Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Forse scoperto il segreto della coppiosit? R1 2003

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    cambiare i rapporti non cambia la "personalità" del motore, sposta solo il range d'utilizzo
    la 03 ha più coppia sotto appunto per il maggior rapporto alesaggio/corsa

    Comment


    • Font Size
      #17
      sappiate che fino agli 8500 giri, di serie, la 03 ha più cavalli e coppia della 04...per questo per strada è meglio la vecchia...in pista invece l'esatto opposto (oltre che per quanto riguarda la ciclistica)

      Comment


      • Font Size
        #18
        si ma io non capisco come si possa pensare che se cambi un pignone, il motore acquista/perde coppia......... ma come fa??????? mah.........

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Oma-R View Post
          si ma io non capisco come si possa pensare che se cambi un pignone, il motore acquista/perde coppia......... ma come fa??????? mah.........
          Capisco.......che tu rimanga allibito.........ma ? normale nel mondo delle moto di oggi.........in fondo non tutti hanno la fortuna di essere vissuti nel mondo dei motori scoprendone i segreti, spiegazioni, suggerimenti..........

          Il Forum......? per l'appunto questo........un posto dobve chi sa qualcosina in pi?........la dice........con la speranza che poi la cosa rimanga acquisita....e mai scordata.......

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Pani View Post
            Capisco.......che tu rimanga allibito.........ma ? normale nel mondo delle moto di oggi.........in fondo non tutti hanno la fortuna di essere vissuti nel mondo dei motori scoprendone i segreti, spiegazioni, suggerimenti..........

            Il Forum......? per l'appunto questo........un posto dobve chi sa qualcosina in pi?........la dice........con la speranza che poi la cosa rimanga acquisita....e mai scordata.......
            La pensiamo allo stesso modo.........

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Pani View Post
              Capisco.......che tu rimanga allibito.........ma ? normale nel mondo delle moto di oggi.........in fondo non tutti hanno la fortuna di essere vissuti nel mondo dei motori scoprendone i segreti, spiegazioni, suggerimenti..........

              Il Forum......? per l'appunto questo........un posto dobve chi sa qualcosina in pi?........la dice........con la speranza che poi la cosa rimanga acquisita....e mai scordata.......
              infatti rimango allibito, temine giusto

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Pani View Post
                Capisco.......che tu rimanga allibito.........ma è normale nel mondo delle moto di oggi.........in fondo non tutti hanno la fortuna di essere vissuti nel mondo dei motori scoprendone i segreti, spiegazioni, suggerimenti..........

                Il Forum......è per l'appunto questo........un posto dobve chi sa qualcosina in più........la dice........con la speranza che poi la cosa rimanga acquisita....e mai scordata.......
                appunto, hai detto bene

                non bisogna essere tutti meccanici o ingegneri...anzi si chiede per imparare.
                se io chiedessi ad Omar-R qualcosa di specifico riguardante il diritto italiano, probabilmente rimarrei ALLIBITO per la sua mancanza di competenza.
                eppure se io quella cosa la so, mi limito a spiegarla a chi non la sa senza fare il processo e senza giudicare le competenze altrui.

                secondo me chi giudica malamente le altre persone che chiedono perchè vogliono imparare, deve solo vergognarsi di se stesso.
                Last edited by Babb?; 21-05-07, 14:50.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  dal 2004 e' cambiata la coppia primaria...quindi per avere le stesse velocita' hanno cambiato il pignone in 17

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Babb? View Post
                    appunto, hai detto bene

                    non bisogna essere tutti meccanici o ingegneri...anzi si chiede per imparare.
                    se io chiedessi ad Omar-R qualcosa di specifico riguardante il diritto italiano, probabilmente rimarrei ALLIBITO per la sua mancanza di competenza.
                    eppure se io quella cosa la so, mi limito a spiegarla a chi non la sa senza fare il processo e senza giudicare le competenze altrui.

                    secondo me chi giudica malamente le altre persone che chiedono perch? vogliono imparare, deve solo vergognarsi di se stesso.

                    ti ringrazio per il tuo giudizio verso di me.
                    io ho solo fatto una riflessione sul fatto che, se prendi un pignone in mano, e lo vedi, come puoi pensare che ti dia piu o meno coppia in un motore? me lo sono chiesto, incuriosito!

                    Poi se paragoni questo con il diritto italiano, allora non mi ci metto nemmeno perche io sono ignorante piu di ogni altro, come tu lo sei su quello che compete il mio lavoro.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      comuque ragazzi.........con questo non vergognatevi mai della "ignoranza" e chiedete sempre......anche perchè la curiosità èla benzina dell'intelligenza........e nel mondo dei motori essere curiosi è la prima caratteristica che bisogna possedere........sempre

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Oma-R View Post
                        ti ringrazio per il tuo giudizio verso di me.
                        io ho solo fatto una riflessione sul fatto che, se prendi un pignone in mano, e lo vedi, come puoi pensare che ti dia piu o meno coppia in un motore? me lo sono chiesto, incuriosito!

                        Poi se paragoni questo con il diritto italiano, allora non mi ci metto nemmeno perche io sono ignorante piu di ogni altro, come tu lo sei su quello che compete il mio lavoro.
                        sei tu che per primo hai dato un giudizio negativo sulle mie competenze in materia meccanica, senza nemmeno farmi una domanda specifica per capire se era proprio quello che intendevo dire o meno.

                        parlando di "coppiosità" della R1 2003 ho inteso un modo di dire che si usa tra i motociclisti per indicare quando una moto "spinge" più di un'altra sin dai bassi regimi.
                        tecnicamente parlando, pur non avendo grosse competenze in materia, non ho mai pensato che un pignone possa dare coppia pura ad un motore.
                        ma semplicemente intendevo che cambiando i valori dei rapporti, un motore possa "spingere" diversamente rispetto ad un altro con rapporti differenti.

