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Cornetti d'aspirazione R1 04

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    #1

    Cornetti d'aspirazione R1 04

    Ciao a tutti, una domanda: qualcuno ha cambiato i cornetti d'aspirazione per R1 04-05?

    Io li ho comprati essenzialmente per avere un p? pi? tiro ai bassi, per? non sono pi? sicuro dell'acquisto.

    Quelli commerciali che vedo sui siti sono 2 pi? corti e 2 pi? lunghi, come ad esempio si pu? vedere qui:
    http://www.sbkage.com/index.php?main...oducts_id=1263
    e qui:
    http://www.gravesport.com/cgi-bin/sh...on&key=AB__012

    L'anno scorso, a fine stagione, ne avevo comprati 4 su ebay, per? sono tutti uguali: tutti e 4 con la stessa lunghezza (4cm); hanno diametro inferiore 5cm e superiore 7cm...Sono in alluminio e non in plasticaccia, per? sono tutti uguali.

    Ora stavo per montarli ed avendo cercato in giro ho appunto visto della differenza con quelli "commerciali"...

    Mi hanno forse tirato una s?la? Che mi sapete dire a riguardo?

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    #2
    390 euro per 4 cornetti...?????

    e cosa sono ??.. d'oro ??? di platino ???
    secondo me sono di lunghezze diverse per cercare di avere la moglie piena e la botte ubriaca... quindi mediare un po l'effetto...

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      #3
      Originally posted by ace View Post
      390 euro per 4 cornetti...?????

      e cosa sono ??.. d'oro ??? di platino ???
      secondo me sono di lunghezze diverse per cercare di avere la moglie piena e la botte ubriaca... quindi mediare un po l'effetto...
      Quoto in pieno

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        #4
        Sono d'accordo, per? la mia domanda non era rivolta al prezzo...

        Nessuno sa se quelli che ho comprato possono effettivamente andare bene?
        Qualcuno che li ha gi? cambiati, senza dover smontare la moto per accorgermene, mi sa dire se le dimensioni sono ok o no, oppure quali sono le dimensioni originali?

        Grazieeeee....


        Originally posted by ace View Post
        390 euro per 4 cornetti...?????

        e cosa sono ??.. d'oro ??? di platino ???
        secondo me sono di lunghezze diverse per cercare di avere la moglie piena e la botte ubriaca... quindi mediare un po l'effetto...

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          #5
          Con i cornetti più corti si guadagna agli alti.

          Con i cornetti lunghi si guadagna ai bassi.

          Credo che quelli originali siano un pò più lunghi di 4 cm ma non ricordo.....

          Di solito i cornetti aftermarket sono più corti per gli alti regimi.

          Generalmente sono tutti e 4 di egual misura.

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            #6
            Grazie Abezze...almeno tu riporti una sana esperienza diretta.

            Purtroppo non trovo nessun riferimento ai cornetti neanche sul manuale d'officina; mi sa che l'unico modo per vedere se "calzano" ? provare a montarli...

            Grazie istess

            Originally posted by abezze View Post
            Con i cornetti pi? corti si guadagna agli alti.

            Con i cornetti lunghi si guadagna ai bassi.

            Credo che quelli originali siano un p? pi? lunghi di 4 cm ma non ricordo.....

            Di solito i cornetti aftermarket sono pi? corti per gli alti regimi.

            Generalmente sono tutti e 4 di egual misura.

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              #7
              [QUOTE=ace;2652900]390 euro per 4 cornetti...?????

              e cosa sono ??.. d'oro ??? di platino ???

              Be di solito quando si comprano certe cose si paga anche e sopratutto la progettazione e sperimentazione che pu? durare settimane..
              Alcuni cornetti HRC per cbr costano anche 720 pi? IVA. di meterie prime sarnno 20 euro..

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                #8
                Allora? Nessuno di voi mi sa dire le quote di questi benedetti cornetti?
                Dovr? proprio smontare la moto per verificare che poi magari non andranno bene?

                Sigh!

                Ciaoooo

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                  #9
                  Guarda sicuramente sono più corti degli originali.... a memoria saranno 7-8 cm...

