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"problemino Scodamento" R6-2002

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    #1

    "problemino Scodamento" R6-2002

    Ciao, volevo sapere il vostro parere in merito a questo "problemino" che ho riscontrato andando con la mia moto.

    Premetto che ho la moto da settempre e per impegni di lavoro riesco ad usarla solamente sabato/domenica...ammetto e sono consapevole di essere ancora molto inesperto...

    Il preoblema ? il seguente: mi ? capitato 2/3 volte, l'ultima delle quali sabato pomeriggio.
    Dovevo trovarmi con un mio amico per fare una girata.
    Ho percorso la strada x arrivare a casa sua (circa una decna di KM), 5 minuti di fermo intanto che ci siamo salutati, e poi siamo ripartiti.
    Dopo 1.5 km circa arrivo alla prima rotonda (CON IMMISSIONE LEGGERMENTE IN DISCESA) della giornata, freno, scalo marcia ED ECCO ANCORA CHE SENTO LA MOTO SCODARE!

    sinceramente non ricordo bene se ho toccato il freno POSTERIORE...ma comunque sia andavo piano...credo a 50/60Km...

    Questo ? quanto mi ? accaduto un 2/3 occasioni differenti ma in situazioni similari!


    Ho raccontato il fatto al mio amico e lui mi ha risposto ke quella ? una ciurva un po' particolare perch? ha l'immissione leggermente in discesa, ha sottolineato il fatto che avevo le gomme fredde (nonostante avessi gi? percorso una 15 di km???) e che secono lui era abbastanza normale!

    La versione di un mio collega di lavoro motociclista da anni, invece ? stata ke secondo lui ho una taratura delle sospensioni errata (IO PESO 60KG E NON HO MAI MODIFICATO NULLA NELLE SOSPENSIONI...PRATICAMENTE LA STO USANDO COME L'HO PRESA!) o problemi alle sospensioni
    Voglio sottolieare il fatto ke quando ho acquistato la moto ho fatto fare un tagliando generale alla moto...credo ke avrebbero visto se avevo problemi alle sospensioni non pensate???

    Sottoline anche il fatto ke le gomme sono in buono stato!!!!


    VOI CHE NE PENSATE?
    CHE PUO' ESSERE?
    SETTAGG DA MODIFICARE, QUALCOSA CHE NON VA O METODO DI GUIDA SBAGLIATO?


    grazie a tutti
    Matteo

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    #2
    beh, a parte la gomma raffreddata, c'? da dire che di solito le rotonde hanno l'asfalto bello allisciato.
    se invece ? un problema di sospensioni non ? detto che il mecca se ne accorge facendoti un cambio olio e una verifica generale, se non glielo chiedi difficilmente provano le sospensioni.
    quanti km ha la moto?

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      #3
      Quando scali marcia molla la frizione piano piano o fai la doppietta (colpo di gas).

      Apri il freno idraulico in estensione del monoammortizzatore, vite sotto al mono, gira qualche click in senso antiorario.

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        #4
        ma non è che hai mollato la frizione in maniera troppo veloce???
        mi spiego meglio...quando io voglio entrare di traverso in curva tanto per divertirmi mollo giù una marcia in più e stacco la frizione bruscamente...il posteriore scoda...magari con una frizione antisaltellamento elimini il problema...
        o spendendo meno..con una guida un po più dolce nell'uso della frizione...
        per quanto riguarda le sospensioni magari sono un po durette...mollale come dice abezze (the guru of yamaha)...
        riguardo al tagliando fatto...son pochi i meccanici che guardano bene tutto....
        figurati che settimana scorsa ad un mio amico col kawa 636 si son dimenticati di rimontargli il dado del mozzo dello sterzo superiore...

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          #5
          secondo me il problema e semplicissimo.........


          se monti gomme stradali che hanno un bel po di tempo su...(insomma dure)e normale che su una rotonda tende a andarsene.


          ma secondo me....hai semplicemente al gomma sgonfia....controlla le pressioni

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            #6
            allora...comincio a rispondere alle vostre osservazioni:

            - ovviemente non sono sicuro ke il conce abbia controllato le sospensioni...comunque ho diversi conoscenti motociclisti ke mi hanno parlato molto bene dei tagliandi che fanno in quella conce...poi, ovvimente sicuro non lo sono.

            - la frizione NON mi pare di mollarla tanto velocemente...guido, a mio avviso ancora molto prudentemente...come ho già detto non sono ancora molto pratico e mi sento ancora molto rigido nella guida...quindi non credo di avere una guida azzardata!

            - le gomme hanno fatto 2500km circa...sono in mescola media...ed hanno circa un anno e mezzo (le ha cambiate il tipo che mi ha venduto la moto...lui aveva fatto circa un migliaio di km)

            - per quanto riguarda le gomme darò una controllata ma l'ultimo controllo l'ho fatto un paio di settimane fa (al max 3) e mi pare di averle messa a 2.5 atm (come dice il libretto Yamaha)


            -- cmq dalle Vs risposte mi pare di capire che non ci dovrebbe essere niente di particolare (inteso problemi seri alle sospensioni o altro)...a parte di trovare il giusto settaggio delle sospensioni e di modificare lo stile di guida giusto?

            grazie ancora!
            Teo

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