L'ergal assolutamente NO motore, telaio.
Solo roba non stressata ma non solo non stressata, anche non stretta a coppia normale!!!
Guarda la tabella coppia di serraggio!!!
Ø
Nm
M3 0,75
M4 1,5
M5 3
M6 5,2
M8 12,3
M10 25
M12 42,4
M14 67,5
M16 102,5
Le viti da M10 dei supporti telaio motore vanno stretti a 51 Nm e quelle in ergal reggono solo 25....
Sull'alleggerimento non saprei ma se qualcuno l'ha fatto fate sapere.
Vorrei ricordare che su R1 i bulloni stressati sono in acciaio, mentre le viti-bulloni non serrate forte e non stressate tipo carena, sono in una lega di alluminio simil-zama che è già leggera di suo. Certo non è come l'ergal ma non è neppure come l'alluminio nè l'acciaio.
Le viti del carter non so ma sembra ferro o acciaio...
Solo roba non stressata ma non solo non stressata, anche non stretta a coppia normale!!!
Guarda la tabella coppia di serraggio!!!
Ø
Nm
M3 0,75
M4 1,5
M5 3
M6 5,2
M8 12,3
M10 25
M12 42,4
M14 67,5
M16 102,5
Le viti da M10 dei supporti telaio motore vanno stretti a 51 Nm e quelle in ergal reggono solo 25....
Sull'alleggerimento non saprei ma se qualcuno l'ha fatto fate sapere.
Vorrei ricordare che su R1 i bulloni stressati sono in acciaio, mentre le viti-bulloni non serrate forte e non stressate tipo carena, sono in una lega di alluminio simil-zama che è già leggera di suo. Certo non è come l'ergal ma non è neppure come l'alluminio nè l'acciaio.
Le viti del carter non so ma sembra ferro o acciaio...
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