Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Strano fenomeno liquido refigerante (aiuto)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Strano fenomeno liquido refigerante (aiuto)

    oggo , dopo un giro piuttosto lungo, circa 450 km.
    Chiaramente ho fatto piu soste , ma solo quando sono arrivato a casa mi sono accorto che dal tubo di sfiato usciva parecchio liquido.
    Premetto che la ventola era accesa e che la temp era circa 108?
    Prima di partire sono sicuro che i livelli erano a posto
    Cosa pu? essere?
    E' possibile che si sia rotta la pompa dell'acqua?

  • Font Size
    #2
    Il liquido da freddo a che livello era???

    Comment


    • Font Size
      #3
      normale
      tra il min e il max

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se ce l'hai molto vicino al max da freddo ? facile che te lo sputi fuori sopratutto se si scalda da matti...

        Se invece ? al minimo da freddo o cmq il livello sale esageratamente una volta in funzione la moto, magari ti mangia acqua e devi rifare la guarnizione della testa...

        Comment


        • Font Size
          #5
          ma da ignorante che sono
          perche se mangia acqua il livello sale?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Perche quando la guarnizione della testa va a farsi friggere si accumula pressione nel circuito di raffreddamento e quindi da caldo l'acqua esce dallo sfiato, tornando poi inesorabilmente basso il livello...
            Questo succede quando il danno alla guarnizione ? abb grave...

            Mentre se il danno ? piu lieve ti accorgi solo che devi rabboccare ogni tanto il liquido di raffreddamento...

            In qualsiasi motore comune ? cos?, non so dirti se per i motori delle moto sia differente...

            Nelle auto se ti capita di avere sempre tanta pressione nella vaschetta, ? sintomo di guarnizione andata, oltre il fatto che fuma bianco...

            Comment


            • Font Size
              #7
              grazie ottima spiegazione
              ora però devo aggiungere che sono andato a fare un giretto dopo averla lasciata raffreddare un paio di ore
              morale dopo qualche km mi sono dovuto fermare xche la temp è arrivata a 222° e si è messa a lampeggiare e si è accesa la spia rossa
              ho lasciato raffreddare un po e sono ripartito nel ritorno a casa ho visto che la temp non andava mai sotto i 115
              mi sono fermato un altra volta
              arrivato a casa ho lasciato raffreddare per 10 min e poi ho riacceso aspettando di vedere cosa succedeva all'accensione della ventola
              appena accesa la ventola la temp in pochi attimi è arrivata ancora a 220°
              ho spento atteso un po , smontato carene e svitato il tappo del radiatore e ho scoperto che mentre la vascetta di espansione si era riempita il radiatore si è svuotato (poco ma un po si) secondo me proprio della quantità che c'è in piu nella vaschetta
              ho rabboccato e riacceso la moto
              morale quando arrivava a 105 partiva la ventola che lo portava a 99
              Secondo voi tutto a posto o si potrebbero essere creati dei danni?

              Comment


              • Font Size
                #8
                220 ?????

                a parte che non credo nemmeno che il cruscotto possa segnare quella temperatura... ma l'acqua a 100 gradi diventa vapore... nel circuito di raffreddamento va in pressione e quindi la temperatura di ebollizione sale... diciamo attorno ai 110 /115... a 220 avresti SOLO vapore nell'impianto e ti sarebbe gia bello che esploso... senza contare che i tappi del radiatore sono tarati ad una certa pressione... se la superi si aprono ed esce tutto da li...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ace View Post
                  220 ?????

                  a parte che non credo nemmeno che il cruscotto possa segnare quella temperatura... ma l'acqua a 100 gradi diventa vapore... nel circuito di raffreddamento va in pressione e quindi la temperatura di ebollizione sale... diciamo attorno ai 110 /115... a 220 avresti SOLO vapore nell'impianto e ti sarebbe gia bello che esploso... senza contare che i tappi del radiatore sono tarati ad una certa pressione... se la superi si aprono ed esce tutto da li...
                  chiedo venia
                  a 120 si accende la spia rossa a 122 lampeggia
                  Last edited by THE ONE; 09-06-07, 23:04. Reason: errore scrittura

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    allora ? normale.... la mia lo faceva OGNI VOLTA che andavo in pista... in giro non lo so perch? su strada non l'ho mai usata...
                    ? un difetto cronico delle r1.. hanno un radiatore della chicco....non ce nulla da fare se non cambiarlo con qualche cosa di pi? efficace.. o almeno aggiungerci il triangolino sotto...

                    qualche cosa fa anche levare la membrana della valvola termostatica...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by THE ONE View Post
                      chiedo venia
                      a 120 si accende la spia rossa a 122 lampeggia

                      e pronta per buttare la pasta!!!! dai scherzo quoto ACE

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        dunque, ho fatto un po di prove e l'effetto che noto è che dopo aver sistemato tutto, rabboccato il radiatore e portato a livello il vaso di espansione sono andato a fare un giretto
                        ritornato, atteso che la moto si raffreddasse completamente
                        ho notato che il liquido nel vaso è aumentato montre quello nel radiatore è diminuito
                        sembra quasi che non riesca a girare e vada a finire nel vaso di espansione
                        potrebbe essere la pompa oppure il tappo del radiatore??

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by THE ONE View Post
                          dunque, ho fatto un po di prove e l'effetto che noto ? che dopo aver sistemato tutto, rabboccato il radiatore e portato a livello il vaso di espansione sono andato a fare un giretto
                          ritornato, atteso che la moto si raffreddasse completamente
                          ho notato che il liquido nel vaso ? aumentato montre quello nel radiatore ? diminuito
                          sembra quasi che non riesca a girare e vada a finire nel vaso di espansione
                          potrebbe essere la pompa oppure il tappo del radiatore??
                          il vaso di espansione serve proprio a quello... ad evitare che quando il liquido si scalda vada da tutte le parti... se ne radiatore ? diminuito ma lo vedi non dovrebbero esserci problemi... con la pompa ferma ? chiaro che il livello nel radiatore scende.... l'importante che ci sia acqua mentre vai...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            si ma stranamente nel vaso di espansione non torna al livello normale e al radiatore manca anche quando la moto si è raffreddata

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by THE ONE View Post
                              si ma stranamente nel vaso di espansione non torna al livello normale e al radiatore manca anche quando la moto si ? raffreddata
                              a motore fermo non c'? nulla che possa far andare l'acqua dal vaso di espansione al radiatore... il vaso d'espansione deve fare da compensatore a motore acceso.... si vede che sulla r1 il livello di equilibrio ? quello che vedi tu...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X