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STATIC SAG per R1 2004-2006

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    #1

    STATIC SAG per R1 2004-2006

    .. quali potrebbero essere i valori corretti di STATIC SAG per R1 con forcella kit andreani,olio 5W, molla Ohlins k=95 e mono racing con molla K=90

    - uso pista
    - uso strada

    Grazie per i suggerimenti

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    #2
    aspettiamo i tecnici, ma qualcosa si scatena!! la molla della forca sar? 9.5

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      #3
      .. si 95 N/mm =9.5 kg peso/mm.
      Chef con questa R1 non riesco a trovare il bandolo della matassa per il setup,
      sspecialmente col posteriore tra compressione alte/basse velocit?,interasse ed estensione!
      Sulla tua da quali setting base hai dato al mono?
      Io ho un Matris M05

      Ciao

      Giovanni

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        #4
        ho risposto cos? perch? ci sono differenti correnti di pensiero qui sul forum.

        Questi sono i parametri che ha dato Mr Molla:

        in mm da cui si pu? scostarsi massimo 2mm

        Anteriore : Pista 18-22 - Strada 20-26 - Turismo 26-34 - Enduroni 32-45

        Anteriore con Contromolla : + 2/3mm a tutte le misure

        Posteriore : Pista 6-10 - Strada 8-12 - Turismo 10-15 - Enduroni 15-25

        Post con ControMolla : Pista 10-15 - Strada 12-16
        Post. con CM Rigida : Pista e Strada 15-20

        Invece Cobra (centro Andreani) dice di non misurare il sag ma di regolare il mono secondo le specifiche del costruttore. Ad esempio io ho Ohlins e ho un precarico molla di 10 mm con molla da 95. Spero di non avere detto caxxate e di non venire picchiato dagli interessati.

        Comment


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          #5
          Originally posted by chef View Post
          ho risposto cos? perch? ci sono differenti correnti di pensiero qui sul forum.

          Questi sono i parametri che ha dato Mr Molla:

          in mm da cui si pu? scostarsi massimo 2mm

          Anteriore : Pista 18-22 - Strada 20-26 - Turismo 26-34 - Enduroni 32-45

          Anteriore con Contromolla : + 2/3mm a tutte le misure

          Posteriore : Pista 6-10 - Strada 8-12 - Turismo 10-15 - Enduroni 15-25

          Post con ControMolla : Pista 10-15 - Strada 12-16
          Post. con CM Rigida : Pista e Strada 15-20

          Invece Cobra (centro Andreani) dice di non misurare il sag ma di regolare il mono secondo le specifiche del costruttore. Ad esempio io ho Ohlins e ho un precarico molla di 10 mm con molla da 95. Spero di non avere detto caxxate e di non venire picchiato dagli interessati.
          .. grazie mille Chef,partir? da questi riferimenti!
          Ciao

          Gio

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            #6
            Bella Chef ....

            Senza cattiveria .... ma come si f? a dire regolare secondo specifiche del produttore ? ....

            Spero bene che sia gi? partito da queste ... se non trova il bandolo le regolazioni sono fatte apposta ....

            Giokkk ... premetto che non posso sapere come aiutarti ma ti dico 2 cose ....

            1? ? sbagliato montare ant e post di differenti produttori ... ? come farlo per le gomme ... infatti ora uno dar? la colpa all'altro ....
            Quindi se fate la Forcella preparatevi a comprare il Posteriore offerto dalla stessa marca ....

            2? Le Molle Fork sono 9,5N/mm o 9,5Kg/cm .... cmq 9,5 se non pesi 90Kg. sono un po' durette .... dall'altra parte se pesi 90Kg .... la 90 del Mono ? un po' Morbida .... non posso dirti altro le molle lineari sono solo molle qualsiasi colore abbiano .... ma per l'idraulica ogni produttore s? cosa ha fatto ....

            In definitiva ... hai un problema di Bilanciamento per la pista .... mentre per la strada IMHO sono cmq Dure ....

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              #7
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Bella Chef ....

              Senza cattiveria .... ma come si f? a dire regolare secondo specifiche del produttore ? ....

              Spero bene che sia gi? partito da queste ... se non trova il bandolo le regolazioni sono fatte apposta ....

              Giokkk ... premetto che non posso sapere come aiutarti ma ti dico 2 cose ....

              1? ? sbagliato montare ant e post di differenti produttori ... ? come farlo per le gomme ... infatti ora uno dar? la colpa all'altro ....
              Quindi se fate la Forcella preparatevi a comprare il Posteriore offerto dalla stessa marca ....

              2? Le Molle Fork sono 9,5N/mm o 9,5Kg/cm .... cmq 9,5 se non pesi 90Kg. sono un po' durette .... dall'altra parte se pesi 90Kg .... la 90 del Mono ? un po' Morbida .... non posso dirti altro le molle lineari sono solo molle qualsiasi colore abbiano .... ma per l'idraulica ogni produttore s? cosa ha fatto ....

              In definitiva ... hai un problema di Bilanciamento per la pista .... mentre per la strada IMHO sono cmq Dure ....
              .. grazie per le info Mr Molla,quello che hai scritto conforta le mie ipotesi:con il mono ci combatto da mesi,spedito alla Matris,revisione dell'idraulica,verifica quote geometriche,consigli sui setting,controllo del leveraggio posteriore ecc.. ecc... il mono continua ad avere un comportamento in estensione a dir poco imbarazzante,procede a scatti e le regolazioni non le sente.
              Mi arrendo,butto il Matris e prendo un'altro mono!
              Ciao
              Giovanni

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                #8
                magari sapere anche che gomme utilizzi in pista sarebbe utile...

