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cambiare senza frizione!!

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    #16
    Per quel che ne so io se fatto bene non crea problemi(anche perchè in tal caso la marcia entra "liscia") certo è che se uno sente impuntamenti o rumori strani e meglio che lasci perdere...

    ...trattandosi di un cambio notoriamente non perfetto io farei il tradizionale

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      #17
      se la moto la usi per strada alla fine ti conviene usare la frizione.. io in pista non la uso, chiudo soltanto di poco il gas e la marcia entra uguale. per scalare le marce la frizione la devi usare. percio se vai in pista fai come fanno molte altre persone come me

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        #18
        Io l'ho fatto sia con la Mito sia con il 748s che con la Gixxer e non ho mai avuto problemi,basta cambiare con delicatezza e "SENTIRE" quando ? il momento di cambiare!!!!!!

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          #19
          Originally posted by Galu#11 View Post
          Io l'ho fatto sia con la Mito sia con il 748s che con la Gixxer e non ho mai avuto problemi,basta cambiare con delicatezza e "SENTIRE" quando ? il momento di cambiare!!!!!!
          ma se devo fare tutte queste faticacce per cambiare senza non capisco perch? non usarla questa benedetta frizione

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            #20
            si può fare tranquillamente, però solo però entro un certo numero di giri, senò rischi di scassare tutto.. Sulla mia da 6000 in su entrano tranquillamente, sotto c'è qualche contraccolpo, mentre vicino al limitarore a volte si impunta

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              #21
              Originally posted by andy_s View Post
              ma se devo fare tutte queste faticacce per cambiare senza non capisco perchè non usarla questa benedetta frizione
              Perchè è più veloce e non destabilizza la moto...
              Come il cambio elettronico, se non meglio! Solo che quest'ultimo fà da solo, nel senso che invece di "pelare" il gas taglia l'alimentazione (o l'accensione a seconda del cambio e della moto) mentre il pilota aziona solo la leva del cambio...
              Poi, proprio faticaccia non direi...
              Last edited by fante; 22-08-07, 16:20. Reason: completezza

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                #22
                va bene. capisco che in determinate situazioni lo richieda...ma per strada
                poi però non si può dire che il cambio è delicato e si rompe facilmente

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                  #23
                  Io con la r1 2004 cambiando senza frizione in pista il cambio l'ho gia' rotto 2 volte(la prima volta col cambio elettronico.).. mai con suzuki o kawa avuti in passato .... Meglio usare la frizione

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                    #24
                    Salve,
                    da profano ma cmq smanettone vi dico che ? da una vita che cambio marcia senza utilizzare la frizione sulle mie auto (tranne ora che ho il cambio automatico ) e se fatto bene, anche in scalata, non rovina il cambio pi? del normale utilizzo della frizione.
                    Da poco tempo sto provando sulla mia due ruote anche se con cautela, basta poco per buttare via un cambio nuovo.
                    Per capirci ? necessario fare in modo che il numero di giri degli ingranaggi conduttori (dal motore) sia "compatibile" con quello degli ingranaggi condotti (al pignone) e che quindi la trasmissione non sia "in tiro" ovvero bisogna levare via un po di gas altrimenti la marcia inserita non esce.
                    La scalata ? ovviamente + difficile.
                    Va da se che nella guida sportiva e senza un esercizio appropriato ? facile sfasciare tutto, ma una volta acquisita la giusta tempistica e "l'orecchio" va tutto liscio (o quasi ).
                    Un saluto.

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                      #25
                      non ho letto tutto . Comunque le moto come R1 , R6 10R 636 ... anche il mio vecchio Zx7R ( lui a maggior ragione ) hanno gli ingranaggi del cambio a denti dritti sempre in presa. per non scendere troppo sul tecnico diciamo che in alto cambi senza frizione chiudendo il gas infilando la marcia superiore e riaprendo.

                      in scalata ? OBBLIGATORIA la frizione.

                      certo le sollecitazioni sono diverse e l'usura maggiore ? NATURALE. Se si ha l'esigenza di nn usare la frizione per grattare un paio di decimi a giro non ci si preoccupa dell'eccessiva usura.

                      naturalmente parliamo di cambi marcia fatti tra i 1000 g/m e 500 g/m prima del limitatore non a 4.000 g/m

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                        #26
                        Originally posted by Attila77 View Post
                        non ho letto tutto . Comunque le moto come R1 , R6 10R 636 ... anche il mio vecchio Zx7R ( lui a maggior ragione ) hanno gli ingranaggi del cambio a denti dritti sempre in presa. per non scendere troppo sul tecnico diciamo che in alto cambi senza frizione chiudendo il gas infilando la marcia superiore e riaprendo.

