Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Consiglio]Sto per tirare gi? i carburatori..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [Consiglio]Sto per tirare gi? i carburatori..

    alla mia R1 per montare il kit Dynojet + filtro K&N.

    Lo scorso anno ho fatto fare livelli + allineamento e tutto va bene (tanne un p? di effetto On-OFF ai medi regimi). Ora che devo aprire per montare il kit dynojet che cosa mi consigliate di fare a livello di pulizia / messa a punto ???.
    Il mecca mi ha detto che non serve rifare allineamento ecc ecc poich? quello ? indipendente dai getti / spilli che andr? a montare.

    Qualche consiglio ????

  • Font Size
    #2
    Secondo me dovresti ricarburare,.....intendo la carburazione del minimo, dal momento che cambi i getti aria del circuito del minimo e le viti pilota relative. Dinojet a quanto mi consta ti dà l'apertura di giri viti pilota. Questo ti da la miscelazione aria/benzina del circuito del minimo,..alla grezza,..e siccome il precedente bilanciamento carburatori è stato fatto con getto aria minimo e viti pilota di prima,..devi per forza ribilanciare le farfalle,..perchè concorrono anch'esse a determinare la miscela finale,..più grassa o più magra.

    INsomma,...segui tutte le istruzioni del kit dinojet,...o su carta o se non le hai su internet,...(non incasinarti con quelle relative allo stroppo che alcune r1 in giro per il mondo hanno sulle viti pilota,..o viti aria,..che dir si voglia-se non hai capito cosa intendo per stroppo,..intendo che certi stati per non farle toccare le sigillano con metallo e bisogna trapanare-drill) poi rimonta su tutto e bilancia le farfalle.

    Se hai molta dimestichezza con la pulizia dei carburatori e sei molto molto pulito e cauto,..potresti fare una bella pulizia,..non richiede attrezzi,..ma occhio a non rovinare le membrane con pulitori aggressivi,.altrimenti lascia perdere e vivi felice,.chè anche un granellino piccolo piccolo di polvere che da fuori ai carbs passa dentro ti ottura i fori minuscoli del polverizzatore...

    Ci sono pulitori apposta per carburatori in giro,.sono magici, che insieme amolta mano e compressore il tutto va,....ma se hai sempre avuto buoni filtri benzina e aria io lascerei perdere la pulizia,..sostituirei il kit secondo manuale e bilancerei.

    Tornando al discorso circuito del minimo,...il bilanciamento precedente potrebbe forse andare bene,..ma può essere stato settato su viti pilota più chiuse o più aperte del singolo carburatore. Cioè prima avresti potuto avere un buon bilanciamento con una vite pilota più aperta (benza più grassa) e una farfalla più chiusa (benza + magra) che in totale ti avrebbero dato il bilanciamento giusto.

    Azzerando tutte le viti pilota col nuovo kit invece il bilanciamento potrebbe essere in questo caso fuori. Per cui dovresti verificare....come? O ti metti in moto e vedi che sia tutto fluido fin dai regimi più bassi e che il minimo sia costante,...o ribilanci.

    Ho scritto di getto ma se serve chiedi ancora...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie Male!!!!

      cmq "batteria" in mano sto aprendo un carburatore per volta e cambio spillo + getto come da istruzioni; a parte un pò di schifezza fuori , dentro sono puliti quel tanto che basta per non farmi preoccupare (o meglio tirando le somme mi son detto : lassa sta).
      Le membrane sono a vedersi perfette e ho solo passato uno straccetto umido di benza sui bordi dei depressori per pulire la "gola" dove si infila la membrana e soffiato col compressore al minimo.
      Vediamo se non combino cazzate.....sgrat sgrat..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Rimontata stasera e collaudo "statico" tutto regolare...... ho messo i getti 134 perchè userò cmq benzina 98 ottani .... sabato vedo un pò come si comporta con lo scarico originale (in strada full omologato siempre)

        Comment

        X
        Working...
        X