Ciao a tutti, ieri per sfizio ho misurato lo static sag delle mie forche preparate con kit ohlins-andreani. La misura ? risultata 11mm. Rispetto alle varie tabelle che girano direi che ? abbastanza poco e lo riscontro anche dal fatto che faccio molta fatica a far girare la moto nelle curve strette (su strada) e che l' OR montato sullo stelo rimane abbastanza alto (circa 20mm dal piedino). Mi potreste dire i vostri valori di sag per fare delle prove e dei confronti? Grazie a tutti
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HELP Static Sag Forche R1 06
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Io ho 28 mm ma lascia stare... ho le contromolle by k-service... e la forcella ohlins va a 2 mm dal tampone.
La moto gira da sola
Valori corretti dello static sag sono tra 20 e 25 mm...
Io toglierei precarico molla fossi in te, almeno 2 giri.
Che molle hai ??? Da 9,5 ?
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esatto molle da 9.5.
Due giri corrispondono a 1 tacca. Intendi questo?
Cmq ho fatto delle misure e anche togliendo completamente il precarico, cio? 8 tacche fuori il sag ? 17 mm...
c' ? qualcosa che non mi torna...
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Si due giri sono già un bel cambiamento
Che gomme monti ? Pirelli Metzeler?
Dietro hai il 190/55 ??
Se vuoi lasciare com'è potresti sfilare 3 mm le forche...
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uhm.... al di là dello static sag, che dovresti provare a sprecaricare, inizia con un giro... le quote che di solito si tengono con Pirelli/Metz su R1 04 sono :
interasse mono + 4mm (c'è chi arriva a +5 e chi +3)
Forcella neutra o -3mm
Mono con molla da 95. (credo sia anche il tuo caso, ohlins la dà da 95)
Così dovresti avere una moto più agile di sicuro...
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A questo punto ti chiedo anche questo allora: quanti mm di precarico sul mono?
la molla è da 95
Un chiarimento: con mono a +3/4 mm si abbina la forca a -3 mm?
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Purtroppo non so dirti quanti mm di precarico mono, io ho preferito la molla da 90 per assetto Dunlop e Pirelli a Rijeka. Mono con contromolla k-service ma anche l'originale ha la contromolla. Io ero a 5,5 mm di precarico molla del mono.
Con la 95 sicuramente meno...
Per quanto riguarda lo sfilamento della forcella dipende da tanti fattori e non ultimo da come uno si trova e in che piste va...
In generale se hai poco static sag è possibile sfilare senza particolari problemi di stabilità e senza che lo sterzo chiuda a centro curva....
Normalmente la situazione che ho visto per la maggiore su R1 04 è 18- 20mm di static sag, forcella neutra o sfilata 2- 3 mm.
Tu hai 4 mm, un mm in più non ti cambia la vita...
Nel tuo caso direi di alzare 3 o 4 mm di interasse mono e vedrai che diventa più agile. Dovresti già aver risolto il problema...
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Originally posted by chef View PostQuello che non capisco ? perch? anche togliendo tutto il precarico alla forca arrivo ad avere al massimo 17mm di sag...
Non vorrei dirti una cazzata ma le molle anche della forcella possono essere gi? precaricate, cio? di lunghezza maggiore ed inserite gi? con un certo precarico....
Sul mono di sicuro, sulla forcella non ne sono certo
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Originally posted by chef View Post5.5? ma da scheda la molla da 95 ? gi? precaricata a 11mm!!! intendi 5.5 in + di quanto dice la scheda?
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