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sostituire semimanubrio dx su r6 '06

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    #1

    sostituire semimanubrio dx su r6 '06

    ragazzi,secondo voi ci posso riuscire?
    Mi potete dare una mano? Servono attrezzi particolari?
    Ne ho trovato uno usato a 50 euro,secondo voi ? conveniente?
    Grazie ragazzi

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    #2
    Ma che intendi???? smontare il moncherino dal collare??? o sotituire tutto il semimanubrio???

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      #3
      tutto il semimanubrio destro

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        #4
        e' facile, allenti le viti delle piastre che reggono lo stelo, allenti il semimanubrio, fai scorrere lo stelo verso il basso e sfili il vecchio e infili il nuovo, poi smonti/monti i comandi

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          #5
          ti serve un cavalletto sottocannotto , togli la ruota, allenti le brugole sulla piastra inferiore e superiore che tengono il fodero, togli la brugola presente sopra alla piastra superiore , sfili verso il basso il fodero su cui devi cambiare il semimanubrio , levi il semimanubrio , smonti i comandi .

          a quel punto fai il procedimento inverso rimontando il tutto , ricorda di allineare i foderi per quanto sporgono sopra dalla piasta superiore (aiutati con un calibro).

          ho scritto di fretta perche sono al lavoro , se hai problemi fai pure altre domande

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            #6
            quindi devo anche togliere la ruota per forza?

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              #7
              Ma scusate... non sarebbe piu semplice togliere semplicemente la piastra superiore di sterzo, sfilare il semimanubrio in alto, montare il nuovo e rimontare la piastra di sterzo?
              Non c'è nemmeno bisogno del cavalletto sottocanotto, perchè le forke non si muovono da dove stanno, il perno nel canotto è gia fissato di suo con 2 dadi...


              Ecco un'immagine, io ho fatto così quando ho smontato i semi dalla mia moto, per mettere il manubrione.

              Last edited by kastoro-r6; 05-09-07, 15:53.

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                #8
                io tolgo la piastra sopra per sfilare i semimanubri, faccio prima

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                  #9
                  grazie ottimo.Quindi in teoria dovrei riuscirci....speriamo.
                  Attrezzi particolari?
                  Secondo voi un semimanubrio usato a 50 euro è buono come prezzo?
                  Vorrei pero' provare anche a recuperare il mio,è solo leggermente piegato,sapete come posso taddrizzarlo?

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                    #10
                    togliendo la piastra c'e' bisogno della dinamometrica per riavvitarla (la dinamometrica non la hanno tutti) quindi la procedura migliore e' quella di sfilare lo stelo.

                    per quanto riguarda la ruota, se siete in 2 a fare il lavoro non serve toglierla, uno comprime lo stelo e l'altro sfila / infila il semimanubrio.

                    io per la mia ho trovato i 2 semimanubri a 40 euro su ebay, ma e' stato un colpo di culo. 50 euro per uno e' comunque ok dato che il pezzo nuovo costa piu' del triplo

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                      #11
                      Originally posted by Ferra 84 View Post
                      grazie ottimo.Quindi in teoria dovrei riuscirci....speriamo.
                      Attrezzi particolari?
                      Secondo voi un semimanubrio usato a 50 euro ? buono come prezzo?
                      Vorrei pero' provare anche a recuperare il mio,? solo leggermente piegato,sapete come posso taddrizzarlo?
                      fai conto che uno nuovo costa 104 euro , direi che il prezzo e' buono

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                        #12
                        Originally posted by kativo View Post
                        fai conto che uno nuovo costa 104 euro , direi che il prezzo e' buono
                        ok l'ho ordinata.Come piu' del triplo? Io intendo solo la dx

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                          #13
                          ma scusa ...fai un segno con un pennarello sul dado canotto e sulla piastra (che formino una linea!) poi smonti la piastra sup e dopo sfili il semimanubrio....se il problema ? la dinamometrica rischi di far + casino con le brugole delle piastre....

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                            #14
                            Bravo jet.... smonta la piastra superiore ferra, che viene piu facile.


                            (e cmq vi ricordo, che quello che tiene fermo il gruppo forcella sono i 2 dadi che stanno sotto la piastra di sterzo superiore, e non il dado di chiusura piastra, quei due dadi non li va di certo a toccare ferra)

                            Ah.. dimenticavo.
                            Ferra, lascia stare .... raddrizzare il tuo non credo sia una grande idea. Magari piegandosi si sono create microcricche... è meglio metterne uno che sai per certo non sia stato riparato.
                            Last edited by kastoro-r6; 06-09-07, 08:38.

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                            • Font Size
                              #15
                              ragazzi mi stavo mettendo a fare il tutto quando mi sono accorto che non ho la chiave per svitare il dado al centro della piastra.
                              Chi chiave serve? Magari sapete anche la misura.
                              Inoltre volevo un consiglio per evidare di rovinare il dado nello svitare ed avvitare.
                              Grazie a tutti per l'aiuto raga

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