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Come regolo sta forcella...???

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    #1

    Come regolo sta forcella...???

    Ragazzi qualche giorno fa ho richiesto delle info su regolazione forcella... ora io ho provato sulla base delle info datemi..ma non riesco a capire come fare...ho dato svariati giri alla vite da 17 ma non ho sortito effetti... adesso metto la foto cos? magari mi spiegate esattamente le operazioni da effettuare...per inciso io vorrei renderla pi? dura in affondaamento e rallentare un po il ritorno...
    tra l'altro non so neanche se sia possibile... ma ? un casino... io non ci capisco di regolazioni...


    dunque devo avvitare sia quella piccola sopra che quella da 17 sotto??

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    #2
    sarebbe meglio sapere se hai la forca originale o rivista,comunque agisci così
    devi precaricare,cioè aumentare la durezza
    dai un paio di giri in senso orario di precarico molla (esagono grosso sui tappi superiori)
    e 3-4 clik circa di freno idraulico (vitina a brugola in basso vicino ai piedini portapinza,sempre in senso orario)
    poi x riequilibrare dai altrettanti clik al freno in estensione sempre in senso orario dalla brugola dentro all'esagono grosso del precarico molla(sui tappi superiori)

    provi e vedi come va,se nn basta procedi in questa direzione cioè aumentando solo i clik dei freni idraulici e successivamente precaricando ancora la molla e tieni controllata la fascetta sullo stelo
    se invece vedi ke rimane troppo lontana (almeno 4-5 o + mm dal fondo ) puoi ridurre sia precarico molla ke clik di idraulica

    una volta ke trovi la giusta regolazione x te segnati a quanti clik o giri di viti dei freni idraulici sei dal tutto kiuso (cioè avvitando fino a ke nn si ferma)
    idem x il precarico molla
    così se devi tornare a girare in strada sai di quanto tornare indietro oppure x ulteriori regolazioni anke inverse sai in ke punto ti trovi delle regolazioni

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      #3
      è la forcella originale...
      la cosa che non capico è che c'è la vite a taglio in testa,poi subito sotto una esagonale fa 17 azzurra e poi attaccato al livello della piastra c'è un esagono molto più grosso...su quale dei due esagoni devo agire...
      perchè io ho stretto quello azzurro sotto la vite a taglio,ma non mi sembra abbia sortito effetti...

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        #4
        Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
        ? la forcella originale...
        la cosa che non capico ? che c'? la vite a taglio in testa,poi subito sotto una esagonale fa 17 azzurra e poi attaccato al livello della piastra c'? un esagono molto pi? grosso...su quale dei due esagoni devo agire...
        perch? io ho stretto quello azzurro sotto la vite a taglio,ma non mi sembra abbia sortito effetti...
        Hai agito sull'esagono corretto, sei andato a precaricare le molle.
        La vite sopra regola l'idraulica in estensione e quella sotto vicino alle pinze regola l'idraulica in compressione.

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          #5
          vista la tua incompetenza (senza offese eh!) è meglio tu ti rivolga a un meccanico o un sospensionista.

          te le regola in due minuti e molto probabilmente anche gratis
          non puoi effettuare le regolazioni cosi a caso. sono una cosa delicata!

          NON MOLLARE L'ESAGONO PIU' GRANDE CHE CON QUELLO SMONTI LA FORCELLA!!

          comunque per indurire devi chiudere la vite a taglio che è in basso sugli steli vicino alle pinze dei freni. LA COMPRESSIONE

          la vite azzurra è IL PRECARICO.. va regolato in base al tuo peso. avvitando o svitando quel registro azzurro, si alza e abbassa mostrando delle tacche sul suo corpo (dove è cilindrico). se pesi un 70 kg circa lasciane fuori 4-5.

          al vite a taglio sopra la vite azzurra è l'ESTENSIONE. va regolata in base al comportamento della moto e a come hai regolato compressione e estensione.



          Se vuoi un consiglio tanto per avere una regolazione decente (conoscendo la moto) fai cosi:

          compressione avviti tutta la vite e poi apri (sviti) di 4 clik.
          precarico 4 segni fuori dall'esagono grande.
          estensione avviti tutta la vite e poi apri (sviti) di 2 click.

          ricordati di fare regolazioni uguali su ogni stelo.
          avvitare = senso orario.

