Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Speigatemi una cosa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Speigatemi una cosa

    Mi dovete spegare come fa zerbo a girare 4 decimi pi? piano dal tempo che ha fatto segnare con la r6 cup e la SS. Cio? con la r6 cup ha girato in 1.55.979 con la SS ha girato in 1.55.575. Va bene che ? bravo e tutto, ma monza ha 5 curve a dire tanto, e poi chimometri di rettilineo. Se con una moto stock uno deve girare con questi tempi qui penso che i dati che hanno scritto sui giornali sono tutte cazzate.

  • Font Size
    #2
    magari perch? per r6cup gli danno gomme "particolari" come trattamento di superfavorito mentre in ss no.

    supposizione

    Comment


    • Font Size
      #3
      oppure perch? l' R6 che usa nell' R6cup non ? propio stock...
      e gli danno anche delle gomme particolari...

      Comment


      • Font Size
        #4
        cmq zerbo è un mostro.. poco da dire!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          oppure perchè l' R6 che usa nell' R6cup è una M1 con carene R6 e con gomme particolari

          Comment


          • Font Size
            #6
            A me hanno impressionato i tempi della STK 1000 CIV a Monza !!!!

            1.50 Le R1 di Corti Baiocco Pirro!!!!


            Le SBK CIV fanno 1.48 alto - 1.49...

            I tempi della STK sono scesi di un secondo e mezzo...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Mi chiedo la Ducati 1098 che doveva fare scintille....

              Pellizzon con la Kawa zx10r nel 2006 girò in 1.51.6.
              Quest'anno con la 1098 ha fatto 1.53.6

              Comment


              • Font Size
                #8
                Il problema è capire cosa è una preparazione da Superstock!!!!

                Testa:
                Non si può asportare materiale.....questo è vero.....ma si pussono ottimizzare i condotti con delle frese che eliminano le imperfezioni

                Guarnizioni:
                Si possono utilizzare quarnizioni più basse atte a mdificare il rapporto di compressione.

                Tolleranze e accoppiamenti:
                Si può lavorare sulla equilibratura di tutti gli organi interni dai pistoni fino all'albero

                Alberi a cammes.
                Questa è la questione controversa.....perchè alcuni ne usano di modificati......ma rimarchiati .......e istallati

                Candele
                Massima liberta di scelta

                Parte elettonica
                Si possono immettere delle mappature molto più spinte

                Cambio.
                Da quest'anno è possibile istallare un cambio elettronico

                Ciclistica.
                Libera nei componenti interni della forcella ma libera per il mono

                Con queste modifice una 4 cilindri 1000 potrebbe ottenere un aumento di 20 Cv e questo spiegherebbe come mai una r1 2007 da 162 Cv alla ruota andrebbe a 183-185 Cv......con velocità prossime ai 295 Km/h a Monza....
                Sono potenze di un motore da Sbk di 7-8 anni fà.....
                Lo stesso discorso vale per le 600 Superstock......e in questo modo si assottigliano di molto le differenze con una preparazione da supersport...
                Poi il fattore determinante secondo me sono le GOMME....vere opere d'arte che non possono essere quelle simili da strada ma sono vere gomme da competizione studiate per compiere massimo 12-13 giri pari a circa 90 Km/h..

                Se non erro in gara le Superstock hanno girato quasi sempre meglio che nei giri di qualifica....

                Poi c'è il fattore umano........i ragazzi della Superstock ci danno davvero tanta manetta....ho visto Pirro in Ascari.....compresa l'uscita di pista....ma l'ingresso era davvero eccezionale!!!! si vedeva lontano un miglio che i piloti erano molto ma molto tirati.......molto di più che in sbk!!!

                C'è un ultimo punto che andrebbe approfondito ovvero il controllo di trazione.....e so che già dal 2002 si lavorava in EFI per un controllo di trazione solo via softwar (non ricordo come si scrive scusatemi)....ovvero senza sensori esterni che controllasse la derapata......e sono sicuro che abbiano messo a punto un sistema di partenza ritardando l'accensione alle candele.....

                altra cosa...avete notato quanto erano anticipati quei motori......

                ho parlato a Monza con un preparatore.......a Monza in Sbk hanno rotto in dieci piloti......dopo aver fatto solo la Gara del mugello e i Test precampionato.....ovvero dopo solo 1000 Km......il motore necessitava una rinfrescata..per affrontare Monza.....questo sta a significare che solo per Monza servivano dai 3000 ai 5000 euro per il motore a posto.....

