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Scarico completo: devo rimappare?

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    #1

    Scarico completo: devo rimappare?

    Ciao a tutti, una domanda veloce veloce.

    Premessa: ho una R1 05, con la quale mi trovo benissimo. Non sono assetato di cavalli, in quanto penso che ne abbia gi? troppi la mia in versione originale per poterli veramente sfruttare tutti, mi piacerebbe solo appiattire un po il famoso buco dei 7000 e sentire un suono pi? cupo. Prediligo la ciclistica e la sfruttabilit? piuttosto che una mandria di cavalli che non riesco a sfruttare.

    La domanda ?: prendendo uno scarico completo e cambiando il filtro aria con un BMC o un K&N, dovrei poi rimappare anche la centralina perch? la miscela si smagrir? troppo oppure posso tenere la centralina cos? come ??

    Grazie a tutti per le risposte...

    P.S. Per favore, risponda solo chi ha avuto esperienze dirette o chi se ne intende realmente: non vorrei tra un "secondo me" e un "penso che" trovarmi con i pistoni bucati...

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    #2
    Originally posted by menefrego View Post
    Ciao a tutti, una domanda veloce veloce.

    Premessa: ho una R1 05, con la quale mi trovo benissimo. Non sono assetato di cavalli, in quanto penso che ne abbia gi? troppi la mia in versione originale per poterli veramente sfruttare tutti, mi piacerebbe solo appiattire un po il famoso buco dei 7000 e sentire un suono pi? cupo. Prediligo la ciclistica e la sfruttabilit? piuttosto che una mandria di cavalli che non riesco a sfruttare.

    La domanda ?: prendendo uno scarico completo e cambiando il filtro aria con un BMC o un K&N, dovrei poi rimappare anche la centralina perch? la miscela si smagrir? troppo oppure posso tenere la centralina cos? come ??

    Grazie a tutti per le risposte...

    P.S. Per favore, risponda solo chi ha avuto esperienze dirette o chi se ne intende realmente: non vorrei tra un "secondo me" e un "penso che" trovarmi con i pistoni bucati...
    Io quando ho messo lo scarico completo e filtro bmc strada ci ho girato un p? con la centralina originale.

    E' troppo magra, scoppietta un casino...

    Oddio la puoi anche tenere cos?, i motori sono robusti e sono progettati per funzionare anche magri ma ? senz'altro meglio rimappare come YEC o se non vuoi perdere l'indicazione della velocit? e solo fare la carburazione mettere una power commander...

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      #3
      se cambio scarico tra l'altro completo, e metto un filtro diverso, secondo me ? obbligatorio mettere anche l'elettronica, almeno per ingrassarla nei punti giusti per lanciarla al banco e tirare fuori i cv che il filtro e lo scarico devono dare (che non danno senon si tocca l'elettronica.

      Se mi allargano la bocca dello stomaco per mangiare di pi? e mi allargano il culo per cagare di pi?, o mi danno pi? da magiare o dimagrsco fino a morire........
      chiara la metafora

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        #4
        Originally posted by menefrego View Post
        Ciao a tutti, una domanda veloce veloce.

        Premessa: ho una R1 05, con la quale mi trovo benissimo. Non sono assetato di cavalli, in quanto penso che ne abbia gi? troppi la mia in versione originale per poterli veramente sfruttare tutti, mi piacerebbe solo appiattire un po il famoso buco dei 7000 e sentire un suono pi? cupo. Prediligo la ciclistica e la sfruttabilit? piuttosto che una mandria di cavalli che non riesco a sfruttare.

        La domanda ?: prendendo uno scarico completo e cambiando il filtro aria con un BMC o un K&N, dovrei poi rimappare anche la centralina perch? la miscela si smagrir? troppo oppure posso tenere la centralina cos? come ??

        Grazie a tutti per le risposte...

        P.S. Per favore, risponda solo chi ha avuto esperienze dirette o chi se ne intende realmente: non vorrei tra un "secondo me" e un "penso che" trovarmi con i pistoni bucati...
        ........devi solo cambiare la y .....scatalizzandola....migliora la curva.....e il rumore....non aspettarti miracoli....ma la differenza si sente......
        ..poca spesa & buona resa

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          #5
          Ad un amico abbiamo appena montato terminali Leovince omologati(loro ti danno compresa anche la Y per togliere il catalizzatore), il filtro bmc, la power commander 3 usb con mappatura dedicata ed una corona con 2 denti in pi&#249ma io avrei messo il pignone -1 )

          La moto va BENISSIMO: buco praticamente sparito, tiro costante ed erogazione molto morbida con un sound da paura anche con i db killer inseriti...

