Oggi finalmente ho potuto provare (anche se brevemente) una R1 '04.
La cosa mi interessava in quanto volevo fare un confronto diretto con la mia ZX-10R.
Infatti prima di decidere definitivamente per il Kawa, ho accarezzato l'idea di prendere una R1 ed ero curioso di sapere se la mia scelta finale ? stata azzeccata.
Allora, quale ? meglio: 10R o R1?
Credo che mai come con questi due "missili" la scelta dipenda dalle preferenze individuali, lo dico perch? sono entrambe moto fantastiche.
Non ho potuto assaporare a fondo le caratteristiche del telaio e del motore della Yamaha per gli evidenti limiti imposti dalla strada, per? una vaga idea delle differenze tra le due moto me la sono fatta.
Se dovessi definire il Kawa userei il termine "arrogante": ti sbatte in faccia tutto il suo potenziale con una prepotenza che lascia inizialmente eccitati e forse anche un p? spaventati!
Eppure rimane quel desiderio di voler riprovare subito queste emozioni...
La Yamaha invece ? uno scalpello affilatissimo: ti colpisce per la sua precisione e fluidit? del motore.
Impossibile rimanere indifferenti di fronte a tanta perfezione e comunicativit?.
Dove il 10R vibra e ti aggredisce i timpani ed i sensi in generale con il suono cattivo della sua meccanica, la R1 sembra attraversare i vari regimi del motore con indifferenza e senza sforzo, quasi volendoti sfidare a dare pi? gas.
R1: "... allora quando ti decidi a fare sul serio, io sono una R1 non una BMW 850R..."
Tu: "... ma stiamo andando a 230 kmh e sei gi? a 11000 giri!"
R1: "... caro svegliati, io arrivo a 14000, ricordi?"
10R: "... ma mi vuoi guidare come si deve o sei un dilettante?"
Tu: "... oddio, se apro ancora questa mi disarciona!"
10R: "... perch? capitano sempre a me i fermoni?!"
Battute a parte, ho avuto anche la sensazione che il Kawasaki sia leggermente pi? veloce in inserimento curva e che permetta di chiudere pi? facilmente se necessario; la Yamaha invece ? un pelo meno reattiva (forse anche perch? monta l'ammo di sterzo) per? ? molto precisa in traiettoria ed anche pi? stabile a moto inclinata.
Comunque entrambe le moto permettono di girare con una facilit? straordinaria (forse i Giapponesi hanno capito come si fanno dei gran telai!).
Frenata sostanzialmente alla pari anche se non ho potuto fare delle staccate tali da saggiare a fondo l'impianto Yamaha (quello della mia l'ho provato per bene ieri sera per evitare un cretino che mi aveva tagliato la strada con un furgone...).
Una cosa che mi ha sorpreso ? la posizione di guida della R1: le pedane sono pi? basse della mia e sicuramente affaticano di meno le gambe di chi usa la moto in strada; forse per la pista converrebbe alzarle.
Ottimo l'inserimento nella moto anche se penso che il Kawa sia leggermente pi? stretto sui fianchi e dia di pi? la sensazione di essere "sopra" la ruota anteriore (per me che guido tutto sull'anteriore questo ? un vantaggio).
Infine cambio Yamaha leggermente pi? morbido della Kawasaki e con rapportatura abbastanza simile (prima lunghetta e marce successive ravvicinate)
Frizioni entrambe ottime.
Beh, se siete arrivati a leggere queste poche righe, prendetele semplicemente come una carrellata di sensazioni; ero partito con l'idea di capire se avevo fatto la scelta giusta e posso senza ombra di dubbio affermare che avrei fatto centro anche con la R1. Gran moto entrambe (per? preferisco la mia! ).
P.S. AndreaRS250, non mi sgridare se non parlo mai male delle moto che provo: con dei gioielli cos? ? difficile trovare dei difetti (oppure pi? probabilmente le mie capacit? di guida non me lo permettono!!!).