                  Per provare se vanno bene non basterà montarli... dovrai provarli e possibilmente mettere la moto al banco per vedere la differenza...

                  Certamente vuoteranno in basso per rendere in alto... magari andrebbero accordati allo scarico e centralina o magari vanno meglio con gli alberi a cammes del kit YEC...
                  Last edited by abezze; 28-02-07, 11:13.

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                    #10
                    Grazie Alessio...

                    In effetti non so bene in che ordine provare le cose; devo infatti montare:
                    • completo Arrow
                    • PC3
                    • filtro BMC
                    • pignone -1
                    • cornetti


                    So gi? cosa pensi della PC3, ma per me ? una scelta "comoda", usando la moto per il 75% su strada.

                    Quello che mi piacerebbe avere ? comunque una moto equilibrata, lineare nella risposta, ed ora ? un gran casino: principalmente metter? scarico/filtro e centralina; teoricamente dovrei migliorare l'erogazione a tutti i regimi, in particolare in basso.

                    Poi vorrei provare cosa succede montando il pignone con un dente in meno, ma non so bene cosa succeder? (cio?, lo immagino, ma non so "quanto" si sentir? il cambiamento).

                    E poi ci sono i cornetti...che per? non vorrei riportassero la configurazione in "vuota sotto" e "esplosiva sopra".

                    Sono d'accordo che il banco mi permetterebbe di tarare al meglio il tutto, per? quello che conta di pi? probabilmente ? il come la sentir?...il fatto ? che dovr? smontare/rimontare il tutto pi? volte per comprendere meglio...

                    Mah...

                    Tu che cosa hai notato nei diversi step di elaborazione? Nel senso: in cosa hai sentito veramente cambiare la moto quando hai rifatto scarico/centralina? E quando hai cambiato pignone? Diventa troppo "nervosa" e reattiva o rimane comunque controllabile (soprattutto su strada, dove servirebbe un po addomesticata ai bassi)?

                    Comunque grazie in anticipo per la pazienza e per la consueta disponibilit?, ? un piacere avere persone con esperienza diretta a cui chiedere...

                    Originally posted by abezze View Post
                    Guarda sicuramente sono pi? corti degli originali.... a memoria saranno 7-8 cm...

                    Per provare se vanno bene non baster? montarli... dovrai provarli e possibilmente mettere la moto al banco per vedere la differenza...

                    Certamente vuoteranno in basso per rendere in alto... magari andrebbero accordati allo scarico e centralina o magari vanno meglio con gli alberi a cammes del kit YEC...

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                      #11
                      monta tutto tranne i cornetti e falla mappare, poi monta i cornetti e rifalla mappare, compara le due curve e scegli.

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                        #12
                        Allora io la power commander non l'ho provata, ma quelli che l'hanno provata compreso ace dicono che ha linearizzato l'erogazione e riempito i medi regimi senza però i risultati della YEC....

                        Sul pignone vai tranquillo e cambialo... sarà più pronta ma non ingovernabile quanto una R1 del 98 per intenderci. Se monti il 190/55 è la rapportatura giusta per strada e pista, se monti il /50 sarà un pò troppo ma ti abituerai...

                        Sui cornetti fai come dice cicetto ma se (come crediamo) saranno più corti, otterrai di svuotare un pò sotto... quindi è senz'altro una modifica solo pista...

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                          #13
                          Grazie cicetto, grazie abezze.

                          Prover? sicuramente prima senza cornetti ma col pignone e poi prover? anche i cornetti.

                          Domanda: ma quanto costa fare una rimappatura al banco? Mi interessa sapere l'ordine di grandezza, non il costo preciso...certo che se ne devo fare due mi sa che i cornetti o li vendo o li tengo per l'anno prossimo se il tutto costa...

                          Domanda num.2: se cambio il /50 col /55 cosa cambia? E poi non sarebbe + omologata, vero?

                          Ultimissima domanda: negozio online per comprare il pignone?

                          Grazie ancora per tutto....

                          Originally posted by abezze View Post
                          Allora io la power commander non l'ho provata, ma quelli che l'hanno provata compreso ace dicono che ha linearizzato l'erogazione e riempito i medi regimi senza per? i risultati della YEC....