                        so bene che strettamente la coppia è indipendente dai rapporti.
                        per esempio i valori di coppia della mia MT-01 al banco sono qualcosa di incredibile, eppure per colpa dei rapporti lunghi (soprattutto la quinta marcia) il motore non "spinge" come sarebbe lecito aspettarsi leggendo i dati dichiarati di coppia.
                        stesso discorso per la FZ1/R1

                        ovviamente se alla mia MT cambiassi (per meglio dire accorciassi) i rapporti, magari con un pignone -1, la sentirei "spingere" maggiormente che da originale.
                        questo non vuol dire che sono cambiati i valori di coppia del motore ma solo i rapporti e quindi la resa effettiva percepita dal pilota.

                        ovviamente non ho le competenze specifiche che possono avere gli altri in questo campo, e perciò chiedo, mi informo, sono curioso di apprendere.

                        essere giudicato male per questo o additato, mi sembra una cosa molto spiacevole ed anche di cattivo gusto.
                        Last edited by Babb?; 21-05-07, 15:13.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Pani View Post
                          comuque ragazzi.........con questo non vergognatevi mai della "ignoranza" e chiedete sempre......anche perch? la curiosit? ?la benzina dell'intelligenza........e nel mondo dei motori essere curiosi ? la prima caratteristica che bisogna possedere........sempre
                          d'accordissimo con te, infatti io non mi vergogno di chiedere ci? che non so e che voglio imparare, anche se incontrer? persone che mi additeranno o mi giudicheranno.
                          me ne sbatto perch? la conoscenza viene prima di tutto.

                          d'altra parte nessuno ? nato imparato e saggio ? soltanto colui che sa di non sapere.
                          chi ritiene di "sapere" in senso assoluto ? destinato a morire ignorante

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Babb? View Post
                            sei tu che per primo hai dato un giudizio negativo sulle mie competenze in materia meccanica, senza nemmeno farmi una domanda specifica per capire se era proprio quello che intendevo dire o meno.

                            parlando di "coppiosit?" della R1 2003 ho inteso un modo di dire che si usa tra i motociclisti per indicare quando una moto "spinge" pi? di un'altra sin dai bassi regimi.
                            tecnicamente parlando, pur non avendo grosse competenze in materia, non ho mai pensato che un pignone possa dare coppia pura ad un motore.
                            ma semplicemente intendevo che cambiando i valori dei rapporti, un motore possa "spingere" diversamente rispetto ad un altro con rapporti differenti.

                            so bene che strettamente la coppia ? indipendente dai rapporti.
                            per esempio i valori di coppia della mia MT-01 al banco sono qualcosa di incredibile, eppure per colpa dei rapporti lunghi (soprattutto la quinta marcia) il motore non "spinge" come sarebbe lecito aspettarsi leggendo i dati dichiarati di coppia.
                            stesso discorso per la FZ1/R1

                            ovviamente se alla mia MT cambiassi (per meglio dire accorciassi) i rapporti, magari con un pignone -1, la sentirei "spingere" maggiormente che da originale.
                            questo non vuol dire che sono cambiati i valori di coppia del motore ma solo i rapporti e quindi la resa effettiva percepita dal pilota.

                            ovviamente non ho le competenze specifiche che possono avere gli altri in questo campo, e perci? chiedo, mi informo, sono curioso di apprendere.

                            essere giudicato male per questo o additato, mi sembra una cosa molto spiacevole ed anche di cattivo gusto.
                            ma ascolta, scusa se ti ho offeso, non volevo.
                            io non ho giudicato direttamente te, anche se so che il post lo hai aperto tu. io ho fatto questa "battuta" solo perche spesso in questo forum ce qualcuno che dice, per esempio, che il buco della R1 04 lo elimini con un bel pignone -1, e io mi chiedo come mai uno non rifletta prima scrivere.
                            ma non giudico chi vuole imparare e chiede, anzi, piuttosto mi domando come si faccia a scrivere queste cose affermandole, ma non prendo per il sedere nessuno.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Oma-R View Post
                              ma ascolta, scusa se ti ho offeso, non volevo.
                              io non ho giudicato direttamente te, anche se so che il post lo hai aperto tu. io ho fatto questa "battuta" solo perche spesso in questo forum ce qualcuno che dice, per esempio, che il buco della R1 04 lo elimini con un bel pignone -1, e io mi chiedo come mai uno non rifletta prima scrivere.
                              ma non giudico chi vuole imparare e chiede, anzi, piuttosto mi domando come si faccia a scrivere queste cose affermandole, ma non prendo per il sedere nessuno.
                              ah ok, mi fa piacere questo chiarimento perch? l'attacco sembrava diretto proprio a me.
                              per la storia del buco della R1 04 non so dirti, la mia domanda (e la mia intenzione di cambiare il pignone sulla FZ1) ? diretta ad ottenere un po' + di spinta in basso visto che la rapportatura ? molto lunga...forse troppo, probabilmente per rendere la moto + user friendly possibile.
                              cmq felice di questo chiarimento.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Babb? View Post
                                ah ok, mi fa piacere questo chiarimento perch? l'attacco sembrava diretto proprio a me.
                                per la storia del buco della R1 04 non so dirti, la mia domanda (e la mia intenzione di cambiare il pignone sulla FZ1) ? diretta ad ottenere un po' + di spinta in basso visto che la rapportatura ? molto lunga...forse troppo, probabilmente per rendere la moto + user friendly possibile.
                                cmq felice di questo chiarimento.

                                ok, mi fa piacere

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X