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Grippati i bulloni delle pinze!

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    #1

    Grippati i bulloni delle pinze!

    Cavoli , che menada!

    L'ultima volta che son andato dal gommista a cambiare la gomma davanti, nello svitare uno dei due bulloni che tengono la pinza freno , uno si ? un po grippato. Per? cambiamo la gomma e rimettiamo su le pinze. Oggi mi dico , spetta che tiro giu uno dei 4 bulloni cosi guardo che passo ha per trovare un maschio per ripassare il filetto... tutti e quattro si svitano con difficolta'. Con uno sforzo e mi di ? rotto a meta lasciano l'altra meta avvitata nel supporto della pinza!
    Ora come si fa?????????

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    #2
    estrattore...c'è poco da fare...

    poi è buona consuetudine quando li rimetti metterci sopra un po di grasso per la catena...

    io faccio così e vengono giù ogni volta senza problemi..

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      #3
      Originally posted by ace View Post
      estrattore...c'? poco da fare...

      poi ? buona consuetudine quando li rimetti metterci sopra un po di grasso per la catena...

      io faccio cos? e vengono gi? ogni volta senza problemi..
      Estrattore? Un estrattore fatto come?

      Cavoli, poi tuti e 4!

      Dici che poi li trovo sti bulloni in una ferramenta? Non hanno un passo europeo o come i soliti

      Grazie intanto

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        #4
        però non capisco una cosa... ingrassare per svitarle... ma frenafiletti per tenerle avvitate.. quale è la cosa giusta?

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          #5
          Originally posted by AndreaRS250 View Post
          per? non capisco una cosa... ingrassare per svitarle... ma frenafiletti per tenerle avvitate.. quale ? la cosa giusta?

          Infatti.... da quando il mondo ? mondo io ho sempre messo la loctite e si sono sempre svitate lo stesso!!!!

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            #6
            Originally posted by Iena R1 View Post
            Cavoli , che menada!

            L'ultima volta che son andato dal gommista a cambiare la gomma davanti, nello svitare uno dei due bulloni che tengono la pinza freno , uno si ? un po grippato. Per? cambiamo la gomma e rimettiamo su le pinze. Oggi mi dico , spetta che tiro giu uno dei 4 bulloni cosi guardo che passo ha per trovare un maschio per ripassare il filetto... tutti e quattro si svitano con difficolta'. Con uno sforzo e mi di ? rotto a meta lasciano l'altra meta avvitata nel supporto della pinza!
            Ora come si fa?????????

            Ma fammi capire, si sono rotti tutti e 4 i bulloni?

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              #7
              Grasso spray sulle viti fa bene, ma se sono sottoposte a stress ? meglio mettere il frenafiletti, l'unico problema ? che in certi casi poi per tirarle via bisogna scaldarle...

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                #8
                e si estrattore come fa a tirarlo fuori.....se c'è il filetto!......almeno che abbia capito male io!

                Si smonta lo stelo.....e si mette in morsa...mi raccomado un bello straccietto...meglio sarebbe avere le ganasce in teflon........ma chiedo troppo!!!

                Si lavora di lima con calma e pazienza.......

                poi si prende un punteruolo e si pichia il centro...

                foro da 3 mm e si fora......bene

                A questo punto esite un attrezzo che è una via di mezzo fra una punta e un maschio che gira sinistro e più avviti verso sinistra e più il pezzo esce(rimanenza del bullone)...se non lo hai come immagino....

                Foro di 0,5 mm inferiore al passo che devi fare....se è da 6 usi una punta da 5,5.......poi passi il maschio......e per andare bene un elicoide di tenuta....ma è troppo

                Ovviamente prima di passare a fare il tutto accertiti che non hai metà bullone fuori e allora prendi una bella pinza a scatto e provi a svitarlo.....

                mi raccomando quando hai finito prima prima di riavvitare il tutto........pulisci benissimo i filetti dei bulloni dal frena filetti...magari con una spazzola in acciaio su mola fissa ..è molto probabile che il caldo di questo periodo abbia fatto riemergere il frenafiletti.......in caso contrario urge una modifica dei bulloni.......ma la cosa complicata perchè andrebbero torniti leggermente concavi alla base della testa....

                facci sapere
                Last edited by Pani; 17-07-07, 18:33.

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                  #9
                  Originally posted by PIZZO View Post
                  Infatti.... da quando il mondo ? mondo io ho sempre messo la loctite e si sono sempre svitate lo stesso!!!!
                  si ma dipende di che forza.....quelli della caso sono un extraforte......blu.....lascia stare.....i bulloni se tirati a dovere tengono tantissimo.....

                  Poi ? alluminio su acciaio....altro che tenere

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                    #10
                    Originally posted by Pani View Post
                    e si estrattore come fa a tirarlo fuori.....se c'? il filetto!......almeno che abbia capito male io!