                          Sul pignone vai tranquillo e cambialo... sar? pi? pronta ma non ingovernabile quanto una R1 del 98 per intenderci. Se monti il 190/55 ? la rapportatura giusta per strada e pista, se monti il /50 sar? un p? troppo ma ti abituerai...

                          Sui cornetti fai come dice cicetto ma se (come crediamo) saranno pi? corti, otterrai di svuotare un p? sotto... quindi ? senz'altro una modifica solo pista...

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                            #14
                            Originally posted by menefrego View Post
                            Grazie cicetto, grazie abezze.

                            Prover? sicuramente prima senza cornetti ma col pignone e poi prover? anche i cornetti.

                            Domanda: ma quanto costa fare una rimappatura al banco? Mi interessa sapere l'ordine di grandezza, non il costo preciso...certo che se ne devo fare due mi sa che i cornetti o li vendo o li tengo per l'anno prossimo se il tutto costa...

                            Domanda num.2: se cambio il /50 col /55 cosa cambia? E poi non sarebbe + omologata, vero?

                            Ultimissima domanda: negozio online per comprare il pignone?

                            Grazie ancora per tutto....
                            .. allora:
                            - se monti la catena originale puoi prendere il pignone di serie dell'R1 2002
                            - se cambi la gomma con il /55 perdi l'omologazione e allunghi i rapporti dell'equivalente di 1,3 denti rispetto al /50(in pratica:il pignone -1 accorcia l'equivalente di 2,75 denti di corona,il /55 allunga di 1,3 denti quindi in totale ? come se montassi un pignone che accorcia di 2.75-1,3=1,45)
                            - una mappatura al banco dynojet da un autorizzato powercommander a Roma costa tra i 150 ed i 200 euro
                            - con il completo ed una buona mappatura riesci a linearizzare la curva di erogazione ai medi,chiaramente non aspettarti un motore tipo GSXR1000!
                            - io ho provato i cornetti per R1 di CEMES,pi? lunghi degli originali di circa 2.5 cm.. Risultato: al banco riempivo un p? i medi(+2 hp a 7000),ma non risolvono il problema congenito del motore R1 2004,sono ritornato agli originali ed ho cambiato stile di guida,cerco di tenerla sopra i 7500 g/m;in questo il pignone -1 facilita l'operazione.
                            Ciao
                            Giovanni

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Grande Giokkk!

                              Grazie per le risposte molto tecniche e precise...

                              E se invece che montare il /55 mettessi allora un dente in meno anche di corona? Otterrei quasi gli stessi effetti (numericamente parlando), anche se forse si allungherebbe un po troppo di interasse e potrebbe diventare molto + lenta nei cambi...E forse diventa anche troppo lunga la catena?

                              Che mi dite? Che casino trovare un compromesso...

                              Grazie a tutti !!!

                              P.S. I cornetti sono molto tentato di metterli in vendita...prover? la moto senza e se mi andr? bene non ci prover? neanche ad installarli...

                              Originally posted by giokkk View Post
                              .. allora:
                              - se monti la catena originale puoi prendere il pignone di serie dell'R1 2002
                              - se cambi la gomma con il /55 perdi l'omologazione e allunghi i rapporti dell'equivalente di 1,3 denti rispetto al /50(in pratica:il pignone -1 accorcia l'equivalente di 2,75 denti di corona,il /55 allunga di 1,3 denti quindi in totale ? come se montassi un pignone che accorcia di 2.75-1,3=1,45)
                              - una mappatura al banco dynojet da un autorizzato powercommander a Roma costa tra i 150 ed i 200 euro
                              - con il completo ed una buona mappatura riesci a linearizzare la curva di erogazione ai medi,chiaramente non aspettarti un motore tipo GSXR1000!
                              - io ho provato i cornetti per R1 di CEMES,pi? lunghi degli originali di circa 2.5 cm.. Risultato: al banco riempivo un p? i medi(+2 hp a 7000),ma non risolvono il problema congenito del motore R1 2004,sono ritornato agli originali ed ho cambiato stile di guida,cerco di tenerla sopra i 7500 g/m;in questo il pignone -1 facilita l'operazione.
                              Ciao
                              Giovanni

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