                        in scalata ? OBBLIGATORIA la frizione.

                        certo le sollecitazioni sono diverse e l'usura maggiore ? NATURALE. Se si ha l'esigenza di nn usare la frizione per grattare un paio di decimi a giro non ci si preoccupa dell'eccessiva usura.

                        naturalmente parliamo di cambi marcia fatti tra i 1000 g/m e 500 g/m prima del limitatore non a 4.000 g/m
                        questo ? un intervento!!!
                        sono d'accordissimo

                        ciao

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                          #27
                          Originally posted by Attila77 View Post
                          non ho letto tutto . Comunque le moto come R1 , R6 10R 636 ... anche il mio vecchio Zx7R ( lui a maggior ragione ) hanno gli ingranaggi del cambio a denti dritti sempre in presa. per non scendere troppo sul tecnico diciamo che in alto cambi senza frizione chiudendo il gas infilando la marcia superiore e riaprendo.

                          in scalata ? OBBLIGATORIA la frizione.

                          certo le sollecitazioni sono diverse e l'usura maggiore ? NATURALE. Se si ha l'esigenza di nn usare la frizione per grattare un paio di decimi a giro non ci si preoccupa dell'eccessiva usura.

                          naturalmente parliamo di cambi marcia fatti tra i 1000 g/m e 500 g/m prima del limitatore non a 4.000 g/m
                          Bella risposta e completa

                          Due domande ... ieri ho provato a 5'000 rpm a cambiare e la marcia ? entrata in modo morbidissimo. A partit? di rpm e nell'utilizzo quotidiano si pu? dire che il non utilizzo della frizione per salire di marcia ? consigliato rispetto alla cambiata con frizione?

                          Perch? in scalata ? obbligatoria la frizione mentre in salita no (se non hao volglia di spiegare ma hai qualche link va bene lo stesso )

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                            #28
                            Originally posted by buzzy84 View Post
                            Bella risposta e completa

                            Due domande ... ieri ho provato a 5'000 rpm a cambiare e la marcia ? entrata in modo morbidissimo. A partit? di rpm e nell'utilizzo quotidiano si pu? dire che il non utilizzo della frizione per salire di marcia ? consigliato rispetto alla cambiata con frizione?

                            Perch? in scalata ? obbligatoria la frizione mentre in salita no (se non hao volglia di spiegare ma hai qualche link va bene lo stesso )
                            Mi sembrava di aver capito che si parlava di cambiare senza frizione in pista, su strada direi che non ha proprio senso oltre ad avere un certo grado di pericolosit?. In scalata con la moto le cose si complicano non poco a causa del brevissimo tempo di folle tra una marcia e l'altra, in realt? non so se qualcuno ci riesca ma io non proverei.
                            Saluti.

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                              #29
                              Se La Frizione ? Stata Messa Ci Sar? Un Motivo

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                                in staccata di scalare senza frizione e' proprio una stupidaggine......in primis rischiate il bloccaggio della ruota posteriore,poi di sicuro al motore in generale la differenza repentina di giri che si viene a creare al momento della scalata e' parecchio gravosa,per valvole,bielle,cambio ecc.Ultimamente con la frizione antisaltellamento un pochino il problema si riduce,ma nessun pilota si sogna di scalare senza frizione,in quanto poi la perdita di tempo e' praticamente nulla.Ho poi letto di gente che addirittura cambia marcia senza frizione con l'auto......spero per voi che abbiate qualche supercar con il cambio sequenziale,altrimenti mettete i soldini da parte perche' a brevissimo vi tocchera' rifare il cambio.....quello delle auto "normali" non e' a denti dritti.....

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