Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma l'airbox

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    l'airbox della mia r1 2004 lavora sempre!!

    l'aria non entra a caso!!

    Comment


    • Font Size
      #17
      Io non ho alcun dubbio...



      Ovvio ke l'airbox lavora sempre ed un airbox pi? capiente o meglio studiato fluidodinamicamente si sente ma di fatto l'avere il filtro in aria movimentata o ferma ? pressok? uguale per velocit? basse...

      ... per quanto riguarda le prese "dinamike" il solo fatto ke siano 2 e non una la dice tutta sulla bont? di progetto...

      Comment


      • Font Size
        #18
        il tuo esempio di "tappatura" (ma ke significa???) non ? attinente...
        allora miky, io mio esempio calza perfettamente, era per farti capire che se vai a bloccare un flusso di aria diretta verso l'airbox ti accorgi anche a bassa andatura80-90km/h la differenza rispetto a quello aperto, tu prova e poi ne riparliamo! (io l'ho fatto)

        di fatto l'avere il filtro in aria movimentata o ferma ? pressok? uguale per velocit? basse..
        questo lo sappiamo tutti, ma tu parli di velocit? di 200km/h sotto il quale nons enti differenza, e sbagli alla grande...prova

        per quanto riguarda le prese "dinamike" il solo fatto ke siano 2 e non una la dice tutta sulla bont? di progetto...
        la scelta delle due prese d'aria non vuol dire assolutamente nulla, ? semplicemente una scelta dettata dall'estetica(cosi' molto accattivante) e ce ne sono ovviamente diue per permettere un carico simmetrico di entrata aria nell'airbox.

        la sovrappressione causata dalla pressione dell'aria nei condotti cresce con la velocit? in modo non lineare e fa sentire i suoi (modesti) effetti solo a velocit? superiori ai 200 km/h...
        cresce sicuramente in modo direttamente proporzionale

        Comment


        • Font Size
          #19
          beh... su alcune cose non sono per niente d'accordo...

          non ? una risposta "l'air box lavora sempre"..... in quanto credo che la domanda sia "quando ? che va in pressione e da sovralimentazione?"
          beh.. di sicuro non a 10km/h ne a 100 ... se non supera 200 ... (in verit? molte rivesti tecniche parlano di 250) l'airbox di sicuro non ? in pressione (non ci vuole una scienza..... a 100 km/h .... non c'? la pressione naturale manco per spettinarti)

          la sovralimentazione che produce l'incremento di cavalli avviene solo ad alte velocit?.

          Il fatto che alcuni airbox siano migliori di altri (ad esempio calmano meglio l'aria che deve essere aspirata) ? vero..... ed ? anche vero che si possono ottenere prestazioni migliori. Questo per? non c'entra niente con la frase "airbox in pressione"

          Lucky

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by LuckyLuke
            beh... su alcune cose non sono per niente d'accordo...

            non ? una risposta "l'air box lavora sempre"..... in quanto credo che la domanda sia "quando ? che va in pressione e da sovralimentazione?"
            beh.. di sicuro non a 10km/h ne a 100 ... se non supera 200 ... (in verit? molte rivesti tecniche parlano di 250) l'airbox di sicuro non ? in pressione (non ci vuole una scienza..... a 100 km/h .... non c'? la pressione naturale manco per spettinarti)

            la sovralimentazione che produce l'incremento di cavalli avviene solo ad alte velocit?.

            Il fatto che alcuni airbox siano migliori di altri (ad esempio calmano meglio l'aria che deve essere aspirata) ? vero..... ed ? anche vero che si possono ottenere prestazioni migliori. Questo per? non c'entra niente con la frase "airbox in pressione"

            Lucky
            quello che dici ? tutto vero...ma una moto che non ha airbox migliora anche da basse velocit? (50km/h) se ne ha uno..(vedi r1 98-01)

            ? quello che ti stanno dicendo doc e gli altri...

            Comment


            • Font Size
              #21
              Doc rileggiti bene ci? ke ho (hai) scritto, stai facendo confusione tra 2 concetti e le relative argomentaxioni (airbox e prese dinamike)...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Che l'airbox dinamico lavora lo dimostrano i risultati della superstock! E se non siete ingegneri e non masticate di fluidodinamica inutile che andate ad intuito. Io ho smontato tutto e l'airbox dentro ? molto ben fatto e capiente.
                A meno di 100 all'ora non ? neppure su di giri la prima dato che fa 170...

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Doc rileggiti bene ci? ke ho (hai) scritto, stai facendo confusione tra 2 concetti e le relative argomentaxioni (airbox e prese dinamike)...
                  non ho capito che intendi, le prese dinamiche servono ad alimentare l'airbox quindi non capisco cosa intendi, poi ho delle stampate di una prova fatta al banco ventilato con e senza airbox dianmico e c'? una differenza di erogazione e di coppia sostanziale che dimostra chiaramente la differenza!
                  e il volume dell'airbox interno era identico!

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X