Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Forse scoperto il segreto della coppiosit? R1 2003

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Forse scoperto il segreto della coppiosit? R1 2003

lo sapevate che la R1 2003 (s? proprio quella coppiosa) montava il pignone da 16 denti di serie?
    l'ho scoperto per caso

praticamente la mia FZ1 monta il pignone da 17 denti, come la R1 04-05-06
    volendo mettere il pignone -1 ho scoperto questa cosa della R1 03 e ho ordinato quel pignone (originale Yamaha) da mettere sulla mia FZ1

possibile che la coppiosit? di quel modello di R1 era da attribuire al pignone 16 denti di serie?
    se si, perch? dalla R1 04 la Yamaha ha iniziato a mettere il pignone 17 denti?

• Font Size
    Mah...secondo il mio parere non era solo il pignone -1 a far avere tutta quella coppia

Comment

• Font Size
      La coppia della R1 2002 2003 non credo sia solo quello, molto dipende dal tipo di iniezione che ha, cioè a depressione che predilige proprio la coppia, mentre le versioni successive hanno un tipo diverso che agiscono nel senso contrario, infatti provando le versioni successive alla mia ho notato subito la differenza, però una volta raggiunto gli 8000 9000 la 04 05 06 letteralmente esplodono..............

Comment

• Font Size
        va considerato il rapporto corona/pignone magari ci son moto con il 15 e son lo stesso lunghe rispetto alla tua

Comment

• Font Size
          beh penso che la corona avr? sempre gli stessi denti

cmq se anche sulla 04-05-06 gli mettevano il pignone 16 denti della 03 male non facevano

adesso lo metto sulla mia FZ1 e vi faccio sapere se e come ? migliorata

Comment

• Font Size
            non ricordo che la 2003 avesse una velocit? di punta bassa rispetto alle concorrenti, secondo me il rapporto totale ? pi? o meno lo stesso delle altre R1

Comment

• Font Size
              qualcuno con la R1 03 potrebbe dirci quanti denti ha la corona originale?
              stessa cosa dovrebbe fare qualcuno con la R1 04-05-06

Comment

• Font Size
                43 denti

Comment

• Font Size
                  il che la rende praticamente uguale a quelle successiva che mi pare siano (o7 son sicuro) 17/45

Comment

• Font Size
                    rapporto alesaggio corsa.......
                    Una moto con più corsa avrà maggiore coppia fin dai bassi regimi.......

Comment

• Font Size
                      Originally posted by sunme View Post
                      il che la rende praticamente uguale a quelle successiva che mi pare siano (o7 son sicuro) 17/45
                      ah quindi il rapporto ? uguale....boh chi ci capisce....

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Babbà View Post
                        ah quindi il rapporto è uguale....boh chi ci capisce....
                        è estremamente semplice..........il motore della 04 e della 03.........sono completamente diversi in ogni suo organo interno ed esterno!!!

La 02 e 03 aveva un rapporto alesaggio corsa molto meno spinto rispetto alla 04!!!!ovvero aveva una corsa più lunga e un alesaggio più piccolo rispetto alla 04 che ha un alesaggio più grande e una corsa pi corta!!!

Yamaha 02 e 03
                        Alesaggio e corsa 74,0x58,0 mm.

Yamaha 04-06
                        Alesaggio e corsa 77,0x53,6 mm.

Questo comporta che nel primo caso il rapporto è di 0.78 e ne secondo di 0.70

Questo fa si che i due motori abbiano coppie diverse a regimi di rotazione diverse, e soprattutto potenze diverse.......

la R1 2002 ha una potenza massima 111,8 kW (152 CV a 10500 giri/'.Coppia massima [b] 104,9 Nm ( 10,7 kgm) a 8500 giri/'

la R1 2004 ha Potenza massima 139 kW (189 Cv) a 12.500 g/min.. con airbox in pressione
                        Coppia massima 118,3 Nm (12,1 kg-m) a 10.000 g/min. con airbox in pressione

Quindi la 04 ha effettivamente più coppia rispetto alla 02......ma è una coppia posta a 1500 giri più in alto.........cosa che difficilmente si sfrutta tanto in strada......

ECCO IL SEGRETO DELLA "COPPIOSITA"
                        Last edited by Pani; 20-05-07, 20:34.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Pani View Post
                          ? estremamente semplice..........il motore della 04 e della 03.........sono completamente diversi in ogni suo organo interno ed esterno!!!

La 02 e 03 aveva un rapporto alesaggio corsa molto meno spinto rispetto alla 04!!!!ovvero aveva una corsa pi? lunga e un alesaggio pi? piccolo rispetto alla 04 che ha un alesaggio pi? grande e una corsa pi corta!!!

Yamaha 02 e 03

Yamaha 04-06

Questo comporta che nel primo caso il rapporto ? di 0.78 e ne secondo di 0.70

Questo fa si che i due motori abbiano coppie diverse a regimi di rotazione diverse, e soprattutto potenze diverse.......

la R1 2002 ha una potenza massima 111,8 kW (152 CV a 10500 giri/'.Coppia massima 104,9 Nm ( 10,7 kgm) a 8500 giri/'

la R1 2004 ha Potenza massima 139 kW (189 Cv) a [/b]12.500 g/min..[/b] con airbox in pressione

Quindi la 04 ha effettivamente pi? coppia rispetto alla 02......ma ? una coppia posta a 1500 giri pi? in alto.........cosa che difficilmente si sfrutta tanto in strada......

grazie della spiegazione, ora mi ? tutto + chiaro

Comment

• Font Size
                            Poi non è mica che hanno gli stessi rapporti del cambio. Non contano solo corona e pignone

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Pani View Post
                              ? estremamente semplice..........il motore della 04 e della 03.........sono completamente diversi in ogni suo organo interno ed esterno!!!

La 02 e 03 aveva un rapporto alesaggio corsa molto meno spinto rispetto alla 04!!!!ovvero aveva una corsa pi? lunga e un alesaggio pi? piccolo rispetto alla 04 che ha un alesaggio pi? grande e una corsa pi corta!!!

Yamaha 02 e 03

Yamaha 04-06

Questo comporta che nel primo caso il rapporto ? di 0.78 e ne secondo di 0.70

la R1 2002 ha una potenza massima 111,8 kW (152 CV a 10500 giri/'.Coppia massima [b] 104,9 Nm ( 10,7 kgm) a 8500 giri/'

la R1 2004 ha Potenza massima 139 kW (189 Cv) a 12.500 g/min.. con airbox in pressione

Quindi la 04 ha effettivamente pi? coppia rispetto alla 02......ma ? una coppia posta a 1500 giri pi? in alto.........cosa che difficilmente si sfrutta tanto in strada......

Quotone, spiegazione perfetta......

.....ergo i 2 motori pure essendo della stessa cilindrata, nn sono facilmente comparabili, le caratteristiche costruttive, vogliono dire alla fine caratteri moolto differenti

Comment

X
                              Working...
                              X