La cosa mi interessava in quanto volevo fare un confronto diretto con la mia ZX-10R.
Infatti prima di decidere definitivamente per il Kawa, ho accarezzato l'idea di prendere una R1 ed ero curioso di sapere se la mia scelta finale ? stata azzeccata.
Allora, quale ? meglio: 10R o R1?
Credo che mai come con questi due "missili" la scelta dipenda dalle preferenze individuali, lo dico perch? sono entrambe moto fantastiche.
Non ho potuto assaporare a fondo le caratteristiche del telaio e del motore della Yamaha per gli evidenti limiti imposti dalla strada, per? una vaga idea delle differenze tra le due moto me la sono fatta.
Se dovessi definire il Kawa userei il termine "arrogante": ti sbatte in faccia tutto il suo potenziale con una prepotenza che lascia inizialmente eccitati e forse anche un p? spaventati!
Eppure rimane quel desiderio di voler riprovare subito queste emozioni...
La Yamaha invece ? uno scalpello affilatissimo: ti colpisce per la sua precisione e fluidit? del motore.
Impossibile rimanere indifferenti di fronte a tanta perfezione e comunicativit?.
Dove il 10R vibra e ti aggredisce i timpani ed i sensi in generale con il suono cattivo della sua meccanica, la R1 sembra attraversare i vari regimi del motore con indifferenza e senza sforzo, quasi volendoti sfidare a dare pi? gas.
R1: "... allora quando ti decidi a fare sul serio, io sono una R1 non una BMW 850R..."
Tu: "... ma stiamo andando a 230 kmh e sei gi? a 11000 giri!"
R1: "... caro svegliati, io arrivo a 14000, ricordi?"
10R: "... ma mi vuoi guidare come si deve o sei un dilettante?"
Tu: "... oddio, se apro ancora questa mi disarciona!"
10R: "... perch? capitano sempre a me i fermoni?!"
Battute a parte, ho avuto anche la sensazione che il Kawasaki sia leggermente pi? veloce in inserimento curva e che permetta di chiudere pi? facilmente se necessario; la Yamaha invece ? un pelo meno reattiva (forse anche perch? monta l'ammo di sterzo) per? ? molto precisa in traiettoria ed anche pi? stabile a moto inclinata.
Comunque entrambe le moto permettono di girare con una facilit? straordinaria (forse i Giapponesi hanno capito come si fanno dei gran telai!).
Frenata sostanzialmente alla pari anche se non ho potuto fare delle staccate tali da saggiare a fondo l'impianto Yamaha (quello della mia l'ho provato per bene ieri sera per evitare un cretino che mi aveva tagliato la strada con un furgone...).
Una cosa che mi ha sorpreso ? la posizione di guida della R1: le pedane sono pi? basse della mia e sicuramente affaticano di meno le gambe di chi usa la moto in strada; forse per la pista converrebbe alzarle.
Ottimo l'inserimento nella moto anche se penso che il Kawa sia leggermente pi? stretto sui fianchi e dia di pi? la sensazione di essere "sopra" la ruota anteriore (per me che guido tutto sull'anteriore questo ? un vantaggio).
Infine cambio Yamaha leggermente pi? morbido della Kawasaki e con rapportatura abbastanza simile (prima lunghetta e marce successive ravvicinate)
Frizioni entrambe ottime.
Beh, se siete arrivati a leggere queste poche righe, prendetele semplicemente come una carrellata di sensazioni; ero partito con l'idea di capire se avevo fatto la scelta giusta e posso senza ombra di dubbio affermare che avrei fatto centro anche con la R1. Gran moto entrambe (per? preferisco la mia! ).
P.S. AndreaRS250, non mi sgridare se non parlo mai male delle moto che provo: con dei gioielli cos? ? difficile trovare dei difetti (oppure pi? probabilmente le mie capacit? di guida non me lo permettono!!!).
Comment