                    Si smonta lo stelo.....e si mette in morsa...mi raccomado un bello straccietto...meglio sarebbe avere le ganasce in teflon........ma chiedo troppo!!!

                    Si lavora di lima con calma e pazienza.......

                    poi si prende un punteruolo e si pichia il centro...

                    foro da 3 mm e si fora......bene

                    A questo punto esite un attrezzo che ? una via di mezzo fra una punta e un maschio che gira sinistro e pi? avviti verso sinistra e pi? il pezzo esce(rimanenza del bullone)...se non lo hai come immagino....

                    Foro di 0,5 mm inferiore al passo che devi fare....se ? da 6 usi una punta da 5,5.......poi passi il maschio......e per andare bene un elicoide di tenuta....ma ? troppo

                    Ovviamente prima di passare a fare il tutto accertiti che non hai met? bullone fuori e allora prendi una bella pinza a scatto e provi a svitarlo.....

                    mi raccomando quando hai finito prima prima di riavvitare il tutto........pulisci benissimo i filetti dei bulloni dal frena filetti...magari con una spazzola in acciaio su mola fissa ..? molto probabile che il caldo di questo periodo abbia fatto riemergere il frenafiletti.......in caso contrario urge una modifica dei bulloni.......ma la cosa complicata perch? andrebbero torniti leggermente concavi alla base della testa....

                    facci sapere
                    Azz... devo sfilare gli steli! Calcola che i bulloni han gia lungo l'asse un foro di un paio di mm. Non so se ? per allegerirli o cosa. Poi credo abbian un passo americano , non so se trovo il maschio adatto. uffaaaaaaaaaaaaaa

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                      #11
                      Originally posted by Iena R1 View Post
                      Azz... devo sfilare gli steli! Calcola che i bulloni han gia lungo l'asse un foro di un paio di mm. Non so se ? per allegerirli o cosa. Poi credo abbian un passo americano , non so se trovo il maschio adatto. uffaaaaaaaaaaaaaa
                      Si ma ci fai una sega se non smonti lo stelo!.....come fai a lavoraci su! come si deve.......

                      Hai il cavalletto per prendere la moto da sotto lo sterzo?

                      Si sono bulloni temperati o cementati.....li fanno bucati per allegerirli e con il problema che quando grippano si spaccano direttamente......quindi sappi fin da ora che roperai alcune punte almeno che mentre fori non ci spruzzi ogni tanto un p? di svitol....

                      l'altra soluzione ? provare ad andare in ferramenta e chiedere di quello strumento che ti accenavo prima che serve proprio per risolvere questi problemi....ci sono di diversi diametri da 5 6 8 10 sono sinistri e servono per svitare i bulloni che si rompono....

                      In quanto hai bulloni....non ti preoccupare chiama motamoto e prova a chiedere se ne hanno usati.....originali........di solito loro hanno tutto e te li fai spedire al 50% meno del prezzo di listino......comunque non penso che sia un passo impossibile da trovare!!!

                      Il problema ? che ti devi sbattere un attimino tu.......almeno che non vuoi andare dal meccanico.....mi spiace.........ma ? il bello della nostra passione!!!!!!!!!!.......

                      Comunque questo faccia capire a tutti che rogna ? il frena filetti della casa...

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                        #12
                        te lo hanno detto anche dall'altra parte ....estrattore conico....

                        Se Ace intendeva quelli....come penso visto la sua competenza gli chiedo scusa......perchè non mi ricordavo se si chiamassero estrattori...

                        Son proprio ignorante certe volte.....
                        Last edited by Pani; 17-07-07, 19:23.

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                          #13
                          Portata dal meccanico. Toglie il pezzo rimasto avvitato , ripassa i filetti e metto i bulloni nuovi presi in bulloneria (bulloni normali). Intanto ordino quelli yamaha che son diversi (inox e forati) e al prossimo cambio gomme li metto su.
                          Ora metto il blocca filetti o il grasso quando riavvito???????????

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                            #14
                            Originally posted by Pani View Post
                            te lo hanno detto anche dall'altra parte ....estrattore conico....

                            Se Ace intendeva quelli....come penso visto la sua competenza gli chiedo scusa......perch? non mi ricordavo se si chiamassero estrattori...

                            Son proprio ignorante certe volte.....
                            esatto .. intendevo quello....

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                            • Font Size
                              #15
                              il tiraggio delle viti dei freni non deve essere necessariamente esagerato... il manuale di officina dice 35 Nm...
                              NON dice di mettere il frenafiletti... l'attrito tra la vite e il materiale del piedino è già sufficiente.
                              un leggero strato di grasso serve ad evitare l'ossidazione che è quella che quando vai a smontare ti frega....

                              trucco imparato da un vecchio meccanico, tal marietto voronoff... per chi sa di chi parlo !

                              Last edited by ace; 18-07-07, 09:40.

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