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Taratura sosp originali R1 05

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    #1

    Taratura sosp originali R1 05

    beh... si... io arrivo sempre in ritardo...
    questa mia r1 '05.. rispetto alla vecchia '01 la sto sfruttando pochissimo .. un vero scempio...
    ed ora dopo tanto tempo comincio a mettere le manine sulla motina ancora tutta originale...
    Per ora zero soldini per cambiare le sospensioni... o modificarle... quindi passo alla fase zero... avere una taratura migliore....
    la teoria la conosco... ma avere il parere degli amici di DDG ? pi? rapido e sicuro :P
    Ieri ho provato un cbr 900 di un mio amico... e rispetto alla mia moto aveva il posteriore che non oscillava.. e la moto andava su un binario....
    come faccio a regolare le mie sospensioni per evitare che il culo della moto ondeggi come una barca?
    Per ora ho le tarature di serie.....
    voi??? ( a parit? di sospensioni ovviamente... non fatemi soffrire raccontandomi dei vostri pezzi da 1000mila eurini :P )

    Grazie

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    #2
    Quanto pesi ? Che gomme monti ?
    Ondeggia in staccata ? In percorrenza di curva? In uscita?

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      #3
      mi unisco al coro, stesso preoblema, peso 75 kg vestito (tuta stivali e casco) ondeggia il post in staccata e derapa in uscita, girando su strada uso gomme rennsport, io non mi trovo male, credevo fosse un pregio di questa moto, ovvere, un super avantreno senza pensare troppo al posteriore, secondo voi non è cosi ??

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        #4
        la taratura standard di solito non è così malaccio.....
        Last edited by Slapshot; 12-06-07, 14:27.

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          #5
          Il problema è che di serie il mono è molto frenato in estensione, quindi sbandiera in staccata e non copia bene le buche dell'asfalto in uscita di curva.


          Non ho sottomano i setting che consigliavo io ma a memoria dovreste trovarvi meglio così:

          Rispetto all'originale per pilota di 75 Kg, uso strada:

          Mono :
          precarico molla + 1 tacca
          Estensione (vite sotto sul piedino del mono ) -3 o 4 click (girare 3 click senso antiorario)
          Compressione -2 click (quindi sempre girare 2 click antiorario.

          Forcella :
          precarico molla + 1 tacca.
          Compressione (registro sotto al piedino) invariata
          Estensione (registro sopra)- 3 click

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            #6
            Abe mi hai stravolto
            Rispetto alla rivista superbike del 2005, che per quel peso, consigliava d chiudere te invece apri ... purtroppo io sono potuto andare in pista due sole volte dal 2005 e con le regolazioni d superbike al Mugello mi ero trovato benino, anche alla SanDonato in staccata, perchè non staccato proprio al limite era la prima mia gita al MUGGE e ancora non avevo trovato il riferimento della SanDonatoStaccata, ma a Magione infondo al rettilineo la moto era sempre a ballare in staccata tanto che due volte ho dovuto lasciare stare e andare nel prato, a magione prima avevo girato con il cbr929RR e cercavo i soliti punti d staccata ma non ci riuscivo con la R1, pensavo dipendesse dalla velocità ancora più esagerata di arrivo in staccata e del modo meno preciso che le R1 hanno rispetto alle CBR di inserirsi !
            Quindi consigli di aprire l'estensione, sabato ti faccio sapere avevo mantenuto quella regolazine perchè dopotutto mi trovo bene, ma le staccate sono sempre troppo noiose con il culo in cielo!
            Vorrei chiederti anche questo.
            A me dà molto fastidio, su strade CHIANTIGIANE, quando nel cambio direzione devi chiudere il gasse e la moto la senti che il mono si espande troppo velocemente dandoti la sensazione di perdita peso, così pensavo che frenando il mono questo effetto venisse ridotto e per questo che lasciavo frenato in estensione .... capito

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              #7
              Per Magione liberando l'estensione mono e precaricando un pò la forcella di molla dovresti migliorare. Però per risolvere completamente ci vorrebbe un mono aftermarket.
              Infatti il mono originale ha molto poco negativo. Nei mono ohlins c'è la contromolla che da più negativo in modo che quando stacchi la ruota dietro resta incollata a terra senza saltellare o sbandierare.

              In uscita di curva il grip è limitato in presenza di buche se il mono non copia le buche.

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                #8
                abezze a me aveva consigliato di aprire e mi sono trovato meglio, meno sbandierate e moto che copia di pi? le buche

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                  #9
                  grazie abezze per i saggi consigli..... è proprio quello che volevo da questo post ....
                  ti chiedo un'altra cosa visto che mi trovo.... anche se non ho grandi problemi.. ma la sensazione di "morbidezza" ce l'ho anche in percorrenza di curve molto veloci e lunghe.. dici che per questo basta la tacca di precarico?
                  grazie abe

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                    #10
                    Originally posted by abezze View Post
                    Il problema ? che di serie il mono ? molto frenato in estensione, quindi sbandiera in staccata e non copia bene le buche dell'asfalto in uscita di curva.


                    Non ho sottomano i setting che consigliavo io ma a memoria dovreste trovarvi meglio cos?:

                    Rispetto all'originale per pilota di 75 Kg, uso strada:

                    Mono :
                    precarico molla + 1 tacca
                    Estensione (vite sotto sul piedino del mono ) -3 o 4 click (girare 3 click senso antiorario)
                    Compressione -2 click (quindi sempre girare 2 click antiorario.

                    Forcella :
                    precarico molla + 1 tacca.
                    Compressione (registro sotto al piedino) invariata
                    Estensione (registro sopra)- 3 click
                    io ne peso 95 di kg, che si fa? penso propio di cambiarlo il mono che forse e meglio che ne dici abezze? o hai un consiglietto?

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                      #11
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                      Mono:
                      Precarico: 4
                      Compressione: 12 dall'HARD
                      Estensione: 17 dall'HARD

                      Forcelle:
                      Precarico: 4,5
                      Compressione: 10 dall'HARD
                      Estensione: 10 dall'HARD

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                        #12
                        Originally posted by nello46 View Post
                        io ne peso 95 di kg, che si fa? penso propio di cambiarlo il mono che forse e meglio che ne dici abezze? o hai un consiglietto?
                        Per 95 Kg precarica il mono almeno due tacche e se non basta 3.

                        Vedi come ti trovi, per uso stradale dovrebbe bastare anche se un mono racing è sempre meglio
                        Last edited by abezze; 13-06-07, 08:57.

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