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            #6
            mah il mio suggerimento è questo:
            prenditi dietro la chiave da 17 e un cacciavite a taglio prendi un pexzzo di strada da riferimento e comincia a regolare secondo quello che ti hanno detto i colleghi qui sopra.
            te la devi sentire tu non gli altri.
            io la forcella l'ho settata un filo più dura delle originali perchè a me van bene così....
            Last edited by drako; 17-09-07, 17:25.

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              #7
              Originally posted by max750s View Post
              comunque per indurire devi chiudere la vite a taglio che ? in basso sugli steli vicino alle pinze dei freni. LA COMPRESSIONE

              la vite azzurra ? IL PRECARICO.. va regolato in base al tuo peso. avvitando o svitando quel registro azzurro, si alza e abbassa mostrando delle tacche sul suo corpo (dove ? cilindrico). se pesi un 70 kg circa lasciane fuori 4-5.

              al vite a taglio sopra la vite azzurra ? l'ESTENSIONE. va regolata in base al comportamento della moto e a come hai regolato compressione e estensione.

              Se vuoi un consiglio tanto per avere una regolazione decente (conoscendo la moto) fai cosi:

              compressione avviti tutta la vite e poi apri (sviti) di 4 clik.
              precarico 4 segni fuori dall'esagono grande.
              estensione avviti tutta la vite e poi apri (sviti) di 2 click.
              Ehm...il freno idraulico in compressione non "indurisce" niente, se mai rallenta la discesa della forcella allontanando al limite il fondocorsa; ? la molla che contrasta principalmente l'affondamento, sia statico che dinamico.
              Il peso del pilota e dell'eventuale passeggero poi viene preso in considerazione solo per la regolazione del monoammortizzatore, non per la forcella...
              Per chi vuole chiarirsi un po' le idee, tempo fa ? stato messo in rilievo questo post: http://88.149.192.114/forum/showthread.php?t=160203

              Tornando al Thunderace, il precarico a 4 linee visibili ? esattamente come esce dal concessionario, ed ? tutt'altro che controllato, per non parlare poi di 5...
              Regolata come dici tu (precarico standard e idraulica quasi tutta chiusa) non solo avresti una forcella che continuerebbe ad affondare, ma che diventerebbe inutilmente lenta a copiare gli avvallamenti e poco scorrevole...
              M0T0M@N!@c0, questo post sul "nostro" forum ti pu? aiutare http://www.bikersoracle.com/thunder/...read.php?t=625 , se poi guardi nelle altre discussioni ci sono alcuni consigli su come tenere in forma la nostra moto

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                #8
                sono regolazioni di MrMolla! consigliate per quella forcella
                per me come vangelo!

                l'estensione è finta e funziona solo sui due primi click.

                e cmq chiudendo la compressione si ha l'impressione di una forcella piu' dura. che affonda piu' lentamente e sotto maggior sforzo = dura.

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                  #9
                  Originally posted by max750s View Post
                  sono regolazioni di MrMolla! consigliate per quella forcella
                  per me come vangelo!
                  l'estensione ? finta e funziona solo sui due primi click.
                  e cmq chiudendo la compressione si ha l'impressione di una forcella piu' dura. che affonda piu' lentamente e sotto maggior sforzo = dura.
                  Per te sar? come il Vangelo ma sono curioso.. mi dai il link alla discussione in proposito? Sei sicuro che si parli della forcella del ThunderAce (YZF 1000R) ?
                  Cosa vuol dire che funziona solo nei primi due click (su 31) ?
                  Mi spieghi il senso di lasciare invariato un precarico (con ancora molto margine) e lavorare sul freno idraulico in compressione con un'efficacia molto marginale ?

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                    #10
                    Originally posted by max750s View Post
                    vista la tua incompetenza (senza offese eh!) ? meglio tu ti rivolga a un meccanico o un sospensionista.

                    te le regola in due minuti e molto probabilmente anche gratis
                    non puoi effettuare le regolazioni cosi a caso. sono una cosa delicata!

