ci sono problemi se cambio senza utilizzare la frizione ovviamente chiudendo il gas???
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cambiare senza frizione!!
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Il padre della ragazza di un mio amico (e scusate il gioco di parole) in gara col 10r lo fa, di sicuro non fa bene al cambio, ma ne deduco che si possa fare...
Comunque mai scalare senza la frizione!
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Se intendi scalare sfasci tutto in poco tempo...
Se invece intendi in progressione ? meglio non usarla, sopratutto se stai tirando forte basta alleggerire il gas, altrimenti sfasci la campana...
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se c'? la frizione ? meglio usarla
anche se in pista o in impennata si passa sopra a questo dettaglio
spacchi completamente tutto il cambio....
? un po pessimistico
detto questo si usa cambiare senza frizione per? la durata del cambio ne risente parecchio
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Monta un cambio elettronico, spendi sui 300 euro nuovo, ed eviti qualsiasi problema ( 260 circa x il Dinojet, 320 circa per lo Starlane, ecc. ecc.)
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io cambio specialmente senza frizione!
ma non sono japan le mie...
a no...anche con le mie storiche jap ci cambio senza frizione...e un c'ha pure il cardano e 70mila e passa KM!
non scassi niente se hai dentro un buon olio e cambi con delicatezza...
sia che in scalata...
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Duecentocinquanta
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mai usata la frizione per salire le marcie e mai avuto nessun problema......mi sa che tanti di voi hanno le idee un po'confuse sul funzionamento di un cambio motociclistico.......tanto per fare un esempio i cambi sequenziali delle auto da corsa sono molto ma molto simili. Il cambio "elettronico" poi di sicuro non allunga la vita stessa del cambio,ma permette solo cambiate ancora piu' rapide,in quanto ci permette (oltre a non usare la frizione) anche di non dover parzializzare il gas durante la cambiata,dato che nel breve istante che "taglia" la corrente,leva lui il "carico" al cambio; naturalmente in scalata e' bene usarla!!!.......mi sa che alcuni e' meglio che studino un po' di piu'.......Last edited by THE CARCASS; 21-08-07, 18:21.
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Originally posted by RobyR1# View PostMonta un cambio elettronico, spendi sui 300 euro nuovo, ed eviti qualsiasi problema ( 260 circa x il Dinojet, 320 circa per lo Starlane, ecc. ecc.)
ti permette solo di cambiare senza mollare il gas
i rischi che si logori prima rimangono comunque
è che in pista il gioco vale la candela (forse )
Originally posted by THE CARCASStanto per fare un esempio i cambi sequenziali delle auto da corsa sono molto ma molto simili.
per farti un esempio le auto "Giuste" calcolano ad ore i pezzi ed in funzione di questo cambiano
poi come dico sempre: ognuno faccia quello che meglio credeLast edited by andy_s; 21-08-07, 18:28.
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Originally posted by THE CARCASS View Postmai usata la frizione per salire le marcie e mai avuto nessun problema......mi sa che tanti di voi hanno le idee un po'confuse sul funzionamento di un cambio motociclistico.......tanto per fare un esempio i cambi sequenziali delle auto da corsa sono molto ma molto simili. Il cambio "elettronico" poi di sicuro non allunga la vita stessa del cambio,ma permette solo cambiate ancora piu' rapide,in quanto ci permette di non dover parzializzare il gas durante la cambiata,dato che nel breve istante che "taglia" la corrente,leva lui il "carico" al cambio.......mi sa che alcuni e' meglio che studino un po' di piu'.......
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Volendo, anzi lo faccio da sempre con iol mio cibierrino e non ho mai rotto, si puo anche scalare...ma se non becchi il numero di giri giusto daidegrattata!e poi so caxxi!
Una volta avevo una Volvo 740 e mi si e' rotto lo "spingifrizione" idraulico, scrivo cosi per far capire a tutti,e mi sono fato da Pavia a Milano senza frizione cambiando tutte le marce...ovviamente per partire hai semafori spegnevo la macchina e poi la facevo partire con la prima inserita...Altamente sconsigliato ovviamente.
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Io lo faccio regolarmente in pista. Basta alleggerire un pelo il gas e le marce sembrano entrare da sole.
Sarà solo una sensazione, ma per me il cambio e la frizione soffrono meno (a patto di farlo degnamente) perchè non ci sono gli "strattoni" di quando si rilascia la frizione...
Onestamente ho iniziato perchè sennò non arrivo alla fine del secondo giro con la mano sinistra, ma queste sono le mie sensazioni
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