Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Regolazione Leva Del Cambio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Regolazione Leva Del Cambio

Ciao,
    volevo togliermi una curiosit?: la leva della pedalina delle marce, pu? essere regolata a piacere (nel senso che l?inclinazione pu? essere cambiata a seconda di chi guida la moto) oppure deve avere un?inclinazione standard?

Cerco di spiegarmi meglio; sul manuale che ho trovato in rete della mia moto (YAMAHA R6 ? 2002) viene detto: ?LA SOMMITA? DEL PEDALE COMANDO MARCE DEV?ESSERE ALLINEATA CON LA PARTE INFERIORE DELLA STAFFA (VISTA ORRIZZONTALE)?.

- SE DOVESSI REGOLARE LA LEVA DIVERSAMENTE DA QUANTO DESCRITTO NEL MANUALE (cio? per esempio la lascio pi? inclinata verso il basso), QUALI SONO I PROBLEMI (se ci sono) CHE POTREI RITROVARMI?

- LE MARCE ENTRANO BENE LO STESSO OPPURE SI RISCHIA DI DANNEGGIARE IL CAMBIO / LE MARCE FATICANO AD ENTRARE?

Il problema, diciamo, ? sorto quando ho cercato di montare degli arretratori di pedane. In questo caso, se rispetto rigidamente quanto scritto sul manuale, l?asta di regolazione (che per il modello della mia moto passa all?interno di un foro nel telaio) va a SFREGARE, ANCHE SE DI POCO, sulla parte superiore del foro stesso e non vorrei che a lungo andare creasse problemi/rovinasse la leva.

Qualcuno sa spiegarmi meglio come dovrei fare e come funziona tale regolazione?

PS: vedo se riesco ad allegare l?immagine della pagina del manuale nella quale compaiono descrizione e immagine di quanto vi ho appena detto.

PPS: quanto detto nel manuale deve essere RIGIDAMENTE rispettato anche se monto gli arretratori?

grazie

• Font Size
    non succede nulla se non che se la metti troppo bassa non ti passa piu' il piede tra pedana e cambio e se la metti troppo alta il piede non arriva piu' a cambiare xche sulle pedaline di serie la leva del cambio è una cosa unica con le stesse

Comment

• Font Size
      Originally posted by mav View Post
      non succede nulla se non che se la metti troppo bassa non ti passa piu' il piede tra pedana e cambio e se la metti troppo alta il piede non arriva piu' a cambiare xche sulle pedaline di serie la leva del cambio è una cosa unica con le stesse
      ma come mai allora nel manuale viene precisata come deve essere la posizione della pedalina?

Comment

• Font Size
        Originally posted by 82teo82 View Post
        ma come mai allora nel manuale viene precisata come deve essere la posizione della pedalina?
        Probabilmente per la regolazione std.!!!
        Se la cambi, fai variare solo la posizione della pedalina del cambio dalla posiz. std.!! Come detto da mav se l'abbassi troppo non c'infili + il piede e se la alzi troppo, non cambi. Fai una prova, segna la posizione dei registri, poi chiudi tutta l'asta e vedi com'?, successivamente aprila tutta. Solo cos? capisci la differenza!

Comment

• Font Size
          secondo me solo per il fatto che l'asta passando dentro un foro deve essere al meglio centrata se no non scorrerebbe.
          infatti se abbassi o alzi troppo la pedalina vedrai che l?asta tocca all esterno del foro di passaggio perche' non e' piu allineata.

Comment

• Font Size
            Originally posted by RobyR1# View Post
            Probabilmente per la regolazione std.!!!
            Se la cambi, fai variare solo la posizione della pedalina del cambio dalla posiz. std.!! Come detto da mav se l'abbassi troppo non c'infili + il piede e se la alzi troppo, non cambi. Fai una prova, segna la posizione dei registri, poi chiudi tutta l'asta e vedi com'?, successivamente aprila tutta. Solo cos? capisci la differenza!
            io volevo provare...il problema è che non vorrei che mettendo la pedalina "fuori dalla posizione std" poi le marce non entrino con il rischio di rompere qualcosa...

Comment

• Font Size
              io volevo provare...il problema ? che non vorrei che mettendo la pedalina "fuori dalla posizione std" poi le marce non entrino con il rischio di rompere qualcosa...
              Segnati la posizione standard, poi provi ad aprirla e succesivamente a chuderla tutta. Danni non ne fai, al massimo non ti entrano le marce....

Comment

• Font Size
                Originally posted by RobyR1# View Post
                Segnati la posizione standard, poi provi ad aprirla e succesivamente a chuderla tutta. Danni non ne fai, al massimo non ti entrano le marce....
                io era proprio di questo che voevo essere sicuro...DI NON FARE DANNI!!!

Comment

• Font Size
                  Vai tranquillo......

Comment

• Font Size
                    Regolalo come TU ti trovi meglio!!!

Soprattutto se hai montato gli arretratori la posizione originale potrebbe essere non corretta...
                    Non temere di fare danni...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by abezze View Post
                      Regolalo come TU ti trovi meglio!!!

Soprattutto se hai montato gli arretratori la posizione originale potrebbe essere non corretta...
                      Non temere di fare danni...
                      Grazie mille...

Comment

• Font Size
                        Vai tranquillo 82Teo82 !

Non c'è nessun problema che puo' incombere per via della regolazione ottimale della leva cambio . Mettitela come meglio ti aggrada

L'unica cosa verifica che l'asta contenga almeno 7-8 filetti e che il controdado di bloccaggio della regolazione sia ben serrato (non con forze allucinanti ma controlla semplicemente che sia chiuso) in modo da evitare che con le vibrazioni ti si sviti .

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          Vai tranquillo 82Teo82 !

Non c'? nessun problema che puo' incombere per via della regolazione ottimale della leva cambio . Mettitela come meglio ti aggrada

L'unica cosa verifica che l'asta contenga almeno 7-8 filetti e che il controdado di bloccaggio della regolazione sia ben serrato (non con forze allucinanti ma controlla semplicemente che sia chiuso) in modo da evitare che con le vibrazioni ti si sviti .

GRAZIE MILLE ANCHE A TE....

Comment

X
                          Working...
                          X