          Spesa totale attorno ai 700€ ma risultato garanatito!

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            #6
            Originally posted by Pabloexup View Post
            Ad un amico abbiamo appena montato terminali Leovince omologati(loro ti danno compresa anche la Y per togliere il catalizzatore), il filtro bmc, la power commander 3 usb con mappatura dedicata ed una corona con 2 denti in pi?(ma io avrei messo il pignone -1 )

            La moto va BENISSIMO: buco praticamente sparito, tiro costante ed erogazione molto morbida con un sound da paura anche con i db killer inseriti...

            Spesa totale attorno ai 700? ma risultato garanatito!
            questo ? lo step 2...

            ...io ho fatto cos?....

            step 1: y + pignone -1..............migliora la risposta ai medi............80? circa
            step 2: + terminali + filtro + pc......migliorala risposta ai medi e alti..700? circa
            step 3: + scarico completo...........peggiora ai bassi/medi...aumenta notevolmente ai medio/alti...circa 500?
            step 4: + modulo anticipo......sto aspettando che spiove..... ...300? circa

            .....e possiamo arrivare allo step 12...........

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              #7

              Aumentando quei pochi punti di CO della centralina originale pu? servire a qualcosa oppure no? Ti scoppiettava a qualsiasi regime?

              Originally posted by abezze View Post
              Io quando ho messo lo scarico completo e filtro bmc strada ci ho girato un p? con la centralina originale.

              E' troppo magra, scoppietta un casino...

              Oddio la puoi anche tenere cos?, i motori sono robusti e sono progettati per funzionare anche magri ma ? senz'altro meglio rimappare come YEC o se non vuoi perdere l'indicazione della velocit? e solo fare la carburazione mettere una power commander...

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                #8


                Mitico...

                Per?, scusa, dai grafici delle diverse case sembra che anche senza elettronica si riesca a guadagnare un bel po: nel caso arrow ad es sembra che attorno ai 7-8000giri con lo scarico completo si guadagnino circa 15cv, mentre di media ci si attesta su un +9cv (o, almeno, cos? sembra dai grafici).

                La centralina sarebbe un costo in pi? per quest'anno...


                Originally posted by livelegend View Post
                se cambio scarico tra l'altro completo, e metto un filtro diverso, secondo me ? obbligatorio mettere anche l'elettronica, almeno per ingrassarla nei punti giusti per lanciarla al banco e tirare fuori i cv che il filtro e lo scarico devono dare (che non danno senon si tocca l'elettronica.

                Se mi allargano la bocca dello stomaco per mangiare di pi? e mi allargano il culo per cagare di pi?, o mi danno pi? da magiare o dimagrsco fino a morire........
                chiara la metafora

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                  #9
                  Originally posted by menefrego View Post
                  Ciao a tutti, una domanda veloce veloce.

                  Premessa: ho una R1 05, con la quale mi trovo benissimo. Non sono assetato di cavalli, in quanto penso che ne abbia gi? troppi la mia in versione originale per poterli veramente sfruttare tutti, mi piacerebbe solo appiattire un po il famoso buco dei 7000 e sentire un suono pi? cupo. Prediligo la ciclistica e la sfruttabilit? piuttosto che una mandria di cavalli che non riesco a sfruttare.

                  La domanda ?: prendendo uno scarico completo e cambiando il filtro aria con un BMC o un K&N, dovrei poi rimappare anche la centralina perch? la miscela si smagrir? troppo oppure posso tenere la centralina cos? come ??

                  Grazie a tutti per le risposte...

                  P.S. Per favore, risponda solo chi ha avuto esperienze dirette o chi se ne intende realmente: non vorrei tra un "secondo me" e un "penso che" trovarmi con i pistoni bucati...
                  Io il buco di erogazione lo sento solo in salita, sento che a cavallo dei 7000 giri il motore perde un po di incisivit? pur mantenendo un ottima accelerazione...

