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regolazione anticipo

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    #1

    regolazione anticipo

    qualcuno saprebbe spiegarmi a cosa serve..? nei siti dove lo vendono non spiegano bene ..
    ne vale la pena..che benefici da..?
    r1 98-99
    grazie spyke....

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    #2
    Ciao,
    non ne sono praticissimo, ma posso provare a darti una risposta.

    Intanto su una moto originale, penso che non ottieni risultati, cmq su una moto preparata, diciamo con marmitta, filtro e centralina si.
    La centralina oltre a modicifare e gestire l'iniezione (tempi e quantit? di "benzina" iniettata, gestice (su alcuni modelli di centraline) anche l'anticipo dell'accensione, addirittura per ogni cilindro!, ovvero quando scocca la scintilla.
    Cambiare i tempi di accensione, si rende necessario su motori su cui si ? lavorato anche su cilindri, pistoni, alberi.......insomma, su un bel motore preparato!
    Forse modificandola su motori originali si va incontro a problemi di pre-accensione e non far? sicuramente bene al motore.
    Spero di aver risposto bene....attendiamo i guru!

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      #3
      grazie gladiatore...
      io ho filtro , scarico , kit dinojet ai carb...

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        #4
        solitamente l'anticipo lo si monta per migliorare le prestazione ai medi regimi e solitamente quelli fissi (come dovrai comprare per il tuo modello di moto) non li si regola a piu' di 3°, non ti so dire perchè onestamente, ma l'ho sentito dire da tantissime persone preparate su un forum che secondo me è il top in materia (ora diventato club ufficiale yamaha) che modero da anni (r-series.it)

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          #5
          quindi cmq male non farebbe....

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            #6
            Originally posted by spyke View Post
            qualcuno saprebbe spiegarmi a cosa serve..? nei siti dove lo vendono non spiegano bene ..
            ne vale la pena..che benefici da..?
            r1 98-99
            grazie spyke....
            Io ho una R1 '99 con scarico completo filtro kit dinojet e regolatore anticipo pignone -1 dente mono WP modifica alle forche amm. di sterzo ecc...
            io ho provato, per capire se veramente rendeva qualcosa, diversi anticipi e ti posso garantire che l'erogazione cambia...
            All'inzio l'avevamo anticipata di 4 gradi (valore massimo consigliato dal costruttore) e la moto da 4000 a 10000 giri era mostruosa... (tipo che a scendere da passo della colla in 2a marcia in discesa a qualsiasi regime impennava furiosamente e prima non era cos? mostuosa) per? poi dopo i 10000 giri aveva un calo esagerato... (pensa che veniva s? benissimo col gas in 3a che prima faceva fatica con la frizione...)
            allora piano piano abbiamo fatto altre prove e ora l'ho anticipata di 2,5 gradi dall'originale circa. (motore pi? pronto dell'originale, ma pi? sfruttabile che prima con 4 gradi, da 4500 giri in su e ora allunga senza incertezze fino a 12000)
            In conclusione:
            secondo me gi? con una preparazione come la mia o la tua (se hai lo scarico completo) si sente la differenza!!! Un mio amico l'ha montato su un R6 '04 con solo il terminale e il pignone e ha detto che regolato bene si sente che migliora la curva di coppia...

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              #7
              confermo i 2,5 gradi (prendi RPM) e confermo l'aumento ai medi

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                #8
                Sicuri che 2,5 gradi sia l'optimum?!?

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                  #9
                  Originally posted by Magus View Post
                  Sicuri che 2,5 gradi sia l'optimum?!?
                  Dopo varie prove che abbiamo fatto il mio meccanico e io ti direi che con la robina che ho s? io 2,5 gradi ? l'optimum ... perch? aumenta il tiro ai medi senza perdere in allungo mentre se la anticipavamo di pi? aumentava ancora il tiro ai medi ma poi perdevo l'allungo che da lo scarico... (considera che io ho anche il pignone corto quindi se perdo dei giri in alto poi non va pi? un marone e nel dritto mi passano i 600... )

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                    #10
                    Originally posted by CiuffoR1 View Post
                    Dopo varie prove che abbiamo fatto il mio meccanico e io ti direi che con la robina che ho s? io 2,5 gradi ? l'optimum ... perch? aumenta il tiro ai medi senza perdere in allungo mentre se la anticipavamo di pi? aumentava ancora il tiro ai medi ma poi perdevo l'allungo che da lo scarico... (considera che io ho anche il pignone corto quindi se perdo dei giri in alto poi non va pi? un marone e nel dritto mi passano i 600... )
                    .... cambiando solo il terminale (moto per il resto originale), Mivv tondo gp al posto dell'originale, quindi lasciando l'Ex-up, la moto dovrebbe perdere qualcosina ai bassi e guadagnare qualcosina ai medio-alti?

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                      #11
                      col solo teminale l'unica cosa che guadagni è il rumore che farai

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                        #12
                        Originally posted by ATG View Post
                        col solo teminale l'unica cosa che guadagni ? il rumore che farai
                        ... sicuro? penso che un po' di perdita ai bassi ci sia.....

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                          #13
                          ok grazie ragazzi....una domanda "strana"....ci vuole un mecc tipo conc o lo puo fare anche un mecc privato un intervento del genere...perche il conc mi tiene la moto un mese lo so gia..mentre l altro vado a casa sua...
                          dove sarebbe situato questo regolatore...?
                          e' un intervento lungo da fare..?
                          grazie...

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                            #14
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                              #15
                              proprio oggi vado a ritirare dal mecca la mia motina a cui ho fatto aggiungere l'anticipo. Dopo il primo step di elaborazione avevo fatto fare un lancio (Y+finale termignoni,filtro k&N e PCIII USB).
                              Oggi ne facciamo un altro avendo aggiunto solo l'anticipo....vi farò sapere cosa effettivamente ha dato sulla mia moto
                              (su moto ad iniezione i moduli sono già mappati da Ferracci)

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