Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rotture motore R1 '04-'05

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by frankie_ View Post
    Scusate l'ignoranza, ma se succede cosa costa???
    si incrina un pistone, visto che magari questa benedetta 5° valvola si romperà su un cilindro non su tutti e 4 ??? oppure la rottura di 1 comporta la rottura di tutto l'albero.. insomma non sono un meccanico vorrei capire un po meglio sapendo che comunque può succedere le cose più variate e dipenda dalla fortuna !
    Non è un problema della 5 valvola!........è un problema di lavorazione dei guidavalvola presenti su tutte e 20 le valvole.....

    Il danni possono essere diversi dipende a che giri capita e in che modo......cambio marcia scalata ecc....
    Il danno può essere da una valvola inclinata....cosa rara a la rottura di un carter pistone cilindro biella testa ........
    da un minimo di 1000 euro ad un massimo di 5000 euro il prezzo di un motore nuovo!
    Per il discorso preparazione si o no dipende dal budget che avete a disposizione e dall'utilizzo che ne fate!

    Quoto ale per il discorso filtro scarichi ecc....
    così a chi si riferisce alle varie centraline aggiuntive........che sono il vero problema secondo me se tarate da persone non competenti o se fatte con il fai da te senza un banco prova e senza la necessaria esperienza!

    Comunque tranquilli non andate in panico.......qualche hanno fa i motori si rifacevano dopo 15.000 km di strada e 3.000 di pista........

    per chi ha la passione avere un motore così......da anche qualche soddisfazione è bello avere un motore umano che ogni tanto si rompe....no....
    Mi sa che ho detto una cazzata.......

    poi sulle r1 c'è il problema del cambio........ma quello è un'altro problema.....
    Last edited by Pani; 27-07-07, 14:24.

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by frankie_ View Post
      Questo inverno volevo regalare alla mia Principessa un nuovo mono ma credo visto questa storia che far? fare un controllo vaRvole

      Ma da quello che avevte sentito una volta fatto modifica tutto risolto oppure .... c'? sempre la legge del MENGA??
      Beh un motore aperto, controllato, riequilibrato da un bravo preparatore ? quanto di pi? affidabile possa esistere...

      COn la preparazione della testata anche leggera quindi nei 600 euro si fa la profilazione delle sedi valvola.... e si toglie una guarnizione testata delle due presenti o se da cambiare se ne mette solo una...
      In totale credo che un 4 cavalli li guadagni.
      Se calcoli cosa si spende per uno scarico completo non ? molto...
      Per? se gi? che ci sei fai la preparazione completa della testata sei nei 2000 euro compreso smontaggio del motore dal telaio... e sono almeno una decina di cv...

      Riguardo a quello che Pani ha appena scritto sopra... guardate che le YZF 750 R del 93... e Lele-r1-crash ve lo pu? senz'altro dire.... beh il motore andava rifatto ogni 15000 km per uso stradale

      Io per uso stradale prenderei una moto stradale sinceramente... non si pu? pretendere che un motore da 14000 giri effettivi all'albero faccia 100.000km senza revisioni...

      Giustamente il cliente ha sempre ragione e fate bene a pretendere il massimo in affidabilit? e prestazioni...
      Last edited by abezze; 27-07-07, 14:35.

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by Pani View Post
        per chi ha la passione avere un motore cos?......da anche qualche soddisfazione ? bello avere un motore umano che ogni tanto si rompe....no....
        Mi sa che ho detto una cazzata.......
        avevi detto tutto bene poi ti sei rovinato sul finale

        Comment


        • Font Size
          #64
          l'altro giorno ero da GIGI SKASSA aveva un motore con Pistone martellato da una valvola ma era di una MV e tanto per rimanere nel tema io ho venduto la mia CBR929RR nel 2005 il tipo che la prese dopo me fece 2000Km e poi solito discorso, quindi credo che sia un problema non solo di YAMAHA o R1, magari questa R1 può essere un pò più soggetta ma forse tutte le moto indipendentemente dalla marca sarebbe bene almeno sui 15000 fare un pò di controlli vaRvole ....
          la prossima settimana torno da Gigi a sentire se mi sono rietrati i dischi e vedrò, magari nel mese d agosto lui stà a casa io vado al mare e trovo la pensione completa per la mia Principessa
          Abezze mi piacerebbe tanto fare il motore ma 2000€ sono troppi ho due figli e già mi SBRACO TROPPO
          ma se tolgo una guarnizione non abbasso troppo la compressione e aumento la possibilità di rottura????

          Comment


          • Font Size
            #65
            la testa completa con smontaggio e tutto costa 1800 euro..
            però a quel punto vi ci vuole una centralina tonica..

            Comment


            • Font Size
              #66
              vedo che non solo i ducati si rompono!!!

              Comment


              • Font Size
                #67
                abe tu nel fare la testa completa faresti cambiare anche i pistoni???
                quelli della yec saranno molto buoni ma costano 1600 euro..tu conosci qualcos'altro di buono???
                grazie mille

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Il rapporto di compressione originale della R1 04 ? uno dei pi? bassi di serie nelle moto dal 2004... 12,4:1
                  La k5 faceva 12,5 a 1

                  Guardate quello della 2007... 12,7:1

                  Certo che non si prolunga la longevit? ma si accorcia... per? diciamo che un p? di margine c'?... con la raccomandazione di usare preferibilmente benzine a > 99 ottani...

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by matsev View Post
                    abe tu nel fare la testa completa faresti cambiare anche i pistoni???
                    quelli della yec saranno molto buoni ma costano 1600 euro..tu conosci qualcos'altro di buono???
                    grazie mille
                    No... quello lo farei solo per farci la SBK!!!
                    I pistoni supercompressi hanno durata limitata, vanno cambiati dopo 3-4000 km di pista!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      La lavorazione completa della testata comprende :

                      Smontaggio testata
                      Disincrostazione
                      Lavaggio dei pezzi
                      Valutazione area di squish
                      Lavorazione camera di combustione
                      Lavorazione condotti di aspirazione
                      Lavorazione condotti di scarico
                      Raccordatura sedi valvole
                      Rettifica sedi valvole
                      Valutazione rapporto di compressione e spianatura testa se opportuno
                      Smerigliatura valvole e controllo tenuta
                      Controllo e registrazione pacchi molle valvole
                      Montaggio vari componenti della testa
                      Accoppiamento della testata con il basamento
                      Registrazione valvole
                      Montaggio organi distribuzione
                      Fasatura
                      Finitura
                      Serraggi

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by abezze View Post
                        Per il rischio rottura non dovrebbe cambiare niente solo per il filtro ma in pratica non ha senso mettere un filtro racing con lo scarico originale.
                        Lo mettevo solo perch? lavabile, mentre quello originale lo devi sostituire quando ? sporco - o sbaglio?

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          QUESTO POPST E' PROPIO DA TOCCARSI!!!!!! TE!!!..TE!!!!..TE!!!!


                          gia' ho appena speso 1000 euro per il cambvio nuovo!!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Scusate, una domanda.. C'? qualcuno nel forum che possiede un R1 04-05 con PIU' di 15.000 - 20.000 km e NON ha rotto il motore?

                            cos?, giusto per sapere...

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by m@rce73 View Post
                              Scusate, una domanda.. C'? qualcuno nel forum che possiede un R1 04-05 con PIU' di 15.000 - 20.000 km e NON ha rotto il motore?

                              cos?, giusto per sapere...
                              io ne ho 8000 e ho spaccato il cambio!!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by amax54 View Post
                                io ne ho 8000 e ho spaccato il cambio!!!
                                andiamo bene....

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X