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Valvole R1 04-06 - Soluzione

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    #1

    Valvole R1 04-06 - Soluzione

    Ho fatto anche una serie di foto al motore ed alla testata dell'R1 del mio amico.

    scusate per le foto, la macchina digitale buona ce l'ha mio padre con se..!

    Pistone con grosso segno




    testata, in rosso guidavalvola rotto, in blu guidavalvola sano




    valvola spezzata




    valvola piegata



    Cosa ? successo:

    Guidavalvole rotto, 2? cilindro, una valvola SPEZZATA (e caduta all'interno del cilindro) e una piegata, altre pure han preso botta, cmq diciamo tutte e 5 danneggiate. Pistone con una bella incisione...da verificare bronzine, biella, e tutto quello che c'? nella parte bassa, xk? l'urto ? stato forte

    Da quel momento in poi ho chiacchierato un po' con Antonio (il titolare dell'officina, che poi ? un ragazzo appassionato come noi, che viene in pista a girare ecc, oltre che un amico) e abbiamo cercato un po' di capire il perch?.

    Illuminante, la telefonata con Diapason Racing.

    Il problema ? questo. In origine alcuni guidavalvola non sono perfettamente centrati, ergo a lungo andare (o a breve andare, diipende di quanto non sono ben centrati) la valvola lavorando male lo rompe. Ecco spiegato perch? alcune R1 sono "eterne" ed altre rompono a 2000km!!! Quindi non si tratta di guidavalvola "buoni o cattivi" ma di cattivo centraggio degli stessi.

    Diapason racing, esegue la "Preparazione testata Step 1" che include l'allineamento centesimale dei guidavalvola (riprofilamento sedi valvole)...cosa che far? sicuramente questo inverno...

    Quindi, se la vostra R1 non fa rumori strani, state tranquilli, i guidavalvole possono essere ben messi e sto problema non lo avrete mai.
    Se la vostra R1 ticchetta, fate fare l'operazione al pi? presto. Perch? fin quando fate tutto in tempo, si tratta solo della testa, se la valvola si rompe e cade, pistone, biella, albero e compagnia bella prendono una bella botta, e dopo l? son c...zzi amari

    per ora ? tutto!

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    #2
    Bene, grazie, dirò al mecca di verificare sulla mia testata...

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      #3
      grande!!!!

      bene o male su che cifra si potrebbe aggirare questa operazione??

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        #4
        Beh tra smonta e rimonta il motore e la testata del motore.... credo che almeno 8-10 ore di manodopera ci vadano...

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          #5
          a listino diapason, l'operazione costava 600 eurini iva inclusa, ma non conosco la scontistica applicabile...

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            #6
            beh... considerando l'eventuale danno si parla allora di bazzecole

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              #7
              Originally posted by abezze View Post
              Bene, grazie, dir? al mecca di verificare sulla mia testata...
              beh.. spero bene che peppo quando mi ha fatto la testa me li abbia montati come si deve !!!!

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                #8
                Si, ma che vergogna per?...

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                  #9
                  la stessa cosa che ? successa a me..600 euro pagati di tasca mia e un bello spavento durante la rottura,ma loro dicono che ? un caso raro!!

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