Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problema....(forse frizione)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    problema....(forse frizione)

    Ragazzi ho un problema con la mia r6 ?06.
    Mettendola sui cavalletti dopo l?ultima volta che l?ho usata ho notato che a folle,se accelero,la ruota tende a girare.
    Mi ? stato detto che a freddo ? facile che capiti.
    Pero? secondo me ci deve essere un problema,infatti non mi ? mai capitato.
    Secondo voi cosa puo? essere?
    Vorrei capire anche perch? non vorrei rovinarla ancora di piu? usandola ancora.
    Grazie mi affido ai vostri consigli 

  • Font Size
    #2
    No problem!

    Con la frizione rilasciata, ovviamente anche l'albero primario del cambio gira.
    Gli ingranaggi sull'albero secondario sono sempre in presa e girano "folli" sull'albero.
    Immagina per? 6 ingranaggi che girano " a vuoto" su un perno: un certo effetto di trascinamento lo fanno (a freddo appunto di pi? considerata una certa viscosit? dell'olio..).

    Vai tranquillo che ? normalissimo!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Già, è normale!!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        è strano pero' perchè non me l'ha mai fatto....
        e proprio qualche giorno prima ho avuto la sensazione che la frizione fosse un po' 'diversa'..
        Pero' le 2 cose magari sono del tutto casuali

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Ferra 84 View Post
          ? strano pero' perch? non me l'ha mai fatto....
          e proprio qualche giorno prima ho avuto la sensazione che la frizione fosse un po' 'diversa'..
          Pero' le 2 cose magari sono del tutto casuali
          Non ci avrai fatto caso, ? normale!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Se sei in folle e la ruota rialzata gira, ? normale (se ci appoggi il mignolo della mano vedrai che si ferma), perch? la frizione, col cambio in folle, fa lo stesso lavoro che fa quando ? in marcia, ? il cambio in posizione 'folle' che non deve fare avanzare la moto... solo che con moto a terra ci sono le varie forze (peso, attrito....) che non permettono alla ruota di girare...
            Comunque anche se ci fosse qualche problema, non sarebbe un problema di frizione, ma un problema (penso piuttosto grave, tipo da non mettere pi? nessuna marcia) al cambio.
            Il problema alla frizione si verifica se la moto ? in marcia, in questo caso se con la frizione tirata la moto tende ad avanzare vuol dire che la frizone non ? pi? in grado di 'isolare' la forza motore e la trasmette lo stesso alla ruota...

            Comment


            • Font Size
              #7
              è normale.....

              Comment


              • Font Size
                #8
                mettila a caldo e vedrai che non gira....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ragazzi grazie dei chiarimenti..Pero' secondo me la differenza sta nel fatto della frizione a bagno d'olio rispetto a quella a secco che avevo sul 748.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    è normalissimo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Ferra 84 View Post
                      ragazzi grazie dei chiarimenti..Pero' secondo me la differenza sta nel fatto della frizione a bagno d'olio rispetto a quella a secco che avevo sul 748.
                      La frizione non c'entra 'na beata fava! Se non tiri la leva il cambio gira senn? a cosa serve la frizione?

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X