                    NON MOLLARE L'ESAGONO PIU' GRANDE CHE CON QUELLO SMONTI LA FORCELLA!!

                    comunque per indurire devi chiudere la vite a taglio che ? in basso sugli steli vicino alle pinze dei freni. LA COMPRESSIONE

                    la vite azzurra ? IL PRECARICO.. va regolato in base al tuo peso. avvitando o svitando quel registro azzurro, si alza e abbassa mostrando delle tacche sul suo corpo (dove ? cilindrico). se pesi un 70 kg circa lasciane fuori 4-5.

                    al vite a taglio sopra la vite azzurra ? l'ESTENSIONE. va regolata in base al comportamento della moto e a come hai regolato compressione e estensione.



                    Se vuoi un consiglio tanto per avere una regolazione decente (conoscendo la moto) fai cosi:

                    compressione avviti tutta la vite e poi apri (sviti) di 4 clik.
                    precarico 4 segni fuori dall'esagono grande.
                    estensione avviti tutta la vite e poi apri (sviti) di 2 click.

                    ricordati di fare regolazioni uguali su ogni stelo.
                    avvitare = senso orario.
                    Il mio meccanico mi ha risposto che la forcella me la devo regolare da me perch? devo sentirmela bene io... dice che non ha senso che me la regoli lui,perch? perderemmo una giornata tra prove e controprove...
                    cmq grazie dei consigli...

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                      #11
                      Grazie mille Ace31 per i links... si capisce molto bene,ora devo solo ripigliarmi con l'inglese...comunque mi sa che è il caso che comunque tra qualche mese le faccio revisionare lo stesso le forcelle...e magari faccio sostituire molle e olio con qualcosa di più serio....dato che ci siamo...secondo te mi conviene montare eventualmente una rovesciata??

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                        #12
                        Montare una rovesciata comporterebbe una serie di lavori (hai bisogno per esempio di piastre e semimanubri nuovi) che dal punto di vista funzionale non vale la pena (secondo me) affrontare, anche se il guadagno estetico ? notevole (http://www.yzf1000r.co.uk/gallery.html)
                        Se per? trovassi a prezzo onesto l?avantreno completo dell?Yzf750 (dal 95?) in poi saresti a posto; monta senza quasi nessuna modifica e si adatta perfettamente anche come misure, visto che il telaio ? lo stesso.
                        In pi? avresti i dischi da 320, altro vantaggio estetico non indifferente.

                        Per? cambiando i componenti interni (io ho il kit completo WP ma ce ne sono altri), soprattutto in considerazione del fatto che hai gi? intenzione di aprire la forcella, ti permetterebbe di fare un bel passo in avanti dal punto di vista funzionale e della sensibilit? alle regolazioni, il tutto velocemente, senza sbattimenti ed ad un prezzo accettabilissimo.
                        Alla fine credo sia la soluzione pi? razionale?

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                          #13
                          mah... sinceramente la differenza estetica non si nota tanto,le carene coprono parecchio all'occhio...all'avantreno dell'yzf750 ci avevo già pensato...ma il meccanico ha detto che se devo cambiarla è meglio che moto qualcosa di serio...intendendo sospensioni tipo holins o wp...ma le forcelle costano spropositi ...in relazione alla moto...considerando che vado mooooooolto raramente in pista,se faccio questi cambiamenti li faccio solo per cucirmela di più addosso...io con sta forcella così su strada non mi trovo...
                          per quanto riguarda i freni con un 320 cambierebbe molto nella forza frenante in relazione al peso e al tipo di moto??

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                          • Font Size
                            #14
                            ho sbagliato ti ho passato le regolazioni dell'yzf 1000 del 98!

                            che pero' sarebbe l'r1! che ha le steli rovesciati!


                            comunque io farei sistemare/modificare le tue piuttosto di montare l'avantreno di un altra moto. la spesa sarebbe la stessa se non minore e almeno sei sicuro di avere una cosa performante!


                            riguardo l'estensione compressione leggiti queste interessanti lezioni

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