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Consiglio acquisto .. TMAX

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    #1

    Consiglio acquisto .. TMAX

    Ciao, volevo cambiare la mia r1 98 per un TMAX.....

    scherzo

    Un mio conoscente vorrebbe prendere il cassone in oggetto (c'ho provato a fargli cambiare idea.. giuro )....
    Vorrei raccogliere piu informaziozni possibili su cosa guardare per un buon usato..
    Prezzi, quanti km va avanti, interventi da controllare, difetti congeniti, modelli particolari (magari cambia qualcosa negli anni..) e via discorrendo

    In piu altre informazioni, del tipo: quanto consuma? quanto di bollo? e (circa) quando di assicurazione?

    Grazie..

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    #2
    .....posso dirti solo una cosa.......riprova a fargli cambiare idea .....guarda so solo ke tra gli sputeroni ? il pi? performante..niente di pi?

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      #3
      Originally posted by peppinobadrider View Post
      .....posso dirti solo una cosa.......riprova a fargli cambiare idea .....guarda so solo ke tra gli sputeroni ? il pi? performante..niente di pi?
      performante di motore? non credo.....

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        #4
        .....allora non sapevo neanke quello......

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          #5
          di motore va uguale ai vari 600 e 650 honda e suzkazzi...

          li ho provati tutti...

          con la differenza che quando arrivi in curva con il timmy giri, mentre con quelli tanto vale che ti fermi e scendi...

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            #6
            Originally posted by ace View Post
            di motore va uguale ai vari 600 e 650 honda e suzkazzi...

            li ho provati tutti...

            con la differenza che quando arrivi in curva con il timmy giri, mentre con quelli tanto vale che ti fermi e scendi...
            dai tu che ce l'hai, dammi una mano col primo post..

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              #7
              prendere sicuramente dal 2004 in poi quello ad iniezione.. da li non è più cambiato nulla. costano uno sproposito, ne sto cercando uno per mio fratello nuovo me lo danno a circa 8000 usato di due anni con 36000 km a circa 6000. purtroppo c'è una richiesta da paura anche sull'usato e a sto punto credo che convenga nuovo.
              quanti km va avanti.... direi all'infinito, il mio è un carburatori e ha 40000 km, ma conosco gente che ne ha fatti 80/90000 e ancora gira come un orologio.
              devi solo mettere benzina e va. l'unica cosa consumicchia un po ... ma quegli affari sono tutti così, poi il problema non è tanto quanto beve, ma il fatto che per la tenuta di strada ecc sei sempre invogliato ad andare a gas ribaltato !!!

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                #8
                Originally posted by ace View Post
                prendere sicuramente dal 2004 in poi quello ad iniezione.. da li non ? pi? cambiato nulla. costano uno sproposito, ne sto cercando uno per mio fratello nuovo me lo danno a circa 8000 usato di due anni con 36000 km a circa 6000. purtroppo c'? una richiesta da paura anche sull'usato e a sto punto credo che convenga nuovo.
                quanti km va avanti.... direi all'infinito, il mio ? un carburatori e ha 40000 km, ma conosco gente che ne ha fatti 80/90000 e ancora gira come un orologio.
                devi solo mettere benzina e va. l'unica cosa consumicchia un po ... ma quegli affari sono tutti cos?, poi il problema non ? tanto quanto beve, ma il fatto che per la tenuta di strada ecc sei sempre invogliato ad andare a gas ribaltato !!!
                e che riscontri ci sono nella differenza tra carburatori ed iniezione?
                che euro ??

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                  #9
                  Come siete estremisti!!!non potete denigrare il TMAX solo per sentito dire!!!

                  Il tmax non solo un sputerone,ma ? un'alternativa valida ad una moto da turismo leggero.

                  niente a che vedere con una moto sportiva,ma + vicino alla moto di quanto si possa pensare...

                  La differenza sta sotto le carene,dove il motore bicilindrico parallelo frontemarcia (tipo quello del tdm,)? orizzontale e inserito dentro al telaio e la trasmissione ? separata dal motore e funzione anche da forcellone oscillante (tipo lo schema di un cardano),ammortizz. post centrale infulcrato con telaio/motore/trasmissione e forc ant a doppia piastra. ? lo schema costruttivo di una moto.

                  Questo fa si che ci sia una distribuzione dei pesi piuttosto bilanciata tra ant e post (mentre un sputer calssico ? sbilanciato sul post,(motore e tramissione in un unico blocco oscillante sistemato nella parte post.))

                  Con timmy si piega fino a 50 gradi senza "rischiare"(cavalletto centrale permettendo) si ? cavallo del mezzo ,non passivamente seduti su un cesso.

                  La tramissione finale ? una doppia cingia DI METALLO con una lubrificazione separata,e in rilascio ha un piacevole freno motore che in discesa aiuta molto.

                  Dal 2001 a 2003 niente modifiche se non le colorazioni,2004 iniezione,doppio disco ant,strumentazione nuova con contagiri (inutile),freno di stazionamento ,2 cavalli in pi?,forc con un diamentro maggiore,immobilizer,2005 versione con abs... 2006/2007 colorazioni speciali (blackmax e nightmax).

