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R6 06/07 Fragile?

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    #16
    Una cosa è certa: da evitare rigorosamente di spostare il limitatore di giri più in alto,i problemi alla testa derivano da questo!

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      #17
      o dal fatto che molti vanno a toccare le sedi valvola quando raccordo i condotti..........

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        #18
        Esatto Pani! Anche a me l'avevano detto...
        Ma tu che sei un ottimo tecnico e sei nell'ambiente delle corse,hai sentito di eventuali problemi al banco e di rotture per questa moto?

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          #19
          certo........si rompe facilmente......

          bisogna avere ben in mente che sono motori molto tirati........estremamente debolucci......

          Non so chi si ricorda.........ma qualche annetto fa andava di moda spostare l'anticipo con una modifichina da farsi sul pik-up..........che costava una cavolata ...........ma permetteva fisicamente di dare ben 5° di anticipo allo scoppio delle candele.........

          Ebbene.......sappiate che quello non è nulla rispetto a chi monta le centraline aggiuntive toccando l'anticipo o i tempi di iniezione.........senza aver sistemato prima sotto le bronzine.........che sono veramente al limite.......soprattutto a livello di materiale.......

          Se poi aggiungete che questi motori per dare quei 5-6 cv in più si utilizzano sempre tirati....numero di giri alti ecc....soprattutto in staccata .......dove ci si attacca molto al freno motore (scarso)...........il risultato è che le bronziene sotto cedano di schianto.....

          del resto se un team di ss nel 2001 fino al 2003 facevano una revisione ogni 2 gare.......e oggi invece c'è chi cambia motore fra il sabato e la domenica.....un motivo ci dovrà essere o no?........

          Sappiate che avete un motore da Gp.......vero che ha 600cc ma ha 145 cv!!!........e pensare che nel 97 ne avevano 98Cv!!!!.........vuol dire pistoni che girano a 24 M/s........potenze specifiche altre i 280 Cv/Litro..........e voi non potete pensare che siano motori da strada di qulche anno fa.......

          Sono delicati vanno toccati con cura da persone esperte.......e mantenuti soprattutto sempre efficienti.......cambiando spessissimo olio di ottima qualità abbastanza denso......minimo un 10/50.......compreso il filtro olio.....filtro aria e candele!!!...................QUANDO PARLO DI SPESSO INTENDO PER UN USO IN PISTA ELEVATO DI

          olio ogni 300 Km.......uno ogni gara quindi
          Filtro olio ogni 600 Km

          candele ogni 1500 Km...........perchè se una candela inizia a lavorare male porta delle vibrazioni agli alti regimi che si ripercuotono sotto alle bronzine....

          Sono motori affidabili........ma un pò più costosi.......

          discorso diverso per chi va in strada.........ma non più di tanto
          Last edited by Pani; 21-05-07, 15:00.

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            #20
            Un tecnico, telaista però, mi diceva oggi che sulle R6 sono montate valvole in titanio mentre le sedi sono le stesse che venivano impiegate in precedenza con le valvole in acciaio. Si potrebbero creare delle risonanze che fanno si che le sedi si rompano. Mi diceva che avrebbero dovuto "sposare" le valvole in titanio con sedi in bronzo.
            Cmq le rotture cui accennavo in precedenza, riguardano motori stock con lavorazioni alle bronzine e non alle teste, proibite per regolamento.

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              #21
              Originally posted by kavok View Post
              Un tecnico, telaista però, mi diceva oggi che sulle R6 sono montate valvole in titanio mentre le sedi sono le stesse che venivano impiegate in precedenza con le valvole in acciaio. Si potrebbero creare delle risonanze che fanno si che le sedi si rompano. Mi diceva che avrebbero dovuto "sposare" le valvole in titanio con sedi in bronzo.
              Cmq le rotture cui accennavo in precedenza, riguardano motori stock con lavorazioni alle bronzine e non alle teste, proibite per regolamento.
              Ci sono le fisc di omologazioni con delle tolleranze.....su cui si può lavorare per l'accoppiamento degli organi interni......quindi volendo si può lavorare su ogni organo interno dei motori Stock........del resto per aumentare 15 cv dai motori di serie e raggiungere le veloctà che fanno........mica possono correre con i motori mai aperti!!!!

              Il discorso delle valvole in titanio non è inerente con le il discorso titanio......e mi spiego...in modo da essere un pò chiaro.....

              Quando vado a raccordare i condotti di aspirazione togliendo le imperfezioni.....vado a togliere decimi preziosi sulle "guide valvole" o addirittura a tagliarle fino a portarle al limite del condotto.........questo fa si che la guida valvola risulti poi troppo corta andando a intaccare l'affidabilità della valvola stessa.....questa operazione qualche preparatore la compie....per aumentare la portata e la velocità di aria benzina all'interno della camera di combustione......tanto poi se smontano il motore mica vanno ad aprire il motore completamente in ogni sua parte!!!.......

              Per il discorso bronzo........è una tecnica che ha portato la Moto Guzzi nel 56 con il Guzzi 8 cilindri........e poi nel 57 adirittura usavano già il berillio!!!......comunque si tratta di un "sede Valvola" realizzata in bronzo avente una superficie esterna conica......il bronzo si sa si dilata in modo diverso dall'alluminio e questo faceva si che le sedi valvole non cadessero.........

              Le sedi valvole in bronzo vengono montate a freddo messe sotto azoto liquido e poi inserite nella fusione della testa......

              Guarda al minuto 3.......di questo video e capirai il discorso bronzo....al 100%

              Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.


              Spero di essere stato chiaro...per tutti .......
              Last edited by Pani; 21-05-07, 19:29.

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                #22
                Originally posted by Pani View Post
                Sappiate che avete un motore da Gp.......vero che ha 600cc ma ha 145 cv!!!........e pensare che nel 97 ne avevano 98Cv!!!!.........
                145 ?!?!?!!?!? considerare ottimistico un banco che misura 145 cv su un 600 ? poco

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                  #23
                  Ciito le cifre che conosco:
                  la R6 07 provata da Special Bike di maggio : 108,20 cv alla ruota.
                  La mia R6 2003 con preparazione stock ( regolare) 112,0 cv alla ruota e non è un missile in Coppa Italia Stock
                  Sempre dallo stesso preparatore escono le R6 ( che rompono abbastanza) con ritengo- ma non ho visto la scheda- 118-120 cv e Kawasaki 600 con 122 cv. Cmq moto che al Mugello girano tra il 59'' alto e lo 00" basso.
                  Mi dicono che la Kawa può montare l'elettronica della SS.
                  Come dice Pani "mica si può correre con i motori mai aperti" anche se penso che le testate di questi " che conosco" siano assolutamente regolari ( solo RC).Certo l'elettronica fa molto e dipende poi dalla mano dell'operatore al banco evitare di fare una mappa magari troppo magra.
                  Ho visto la testata R6 con la sede rotta: 1/8 di sede staccatasi dal resto in giro per il motore... la testa non mi sembrava lavorata.
                  Banco prova 2007 di ultimissima generazione.

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                    #24
                    ma montare powercommander e anticipo creano prolemi al limitatore?

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                      #25
                      Se monti solo la pc3usb non hai problemi...ti sconsiglio l'anticipo,però!!!

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