esempio era letteralmente appeso alla moto, toccava l'asfalto quasi col gomito, ma la moto era piegata quanto quella di Dionisi che, ad occhio, sembrava sporgersi di meno....

        Insomma, io come passo in pista sono pi? meno nella media degli amatori, e ti dico di non farti troppi problemi a pensare a come stare in sella... l'unico consiglio che ti do (ripeto, non sono certo un pilota per cui prendilo col beneficio del dubbio) ? di imparare a buttarti fuori dalla moto, testa e corpo, mentre sei in piega....

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          #5
          come dice Polsino, lo stile e' soggettivo, ma e' molto importante ( a parita' di velocita' di percorrenza) inclinare meno possibile la moto, spostando il baricentro con il cospo all' interno curva. Se, per esempio, in una curva da 100 KM/h riesco a inclinare la moto a 45 gradi invece che 50, di sicuro daro' prima il gas di chi la inclina a 50. Non so se mi sono spiegato bene.

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            #6
            Originally posted by kastoro-r6 View Post
            (ah, non dimenticarti che per fare bene le curve bisogna spingere sul semimanubrio interno alla curva)
            Per spingere..intendi..verso il basso..cio? verso l'interno curva stesso?? O intendi tirare il semimanubrio verso se stessi??

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              #7
              Originally posted by BO View Post
              come dice Polsino, lo stile e' soggettivo, ma e' molto importante ( a parita' di velocita' di percorrenza) inclinare meno possibile la moto, spostando il baricentro con il cospo all' interno curva. Se, per esempio, in una curva da 100 KM/h riesco a inclinare la moto a 45 gradi invece che 50, di sicuro daro' prima il gas di chi la inclina a 50. Non so se mi sono spiegato bene.
              Ti quoto perch? so che questo ? un mio errore
              Il problema ? che non so se si possa 'guarire' da sta cosa.....
              Io penso di essermi portato dietro quest'errore quando in strada mi divertivo a fare le curvette con piega forse un po' troppo forzata.....Solo che mi divertiva sentire gli scarichi del monster grattare sull'asfalto...

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                #8
                hem..io non sono un esperto, ma se tiri verso l'interno ti chiude davanti, se spingi, in teoria aumenti grip all'anteriore!!
                Per la cronaca io, facendo mente locale, non saprei spiegare la tecnica giusta per quanto riguarda spingere/tirare i semimanubri o come distribuire il peso sulle pedane esterna/interna..

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                  #9
                  Originally posted by giors View Post
                  hem..io non sono un esperto, ma se tiri verso l'interno ti chiude davanti, se spingi, in teoria aumenti grip all'anteriore!!..
                  Ahh..ho capito..spingere come per tenere pi? gi? l'anteriore..forse quello intendeva!!

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                    #10
                    Originally posted by BO View Post
                    come dice Polsino, lo stile e' soggettivo, ma e' molto importante ( a parita' di velocita' di percorrenza) inclinare meno possibile la moto, spostando il baricentro con il cospo all' interno curva. Se, per esempio, in una curva da 100 KM/h riesco a inclinare la moto a 45 gradi invece che 50, di sicuro daro' prima il gas di chi la inclina a 50. Non so se mi sono spiegato bene.
                    Ti sei spiegato benissimo!!

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                      #11
                      Originally posted by kastoro-r6 View Post
                      Stacco piu forte che posso...
                      Forza nelle braccia, cerco di spostarmi piu dietro possibile sulla sella
                      piede interno curva posizionato con la punta della pedana sotto le dita del piede (io la metto proprio a met?, c'? chi dice di metterla tra il ditone e il secondo dito, ma io tocco subito lo stivale cos?)
                      sposto il corpo verso l'interno della curva, non tocca piu il culo la sella, ma ci sto appoggiato con la coscia opposta al lato della curva (curva a destra, coscia sinistra) appena dopo la "chiappa"
                      busto non eretto, cerco di tenere il casco in linea con i fori di fissaggio del cupolino
                      gomito interno curva posto ad angolo acuto
                      gomito esterno curva posto a 90?
                      Piede esterno curva posizionato con il centro della pianta a met? pedana e spingere quanto basta..

                      Credo che il resto venga da solo...

                      (ah, non dimenticarti che per fare bene le curve bisogna spingere sul semimanubrio interno alla curva)
                      Quoto in pieno! Io questa estate ho fatto un corso di guida sportiva ad Adria e ci hanno ripetuto queste esatte cose fino alla nausea, focallizzando soprattutto sul culo indietro in staccata e sul gomito piegato in curva, senza dimenticare la testa che deve orientarsi verso l'interno della curva e gli occhi che vanno a cercare prima il punto di corda (in entrata) e poi il punto di uscita. Sullo spingere sul semimanubrio interno gli istruttori hanno detto che ? cosa corretta ma non basilare (almeno per noi che stavamo imparando).
                      A me ? servito tantissimo fare questo corso infatti prima tendevo ad "avvitarmi" sul serbatoio e facevo il triplo della fatica, ora riesco a girare pi? forte di prima e per pi? tempo!

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                        #12
                        Originally posted by jonny_il_fermo View Post
                        Quoto in pieno! Io questa estate ho fatto un corso di guida sportiva ad Adria e ci hanno ripetuto queste esatte cose fino alla nausea, focallizzando soprattutto sul culo indietro in staccata e sul gomito piegato in curva, senza dimenticare la testa che deve orientarsi verso l'interno della curva e gli occhi che vanno a cercare prima il punto di corda (in entrata) e poi il punto di uscita. Sullo spingere sul semimanubrio interno gli istruttori hanno detto che ? cosa corretta ma non basilare (almeno per noi che stavamo imparando).
                        A me ? servito tantissimo fare questo corso infatti prima tendevo ad "avvitarmi" sul serbatoio e facevo il triplo della fatica, ora riesco a girare pi? forte di prima e per pi? tempo!
                        scusate l'ot..

                        costato tanto il corso?

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                          #13
                          Petta che faccio lo sborone e metto una mia foto.......

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                            #14
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                              #15
                              Originally posted by max750s View Post
                              scusate l'ot..

                              costato tanto il corso?
                              Io ho speso 300 euri e a fine giornata ero contentissimo, anche se stanco morto!
                              Se ti servono informazioni pi? dettagliate mandami un PM, non so se si pu? fare pubblicit?...

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