                  Prezzi da buona moto e quotazioni altissime dell'usato.

                  Un nuovo verione base costa 8890,00 eurozzi,usati ad iniezione ( dal 2004) sono difficili da trovare, e in media si trovano sui 6000 in su, le versioni 2001/2003 da i 3500 ai 5500.

                  Quello a carburatori fa circa i 15 km/l quello ad iniezione i 18km/l,
                  sebatoio poco capiente da l'effetto "il carburante cala a vista d'occhio"ma molto dipende, come sempre da polso.

                  Prestazioni da originale (per voi pimpatori ci sono un sacco di accessori interessanti,molto di + di quello che pensate) sono buone 185km/h di strumentazione,da 0 a 100kmh in 7,8 secondi.

                  Costi di gestione sono allineati con le moto con circa una 50ina di cv,bollo si parte dalla normativa euro 1 fino al 2004 poi euro 2,nel 2007 euro 3.

                  attenzione alla manutenzione ordinaria,ogni 20000km c'? un tgl piuttosto pesante circ400 eurozzi tra cinghia trapezioidale,olio/filtri vari e spesso ci si aggiunge gomme o pastiglie.

                  Massima rivendibilit?,classico mezzo da bancario milanese,si adatta anche ad andare in piscina direttamente in ciabatte e nello stesso tempo a castigare i custom e i fermoni con i 600 4cilindri in montagna e altra cosa importante mette daccordo anche le morose/mogli + noiose!!!attenzione che sono preda di frequenti furti.


                  Vi basta???sembra quasi che li vendo!!

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                    #10
                    Allora, io ho avuto sia la versione a carburatrori (del 2002) che quella ad iniezione (del 2005 che tutt'ora possiedo).
                    La differenza tra i due modelli è abbastanza marcata: l'iniezione consuma un po' meno; è più regolare nell'erogazione; va un po' di più (ha circa 4 cv in più frena molto meglio (ha il doppio disco anteriore); è più stabile (ha le forcelle di diametro più ampio e la ruota posteriore da 160 in luogo dei 150); ha il freno di stazionamento; ha una tenuta di strada migliore (perché monta di serie le gomme radiali); è finito, a livello di plastiche e componentistica varia, meglio (soprattutto il cruscotto).

                    Difetti: entrambe le versioni sono molto affidabili (ne ho visti alcuni con piùà di 70.000 Km), però attenzione alla manutenzione della trasmissione (piuttosto costosa).
                    Non a caso molti usati in vendita hanno circa 20.000 Km: a quella percorrenza bisogna infatti cambiare tutte le cinghie, con un esborso di circa € 500,00 (quindi prima dell'acquisto bisogna accertarsi che il mezzo abbia fatto il tagliando dei 20.000)!
                    Per il resto che dire! Il mezzo, per essere uno scooter (anche se ciclisticamente non lo è al 100%) è molto ma molto divertente (ovviamente non è la mia R1 del 2007) anche se, come manutenimento costa più o meno come una moto 1000 di cilindrata (i tagliandi vanno fatti ogni 5000 Km e le gomme, ad esempio, costano un botto).
                    Di assicurazione, infine, pago (furto compreso) circa € 450,00 all'anno!

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                      #11
                      a me basta..
                      ma non è per me

                      però sarebbe interessante provarlo ehehehhe

                      Ti ringrazio per ora.... :-)

                      Però.. che euro è?

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                        #12
                        il mio Black Max di fine 2005 è euro 2 (infatti pago circa € 50 di bollo all'anno)...

                        ps: il mio ha il termignoni completo in titanio, la power commander eil variatore della polini!!!

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                          #13
                          STRADIVARI,hai visto quello tutto pimpato che c'era in fiera a PADOVA al BIKE EXP????

                          scarico completo akra in titanio,centralina,variatore con massette ultraleggere per accelerezione(ho visto in video,era imarazzante da quando scodava in ripresa) ohlins davanti con piastra di sterzo modificata e manubrio altlto stile cross , doppio braking a margherita e pinze brembo!!!

                          Soldi buttati ma l'effeto scenico assicurato!!!

                          Chicca estetica:hai messo i vetrini delle freccie e dei fanali post binachi???Inieme al cupolino basso nero sul black max ci stanno da xio!!

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                            #14
                            Originally posted by DIRT View Post
                            STRADIVARI,hai visto quello tutto pimpato che c'era in fiera a PADOVA al BIKE EXPò???

                            scarico completo akra in titanio,centralina,variatore con massette ultraleggere per accelerezione(ho visto in video,era imarazzante da quando scodava in ripresa) ohlins davanti con piastra di sterzo modificata e manubrio altlto stile cross , doppio braking a margherita e pinze brembo!!!

                            Soldi buttati ma l'effeto scenico assicurato!!!

                            Chicca estetica:hai messo i vetrini delle freccie e dei fanali post binachi???Inieme al cupolino basso nero sul black max ci stanno da xio!!
                            Ovviamente: l'ho ritirato già con i vetrini bianchi e, visto che mi avevano fottuto il primo, con l'antifurto!
                            Last edited by stradivari; 22-02-07, 09:50.

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