Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Grippati i bulloni delle pinze!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Pani View Post
    te lo hanno detto anche dall'altra parte ....estrattore conico....

    Se Ace intendeva quelli....come penso visto la sua competenza gli chiedo scusa......perch? non mi ricordavo se si chiamassero estrattori...

    Son proprio ignorante certe volte.....
    quelli che vendiamo noi si chiamano estrattori per maschi rotti

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by ace View Post
      il tiraggio delle viti dei freni non deve essere necessariamente esagerato... il manuale di officina dice 35 Nm...
      NON dice di mettere il frenafiletti... l'attrito tra la vite e il materiale del piedino ? gi? sufficiente.
      un leggero strato di grasso serve ad evitare l'ossidazione che ? quella che quando vai a smontare ti frega....

      trucco imparato da un vecchio meccanico, tal marietto voronoff... per chi sa di chi parlo !

      quoto in toto!

      negli ultimi 4 anni di gare non ho mai e dico MAI visto nulla svitarsi da solo e senza loctite.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by AndreaRS250 View Post
        per? non capisco una cosa... ingrassare per svitarle... ma frenafiletti per tenerle avvitate.. quale ? la cosa giusta?
        La cosa giusta ? frenafiletti e poi evitare di stringere troppo.
        Se metti il grasso poi devi stringere come un dannato. Si sviter? sempre bene ma il problema ? tenerla avvitata e non romperla mentre la stringi.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Intanto ho preso un dado nuovo della yamaha (ne avevano uno solo in casa) 4 Euri , che per un dado non son pochi!. Il venditore mi ha detto: se yamaha non aveva messo il frena filetti non metterlo neanche tu

          Comment


          • Font Size
            #20
            Beh... quanto detto non è sbagliato... ma Yamaha ha una chiave dinamometrica.... tu no !

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by ace View Post
              estrattore...c'? poco da fare...

              poi ? buona consuetudine quando li rimetti metterci sopra un po di grasso per la catena...

              io faccio cos? e vengono gi? ogni volta senza problemi..
              Oppure il grasso di rame ... e' eccezionale .

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Iena R1 View Post
                Intanto ho preso un dado nuovo della yamaha (ne avevano uno solo in casa) 4 Euri , che per un dado non son pochi!. Il venditore mi ha detto: se yamaha non aveva messo il frena filetti non metterlo neanche tu
                Costa tanto perche' e' passo fine

                Cmq ... frenafiletti io non lo ho mai visto mettere

                Se proprio vuoi fare il fighetto metti grasso di rame che aiuta anche a non far si che si sviti la vite

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Grasso di rame ?

                  Questo mi interessa.... che effetto crea ?

                  Non lo conosco....


                  P.s. Scusa per la domanda apparentemente banale....

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Iena, ascolta me.
                    ci sono degli estrattori conici si ma nessuno ti dice che hanno il filetto sinistro.
                    praticamente tu fai x filettare (al contrario) e tirando sull'estrattore il bullone rotto si svita.
                    i bulloni forati non sono alleggeriti!!!!(quanto ci risparmi in peso su 4 bulloni senza 2 mmq?forse 5 grammi!)
                    questi bulloni sono fatti apposta x tranciarsi se si tira troppo e non sfilettare i piedini forcella e conseguente rottura di balls a smontarli.
                    prendi il bullone nuovo misura con il caslibro diametro di nocciolo (in fondo al filetto) e diametro di filetto (in cima al filetto) e pio misura la distanza tra le greste del filetto (passo).ovvio che non li trovi in commercio dal Zeni i bulloni delle moto sono bulloni speciali a 12.9.
                    fatte le misure cerca il maschio ma sarà un filetto wwth o gas o magari un pg o nop.adesso vado giù e poi ti dico.
                    niente frenafiletti o olio ma un filino di grassso bianco magari in cima al filetto.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Drako... si vede che lavori nel settore meccanico...

                      Raga... FIDATEVI!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Grazie Kasto!come ti và la vita fratello?
                        Iena è un M10x1.25 praticamente un MB metrico fine.
                        prendi un trapano e una buona punta da 8.5 e trapana il filetto che resta dentro.prendi un maschio M10x1.25 (vai dal Zeni a rovereto il tipo cicciotto che sta dietro al bancone (Mirko) è un appassionato motociclista d'epoca anche se è giovane,spiega cosa ti è successo eti dirà lui cosa prendere.
                        cmq ripassa il filetto, pulisci x bene,un FILINO di grasso sulla punta e avvita senza stringere troppo.dopo una mezzora ripeti l'operazione di tiraggio et voilà il gioco è fatto!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Anche la MOLYCOTE fa dei grassi che non ingrassano, ma evitano solo che i filetti facciano ruggine e grippino....ne hanno anche per temperature altissime...provate a sentire in una buona ferramenta.
                          E' pari al grassi di rame credo.

                          Cmq una dinamometrica è fondamentale quando si avvita nell'alluminio!!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by drako View Post
                            Iena, ascolta me.
                            ci sono degli estrattori conici si ma nessuno ti dice che hanno il filetto sinistro.
                            praticamente tu fai x filettare (al contrario) e tirando sull'estrattore il bullone rotto si svita.
                            i bulloni forati non sono alleggeriti!!!!(quanto ci risparmi in peso su 4 bulloni senza 2 mmq?forse 5 grammi!)
                            questi bulloni sono fatti apposta x tranciarsi se si tira troppo e non sfilettare i piedini forcella e conseguente rottura di balls a smontarli.
                            prendi il bullone nuovo misura con il caslibro diametro di nocciolo (in fondo al filetto) e diametro di filetto (in cima al filetto) e pio misura la distanza tra le greste del filetto (passo).ovvio che non li trovi in commercio dal Zeni i bulloni delle moto sono bulloni speciali a 12.9.
                            fatte le misure cerca il maschio ma sarà un filetto wwth o gas o magari un pg o nop.adesso vado giù e poi ti dico.
                            niente frenafiletti o olio ma un filino di grassso bianco magari in cima al filetto.....
                            Sì MA...LA 2002 NON HA FILETTATO IL PIEDINO FORCELLA BENSì IL FORO PINZA! CHI TI HA AVVITATO I PERNI è UN PECORONE! I PERNI LI AVVITI A MANO (CON LA CHIAVE A BUSSOLA)....UNA VOLTA SERRATO A MANO .....FAI ULTERIORI 90°-100° SONO SERRATI A 35KN CIRCA! dA QUANDO USO IL MANUALE OFFICINA E LA DINAMOMETRICA QUESTI PROBLEMI NON LI HO +! PER DI PIù I FORI FILETTATI DELLE PINZE SONO PASSANTI....PER CUI UNA VOLTA ROTTO IL PERNO ALL'INTERNO PER SVITARLO CI VUOLE ANCHE SOLO UN CACCIAVITE....A MENO CHE LA TUA FILETTATURA NON FOSSE GIà COMPROMESSA!
                            Last edited by jetpipe; 18-07-07, 22:27.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              a me ? successo su una oo-o1 perch? tiravo sempre come un dannato...
                              rotta la vite...a me ? andata di lusso... ho preso un cacciavite a testa piatta poco pi? largo del foro interno della vite... appoggiato...martellatina e si ? incastrato nel foro e poi sono riuscito a svitarlo visto che non era pi? sotto tensione (essendo saltata la testa).
                              Il tutto senza smontare nulla...ma ame ? andata bene

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X