                Per chi è curioso sappiate che i motori dell Sbk che fanno l'italiano siamo sui 208-212 Cv alla ruota!!!!

                Ho visto i dati di telemetria di alcuni piloti.....al Mugello....impressionanti.....la farfalla era aperta al 100% solo in rettilineo!!!!.........nemmeno fra le due arrabbiate.........e mi dicevano che i tempi uscivano proprio da questo dato......impressionante davvero.....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  in quanto alla Ducati.....che considero una moto meravigliosa......anche se a me il bicilindrico non piace per niente........sappite che se non si lavora e tanto sull' albero......il motore.......non rende come si dovrebbe è il loro tallone d'achille soprattutto in staccata dove serve il giusto freno motore....

                  in poche parole andrebbe montato un albero molto più leggero......ma questa modifica è ammissibile solo in Sbk.....mentre in SS e Stk.....pagano questa scelta.....

                  Nel 2001-2002 i piloti della Open con le R1 preparate al massimo......quindi i vari Max De Giovanni.......Sala......Scatola.....Laudati...... .Dall'aglio ecc... giravano a Monza in 1.53-di passo con 185 Cv alla ruota massimo.....con motori aventi parti speciali per 10.000 Euro.....questo sta a significare.....che i motori di una Stk di oggi di serie ha fatto passi da gigante.......così come le gomme.....

                  In poche parole.....di originale....le moto che corrono al Civ.....hanno ben poco.....molto poco

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Pani View Post

                    Per chi ? curioso sappiate che i motori dell Sbk che fanno l'italiano siamo sui 208-212 Cv alla ruota!!!!
                    alla ruota????

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Si al banco prova alla ruota si vedono queste potenze.....del resto sono "solo" 40 cv in più delle originali

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        210 cv alla ruota nelle sbk del campionato italiano si vedono..in banchi particolarmente generosi.

                        Per tornare a zerbo..gli smontano pure le mutande in verifica.
                        Il team che segue la sua r6 cup è diverso da quello che segue la 600 ss.
                        In 600 ss il livello di preparazione fa' davvero la differenza.
                        Se fosse solo un questione di gomme....come le ha per r6 cup penso che non avrebbe difficolta' a montarle sulla ss
                        Qulasiasi sia la ragione..credo che su Zerbo i dubbi siano pochi...gira forte con qualsiasi moto in qualunque posto
                        Last edited by Blundik; 08-05-07, 18:13.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Blundik View Post
                          210 cv alla ruota nelle sbk del campionato italiano si vedono..in banchi particolarmente generosi.

                          Per tornare a zerbo..gli smontano pure le mutande in verifica.
                          Il team che segue la sua r6 cup ? diverso da quello che segue la 600 ss.
                          In 600 ss il livello di preparazione fa' davvero la differenza.
                          Se fosse solo un questione di gomme....come le ha per r6 cup penso che non avrebbe difficolta' a montarle sulla ss
                          Qulasiasi sia la ragione..credo che su Zerbo i dubbi siano pochi...gira forte con qualsiasi moto in qualunque posto
                          Ti quoto alla grande.......anche a me i cv ALLA RUOTA "visti" da Pani mi sembrano moolto generosi ,sia per SBK ita, che per STK!!! E' mai venuto in mente a nessuno che la stk di Zerbo va veramente forte e che invece la ss lascia un po' a desiderare? Per quanto riguarda Zerbo tanto di cappello perche' nonostante sia un "vecchietto" gira sempre forte come un ragazzino!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Zerbo non si discute!!!
                            é un pilotone...incridibile.......ci ho parlato anche al Mugello ed era veramente a posto.....

                            Guardate che nel 2004.....il banco di PeppinoRrusso quando faceva le R1 per il team Dfx su moto tecnica c'erano già 203 Cv......con il montaggio del Kit!

                            Sono passati tre anni e due modelli di motori........volete che 7-8 Cv non li abbiano tirati fuori.......su....

                            Le stk stanno a 185 Cv......sicuro.....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Un conto e' parlare di cv al motore e un conto e' parlare di cv alla ruota....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X