Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

modifica airbox R1 02/03..impressioni prova dinamica

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Fra qualche girno poster? la prima modifica che ho fatto al mio air-box
    L'idea ? ottima ? identica alla mia........l'unica cosa ? che io ho le piastre di sterzo maggiorate e il radiatore SBK

Ecco la modifica comprato air-box Diapason Racing carbonio
    Abbassato il radiatore (quello gi? scalinato di altro 40 mm)
    Ricostruita l'entrata Air-box in alluminio scatolato e poi chiuso ........non esistono angoli all'interno ? tutto arrotondato.

Le Misure........Top Secret anche perch? questo ? il 5 che faccio per sono molto vicino al 230 mm larghezza 210mm altezza 320 lunghezza
    Settimana prossima viene provato al banco dinamico con aria forzata vedremo i risultati finali.

Il motore 2 step ? pronto e finito e da rodare tutta l'elettronica anche ......e soprattutto la moto non ha pi? la stessa arodinamica.......

Ps:Ottima idea fare un air-box cos? complimenti .......

Comment

• Font Size
      complimenti pani

Comment

• Font Size
        e scusate ma fare una presa dinamica tipo zx9 che prosegue nel box potrebbe portare dei benefici??

Comment

• Font Size
          Originally posted by the_one
          e scusate ma fare una presa dinamica tipo zx9 che prosegue nel box potrebbe portare dei benefici??

Direi proprio di si, ma entrano in gioco dei fattori aerodinamici che non vanno dati per scontati, se ci fai caso, le forme dei condotti ed il posizionamento non sono casuali, ma derivano da uno studio dei flussi aerodinamici generati dallo spostamento della moto.
          Per farti capire, non ? detto che mettendo una presa d'aria centrale si ottengano dei risultati migliori (vedi suzuki ed r104..), tutto dipende dalla forma della carena e dai flussi che essa genera..

Max

Comment

• Font Size
            una presa dinamica sul cupolino, tipo zx9 veniva utilizzata sull'R1 02/03 nella formula xtreme australiana,dove ? possibile sostituire l'airbox!!

Comment

• Font Size
              up......per nikonik

Comment

• Font Size
                Ho preso spunto da questo post di spettinato.....per farmi un airbox in casa in vetroresina.....a breve vi aggiorner? su come va.....

P.S. Spero bene perch? c'ho perso una settimana di lavoro serale per farlo ed ancora devo rifinirlo

Comment

• Font Size
                  Originally posted by spettinato
                  up......per nikonik

Grazie mille !

Comment

• Font Size
                    Originally posted by emilius
                    Ho preso spunto da questo post di spettinato.....per farmi un airbox in casa in vetroresina.....a breve vi aggiorner? su come va.....

P.S. Spero bene perch? c'ho perso una settimana di lavoro serale per farlo ed ancora devo rifinirlo
                    fotooooo

Comment

• Font Size
                      Io avevo trovato un airbox originale da MassyR1 ma lo aveva gi? venduto il suo meccanico...ora devo vedere...la modifica di Spettinato all'originale mi sembra la pi? pratica e logica da fare, soprattutto perch? gi? testata con successo

Unica cosa...secondo voi varrebbe la pena tentare di fare come diceva qualcuno il condotto di forma ovale per ottimizzare il flusso?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Pabloexup
                        Io avevo trovato un airbox originale da MassyR1 ma lo aveva gi? venduto il suo meccanico...ora devo vedere...la modifica di Spettinato all'originale mi sembra la pi? pratica e logica da fare, soprattutto perch? gi? testata con successo

Unica cosa...secondo voi varrebbe la pena tentare di fare come diceva qualcuno il condotto di forma ovale per ottimizzare il flusso?
                        Solo se non usi il filtro...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Pabloexup

Il problema dell'ovale ? che gi? c'? poco spazio per fare il condotto e quindi la meglio forma (per avere una presa d'aria il pi? grande possibile)sarebbe una specie di trapezio.......

Comment

• Font Size
                            Originally posted by spettinato
                            Originally posted by emilius

fotooooo
                            appena mi ricordo di portare la digitale a casa.......far? qualche scatto.....

Comment

• Font Size
                              Il problema dell'ovale ? che gi? c'? poco spazio per fare il condotto e quindi la meglio forma (per avere una presa d'aria il pi? grande possibile)sarebbe una specie di trapezio.......
                              ...esattamente ci? che ha fatto Spettinato...

Ok...ora non resta che trovare un airbox da modificare...

Comment

• Font Size
                                io ..se non l'ho gi? buttato .. ho quello di una r1/99... non so se va bene... ma nel caso... fammi sape...

Comment

X
                                Working...
                                X