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cambiare senza frizione!!

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    #31
    Originally posted by buzzy84 View Post
    Bella risposta e completa

    Due domande ... ieri ho provato a 5'000 rpm a cambiare e la marcia è entrata in modo morbidissimo. A partità di rpm e nell'utilizzo quotidiano si può dire che il non utilizzo della frizione per salire di marcia è consigliato rispetto alla cambiata con frizione?

    Perché in scalata è obbligatoria la frizione mentre in salita no (se non hao volglia di spiegare ma hai qualche link va bene lo stesso )
    Grazie

    no nell'uso quotidiano no. solo ed esclusivamente se devi tirar via tempo ... comunque a me non piace stressare la meccanica. ricordiamoci che non è solo un fattore di cambio ma le sollecitazioni della "fucilata" d'inserimento arrivano al cestello frizione ( e sappiamo tutti che l'R1 e l'R6 hanno il cuscinetto del cestello delicato ) e alla trasmissione finale. nel caso non tirare tutta la frizione ma usala a metà come quando si fanno le staccate da pelo sullo stomaco e non hai l'antisaltellamento... tiri mezza frizione.

    Io ti consiglio di usare la frizione. tanto non credo che devi qualificarti per una gara e l'usura e soprattutto la revisione COSTANO PARECCHIO !!!!
    Last edited by Attila77; 24-08-07, 10:32.

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      #32
      Originally posted by THE CARCASS View Post
      in staccata di scalare senza frizione e' proprio una stupidaggine......in primis rischiate il bloccaggio della ruota posteriore,poi di sicuro al motore in generale la differenza repentina di giri che si viene a creare al momento della scalata e' parecchio gravosa,per valvole,bielle,cambio ecc.Ultimamente con la frizione antisaltellamento un pochino il problema si riduce,ma nessun pilota si sogna di scalare senza frizione,in quanto poi la perdita di tempo e' praticamente nulla.Ho poi letto di gente che addirittura cambia marcia senza frizione con l'auto......spero per voi che abbiate qualche supercar con il cambio sequenziale,altrimenti mettete i soldini da parte perche' a brevissimo vi tocchera' rifare il cambio.....quello delle auto "normali" non e' a denti dritti.....
      appoggio . senza calcolare ceh sulle auto ( esclusi i cambi ad innesto frontale che si basano sul principio moto e comunque non si usa la frizione a salire ma in scalata si ) ? presente il sincronizzatore perch? non hanno gli alberi ( primario e secondario ) sempre in presa come le moto ( infatti sulel stradali e quasi su tutte le altre il folle lo rischi tra prima e seconda e mai tra le altre marce ). in macchina serve saper cambiare senza frizione solo per un motivo : se come me si rimane per strada causa rottura del filo frizione alle 3 di notte . in ogni caso non ? complicata. vabb? per chi ? curioso si pu? spiegare come si cambia in macchina senza frizione ma non ? il forum adatto :P

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        #33
        Originally posted by Attila77 View Post
        appoggio . senza calcolare ceh sulle auto ( esclusi i cambi ad innesto frontale che si basano sul principio moto e comunque non si usa la frizione a salire ma in scalata si ) ? presente il sincronizzatore perch? non hanno gli alberi ( primario e secondario ) sempre in presa come le moto ( infatti sulel stradali e quasi su tutte le altre il folle lo rischi tra prima e seconda e mai tra le altre marce ). in macchina serve saper cambiare senza frizione solo per un motivo : se come me si rimane per strada causa rottura del filo frizione alle 3 di notte . in ogni caso non ? complicata. vabb? per chi ? curioso si pu? spiegare come si cambia in macchina senza frizione ma non ? il forum adatto :P
        ....e io te lo spingo! Daccordissimo con te,in auto o e' proprio un caso di emergenza o si e' proprio dei pirla.....oppure l'auto e' da buttare ahahaha hai presente un bel "quinta-prima" mentre vai allo sfasciacarrozze!?!?! A parte gli scherzi Attila ha spiegato per benino pregi e difetti,naturalmente per strada la friziome io la consiglio in quanto male di sicuro non fa.

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          #34
          Originally posted by Goldrake View Post
          Se La Frizione è Stata Messa Ci Sarà Un Motivo
          Quoto in pieno, se è solo un metodo per lenire il Pruris Simplex Analis allora fate ciò che volete col cambio ma se non si gareggia in motogp allora si può continuare a usare la frizione.
          Bye.

          P.S.
          Okkio che è in lavorazione il film di Goldrake
          Last edited by Fuso[ad]Orario; 24-08-07, 11:07.

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            #35
            me fate spaccà dalle risate state troppo fori : fantastici

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