Originally posted by Pani
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Grippati i bulloni delle pinze!
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Originally posted by ace View Postil tiraggio delle viti dei freni non deve essere necessariamente esagerato... il manuale di officina dice 35 Nm...
NON dice di mettere il frenafiletti... l'attrito tra la vite e il materiale del piedino ? gi? sufficiente.
un leggero strato di grasso serve ad evitare l'ossidazione che ? quella che quando vai a smontare ti frega....
trucco imparato da un vecchio meccanico, tal marietto voronoff... per chi sa di chi parlo !
negli ultimi 4 anni di gare non ho mai e dico MAI visto nulla svitarsi da solo e senza loctite.
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Originally posted by AndreaRS250 View Postper? non capisco una cosa... ingrassare per svitarle... ma frenafiletti per tenerle avvitate.. quale ? la cosa giusta?
Se metti il grasso poi devi stringere come un dannato. Si sviter? sempre bene ma il problema ? tenerla avvitata e non romperla mentre la stringi.
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Intanto ho preso un dado nuovo della yamaha (ne avevano uno solo in casa) 4 Euri , che per un dado non son pochi!. Il venditore mi ha detto: se yamaha non aveva messo il frena filetti non metterlo neanche tu
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Originally posted by Iena R1 View PostIntanto ho preso un dado nuovo della yamaha (ne avevano uno solo in casa) 4 Euri , che per un dado non son pochi!. Il venditore mi ha detto: se yamaha non aveva messo il frena filetti non metterlo neanche tu
Cmq ... frenafiletti io non lo ho mai visto mettere
Se proprio vuoi fare il fighetto metti grasso di rame che aiuta anche a non far si che si sviti la vite
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Grasso di rame ?
Questo mi interessa.... che effetto crea ?
Non lo conosco....
P.s. Scusa per la domanda apparentemente banale....
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Iena, ascolta me.
ci sono degli estrattori conici si ma nessuno ti dice che hanno il filetto sinistro.
praticamente tu fai x filettare (al contrario) e tirando sull'estrattore il bullone rotto si svita.
i bulloni forati non sono alleggeriti!!!!(quanto ci risparmi in peso su 4 bulloni senza 2 mmq?forse 5 grammi!)
questi bulloni sono fatti apposta x tranciarsi se si tira troppo e non sfilettare i piedini forcella e conseguente rottura di balls a smontarli.
prendi il bullone nuovo misura con il caslibro diametro di nocciolo (in fondo al filetto) e diametro di filetto (in cima al filetto) e pio misura la distanza tra le greste del filetto (passo).ovvio che non li trovi in commercio dal Zeni i bulloni delle moto sono bulloni speciali a 12.9.
fatte le misure cerca il maschio ma sarà un filetto wwth o gas o magari un pg o nop.adesso vado giù e poi ti dico.
niente frenafiletti o olio ma un filino di grassso bianco magari in cima al filetto.....
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Superbiker
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- progettista meccanico
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Grazie Kasto!come ti và la vita fratello?
Iena è un M10x1.25 praticamente un MB metrico fine.
prendi un trapano e una buona punta da 8.5 e trapana il filetto che resta dentro.prendi un maschio M10x1.25 (vai dal Zeni a rovereto il tipo cicciotto che sta dietro al bancone (Mirko) è un appassionato motociclista d'epoca anche se è giovane,spiega cosa ti è successo eti dirà lui cosa prendere.
cmq ripassa il filetto, pulisci x bene,un FILINO di grasso sulla punta e avvita senza stringere troppo.dopo una mezzora ripeti l'operazione di tiraggio et voilà il gioco è fatto!
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Duecentocinquanta
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Anche la MOLYCOTE fa dei grassi che non ingrassano, ma evitano solo che i filetti facciano ruggine e grippino....ne hanno anche per temperature altissime...provate a sentire in una buona ferramenta.
E' pari al grassi di rame credo.
Cmq una dinamometrica è fondamentale quando si avvita nell'alluminio!!!!
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Originally posted by drako View PostIena, ascolta me.
ci sono degli estrattori conici si ma nessuno ti dice che hanno il filetto sinistro.
praticamente tu fai x filettare (al contrario) e tirando sull'estrattore il bullone rotto si svita.
i bulloni forati non sono alleggeriti!!!!(quanto ci risparmi in peso su 4 bulloni senza 2 mmq?forse 5 grammi!)
questi bulloni sono fatti apposta x tranciarsi se si tira troppo e non sfilettare i piedini forcella e conseguente rottura di balls a smontarli.
prendi il bullone nuovo misura con il caslibro diametro di nocciolo (in fondo al filetto) e diametro di filetto (in cima al filetto) e pio misura la distanza tra le greste del filetto (passo).ovvio che non li trovi in commercio dal Zeni i bulloni delle moto sono bulloni speciali a 12.9.
fatte le misure cerca il maschio ma sarà un filetto wwth o gas o magari un pg o nop.adesso vado giù e poi ti dico.
niente frenafiletti o olio ma un filino di grassso bianco magari in cima al filetto.....Last edited by jetpipe; 18-07-07, 22:27.
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a me ? successo su una oo-o1 perch? tiravo sempre come un dannato...
rotta la vite...a me ? andata di lusso... ho preso un cacciavite a testa piatta poco pi? largo del foro interno della vite... appoggiato...martellatina e si ? incastrato nel foro e poi sono riuscito a svitarlo visto che non era pi? sotto tensione (essendo saltata la testa).
Il tutto senza smontare nulla...ma ame ? andata bene
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