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Quanti Click sono accettabili??

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    #1

    Quanti Click sono accettabili??

    Dunque poco tempo fa sono stato dal meccanico per fargli controllare la forcella,perch? mi sembrava di andare sul burro,a ogni frenata affondava troppo per i miei gusti,le frenate mi sembravano troppo lunghe,e quando mi fermavo mi sembrava di essere sul tagad?...per tutta risposta ill mio meccanico mi ha detto che non ? ancora il momento per fare lavori alla forcella,mi ha detto che posso aspettare ancora circa un 10.000 km,e mi ha detto di regolarle... mi ha sommariamente spiegato come fare... ma ? come parlare di fisica quantistica ad un bambino...
    in pratica mi ha detto di avvitare la vitina sopra di qualke "click",ed eventualmente serrare anche il dado sottostante...

    io ho provato...ho avvitato la vitina di 3 click a destra e 3 a sinistra,ma non ho sentito alcun risultato...

    voi avete qualke dritta da darmi??
    Quanti click ? ammissibile avvitare?? ? click sono tanti o troppo pochi??

    in oltre...potreste spiegarmi meglio la differenza delle due regolazioni?? cio? la vitina sopra e il dado sotto...

    io la porterei a far fare a qualcuno...ma il mecca dice che ? una cosa che devo sentire io come mi va bene e quindi devo farlo io...ma non mi convince molto andare a mettere le mani su quelle tarature...

    grazie intanto raga... magari domani vi metto le foto della forcella cos? capite come ? fatta...

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    #2
    La "vitina" sopra regola il freno idraulico in estensione, cio? la velocit? di risalita della forcella una volta subito un affondamento... non ha effetto n? sulla velocit? di affondamento n? sulla forza necessaria perch? l'affondamento avvenga.
    Quindi non ha senso andarci attorno (per ora)... inoltre essendo sospensioni di serie -a meno che non siano state modificate con appositi kit- hanno una sensibilit? molto relativa, tre click non bastano per apprezzare un qualsiasi effetto.

    Se vuoi che la tua forcella affondi meno, agisci sul precarico molla cio? sui registri anodizzati in azzurro (chiave del 17, magari a tubo cos? non segni nulla). Usa come riferimento le linee che "spuntano" dalla piastra di sterzo oppure (meglio) un calibro.
    Non so come sia regolata la tua, ma ? "opinione" comune che la regolazione migliore ? quella che prevede due sole linee spuntare dalla piastra di sterzo.
    Strigendo di pi? ne faresti solo "una panchina", stringendo di meno diventa pi? comoda... fai tutte le prove che vuoi, tanto non hai componenti cos? pregiati da poter "combinare disastr

    ps: mi sembra cmq strano che tu ti senta come sul tagad?, a differenza del Thundercat, l'Ace ha un assetto molto pi? controllato... sei proprio sicuro di non avere la forcella o l'ammortizzatore alla frutta ?
    ps2: dare 10.000 km di "vita" all'olio cmq ? un po' una ..... io lo cambio pi? o meno con quella frequenza (meno di un anno) e la differenza gi? si sente parecchio !

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      #3
      infatti... potresti irrigidire le molle...
      Last edited by tronikx; 11-09-07, 21:16.

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        #4
        Originally posted by Ace31 View Post
        La "vitina" sopra regola il freno idraulico in estensione, cio? la velocit? di risalita della forcella una volta subito un affondamento... non ha effetto n? sulla velocit? di affondamento n? sulla forza necessaria perch? l'affondamento avvenga.
        Quindi non ha senso andarci attorno (per ora)... inoltre essendo sospensioni di serie -a meno che non siano state modificate con appositi kit- hanno una sensibilit? molto relativa, tre click non bastano per apprezzare un qualsiasi effetto.

        Se vuoi che la tua forcella affondi meno, agisci sul precarico molla cio? sui registri anodizzati in azzurro (chiave del 17, magari a tubo cos? non segni nulla). Usa come riferimento le linee che "spuntano" dalla piastra di sterzo oppure (meglio) un calibro.
        Non so come sia regolata la tua, ma ? "opinione" comune che la regolazione migliore ? quella che prevede due sole linee spuntare dalla piastra di sterzo.
        Strigendo di pi? ne faresti solo "una panchina", stringendo di meno diventa pi? comoda... fai tutte le prove che vuoi, tanto non hai componenti cos? pregiati da poter "combinare disastr

        ps: mi sembra cmq strano che tu ti senta come sul tagad?, a differenza del Thundercat, l'Ace ha un assetto molto pi? controllato... sei proprio sicuro di non avere la forcella o l'ammortizzatore alla frutta ?
        ps2: dare 10.000 km di "vita" all'olio cmq ? un po' una ..... io lo cambio pi? o meno con quella frequenza (meno di un anno) e la differenza gi? si sente parecchio !

        il prolema,Ace, ? che quando mi fermo la moto spinge con molta forza verso l'alto,come se non avesse freni...e all'inizio della frenata scende gi? troppo velocemente per i miei gusti... io la vorrei un po' pi? rigida,per quanto riguarda la vita media dell'olio io non ne so proprio niente,mi hanno anke detto che la moto si comporter? sempre cos? a causa del suo peso,ma mi fa strano.
        cmq domani ti metto lee foto cos? magari mi capisco meglio...

        grazie intanto...

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