                  Mentre in pianura o in discesa non lo percepisco assolutamente...

                  Puo essere anche merito del mio peso (65 kg) e della corona piu grande, ma questo buco a meno di essere in salita non lo sento...

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                    #10
                    Originally posted by menefrego View Post

                    Aumentando quei pochi punti di CO della centralina originale pu? servire a qualcosa oppure no? Ti scoppiettava a qualsiasi regime?

                    Allora per l'ennesima volta.

                    Con la centralina originale la regolazione del CO VALE SOLO ED HA EFFETTO SOLO NEI PRIMI 3000 giri.

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                      #11
                      Originally posted by menefrego View Post


                      Mitico...

                      Per?, scusa, dai grafici delle diverse case sembra che anche senza elettronica si riesca a guadagnare un bel po: nel caso arrow ad es sembra che attorno ai 7-8000giri con lo scarico completo si guadagnino circa 15cv, mentre di media ci si attesta su un +9cv (o, almeno, cos? sembra dai grafici).

                      La centralina sarebbe un costo in pi? per quest'anno...
                      Okkio a certi grafici riportati dalle case... molti vengono ottenuti con la power commander altrimenti tutto quel guadagno non si spiegherebbe

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                        #12
                        Originally posted by maracanà View Post
                        ........devi solo cambiare la y .....scatalizzandola....migliora la curva.....e il rumore....non aspettarti miracoli....ma la differenza si sente......
                        ..poca spesa & buona resa

                        NO VERO...
                        il buco rimane, altrochè!!!!
                        migliora leggermente, ma rimane...
                        bisogna rimappareeeeeeeee...
                        con la moto originale e una pc3 la differenza si sente alla grande!!!
                        un buon mappatore, appiattisce l'erogazione proprio lì dove serve e la viperona cambia pelle... progressiva e priva di intoppi a qualsiasi regime...
                        na bestiaaaaa....
                        mi sento di consigliare: se non vuoi cavalli eccessivi, cambia terminali, y , pc3 e filtro... la differenza la noterai di certo!!!!!!
                        se poi vuoi fare lo sborao con monoruota anche di terza... vai di pignone -1... ma con gomme /50!!!!
                        Last edited by Pandic-r1; 19-02-07, 16:16.

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                          #13
                          Originally posted by Pandic-r1 View Post
                          NO VERO...
                          il buco rimane, altroch?!!!!
                          migliora leggermente, ma rimane...
                          ...appunto.... quello che ho appena detto ..."migliora..ma non ti aspettare miracoli".....

                          ...e non mi contraddire....giovine R unista 06...da meno di un mese......che il 4 marzo....a tolfa.... .....verifichiamo tutto questo potenziale......



                          ...a tavola naturalmente....

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                            #14
                            Anche a me sembravano tanti, per? dal file allegato (scaricato dal sito della Arrow) le uniche differenze che riportano sono relative alle diverse configurazione degli scarichi, non indicano la presenza di centraline aggiuntive...

                            L'ultima curva mi piace molto rispetto a quella di serie...



                            Originally posted by abezze View Post
                            Okkio a certi grafici riportati dalle case... molti vengono ottenuti con la power commander altrimenti tutto quel guadagno non si spiegherebbe

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by menefrego View Post
                              Anche a me sembravano tanti, per? dal file allegato (scaricato dal sito della Arrow) le uniche differenze che riportano sono relative alle diverse configurazione degli scarichi, non indicano la presenza di centraline aggiuntive...

                              L'ultima curva mi piace molto rispetto a quella di serie...

                              ...nel post iniziale chiedevi come fare a togliere un po buco...senza avere troppi cavalli.......GIUSTO????
                              ...ora ti piace il grafico del completo ......GIUSTO????
                              ...per?..vorresti mettere solo lo scarico completo..ma senza centralina.....GIUSTO????
                              ...poche idee ..ma ben confuse....
                              ..se vuoi togliere un po di buco...cambia solo l'y
                              ..se vuoi mettere y + terminali....devi mettere anche la centralina....altrimenti quando rilasci il gas....fa bummm..bummm...e sei a rischio rotture
                              ..se cambi tutto lo scarico....e non metti la centralina.....i rischi di cui sopra......diventano certezze....

                              ...non so...se.....

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