                Ho usato l'R1 2004 con Dunlop
                la 2005 con Pirelli
                la 2006 con 16.5 Dunlop
                la 2007 la stiamo utilizzando con 16.5 Pirelli

                magari qualcosa t'aiuto

                che tipo di gomme usi?
                qual'è la tua pista più gettonata?
                quanto pesi?
                che interasse mono utilizzi e che sfilamento hai davanti?

                x ora basta così...
                Last edited by PLAYBIKE; 24-02-07, 08:18.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  giokkk, come vedi dai precedenti post, chi è del mestiere una manina, seppur minima te la può dare... allora perchè non provi a lasciarla ad un buon "sospensionista" e a spiegare tutti i problemi???
                  Magari con un supporto tecnico per quelli della matris o chissia sarà un pò più difficile impastartela con lo scarica barile...
                  Almeno mi sembra una prova dovuta prima di buttare i soldi del mono per acquistarne uno diverso...
                  Tentar non nuoce...
                  Qui a roma poi ce ne sono un paio molto molto bravi...
                  Comunque vada in bocca al lupo!!!
                  Last edited by Pandic-r1; 24-02-07, 11:25.

                  Comment


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                    #10
                    Originally posted by rabbia-PLAYBIKE View Post
                    magari sapere anche che gomme utilizzi in pista sarebbe utile...

                    Ho usato l'R1 2004 con Dunlop
                    la 2005 con Pirelli
                    la 2006 con 16.5 Dunlop
                    la 2007 la stiamo utilizzando con 16.5 Pirelli

                    magari qualcosa t'aiuto

                    che tipo di gomme usi?
                    qual'? la tua pista pi? gettonata?
                    quanto pesi?
                    che interasse mono utilizzi e che sfilamento hai davanti?

                    x ora basta cos?...
                    .. allora Rabbia,ecco quanto:
                    - gomme 190/55 120/70 17 Racetech pista
                    190/50 120/70 17 Diablo Corsa III strada
                    - interasse originale mono 300 mm ,
                    con 190/55: interasse standard
                    con 190/50: interasse 302
                    - sfilamento forcelle
                    con 190/55: standard
                    con 190/50: sfilate 2 mm

                    Gli interassi uso strada li ho variati per migliorare l'inserimento e cercare di diminuire la tendenza sottosterzante
                    - peso 80 Kg

                    il problema principale ? la mancanza di confidenza con il posteriore,non riesco a controllare l'estensione, il retrotreno risulta o troppo frenato oppure pompa troppo.
                    Con le RSV che ho avuto in precedenza riuscivo con molta facilit? a trovare gli assetti giusti,con l'R1 mi sento un imbecille,probabilmente devo trovare un approccio diverso per capire le moto giapponesi!
                    Grazie per l'aiuto!!
                    Ciao
                    Giovanni

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                      #11
                      Originally posted by Pandic-r1 View Post
                      giokkk, come vedi dai precedenti post, chi ? del mestiere una manina, seppur minima te la pu? dare... allora perch? non provi a lasciarla ad un buon "sospensionista" e a spiegare tutti i problemi???
                      Magari con un supporto tecnico per quelli della matris o chissia sar? un p? pi? difficile impastartela con lo scarica barile...
                      Almeno mi sembra una prova dovuta prima di buttare i soldi del mono per acquistarne uno diverso...
                      Tentar non nuoce...
                      Qui a roma poi ce ne sono un paio molto molto bravi...
                      Comunque vada in bocca al lupo!!!
                      .. grazie per il conforto Pandic,a Roma sono stato dai pi? bravi,mi rimane da andare solo da SP Suspension a Campagnano-Vallelunga.
                      Ciao
                      Giovanni

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                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Bella Chef ....

                        Senza cattiveria .... ma come si f? a dire regolare secondo specifiche del produttore ? ....

                        Spero bene che sia gi? partito da queste ... se non trova il bandolo le regolazioni sono fatte apposta ....
                        Io non mi voglio intromettere perch? non ho le conoscenze per farlo ma mi sembra che nel TUO post sulle sospensioni ci sia stata questa affermazione da parte di cobra... se le legge magari ci da la conferma o mi manda aff...

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                          #13
                          Probabilmente il precarico fatto con i dati del costruttore poi rientra nei valori sag da te forniti...

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by chef View Post
                            Probabilmente il precarico fatto con i dati del costruttore poi rientra nei valori sag da te forniti...
                            Ohlins fornisce i seguenti intervalli di regolazione:

                            SAG FRONT 25-30
                            SAG REAR 5 - 15

                            Precarico molla mono post : 11 mm
                            Interasse : 300 (+6 )

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                            • Font Size
                              #15
                              ...mi unisco alle domande : ma visto che ho : forcella originale, e post WP con molla da 95 montata e da 90 in box, pesando poco meno di 70 kg ignudo, forse la 95 è troppo dura per me ?

                              in effetti prima avevo la r! 2002 ed era più "domestica" da regolare della 2005, però quando si è ok...la 2005 è una strafigata !

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