Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Ieri sera ero troppo incuriosito e allora ho voluto fare un lavoretto.
Avevo in casa da due anni la batteria da 4Ah dello scooterino 50cc, piccola ed economica, comperata per 20 euro al supermercato, a secco, usata per 6 mesi estivi e poi lasciata collegata per un anno inutilizzata, neppure staccata!!!! Mai una carica!!!!
La motoretta R1 04 come ben sapete si trovava nel mio garage ferma dall'uscita di Le Luc 21/11 quindi pi? di un mese senza essere accesa. Temperatura 10?C
Mi dico: collego la batteria piccolina 4Ah, 1.4Kg, ma sar? scarica e non partir? mai... non pu? partire... come pu? partire un 1000 cc con 45 A di corrente di spunto???
La collego e giro la chiave... fa i suoi rumori di pompa benzina e check exup... e... pigio lo start....
PARTE AL PRIMO COLPO!!!!
La spengo subito e dico... vabb? al primo colpo ? andata ma se mi capita di insistere e non parte subito... allora faccio altri due tentativi.. spengo e riaccendo...
A quel punto mi sono detto.. si ma se va terra e non parte in pista?? allora collego due morsetti chiusi e sicuri,e li tiro sotto il codone, li nastro e li assicuro con una fascetta in un posto sotto la sella nascosto tra codone e telaietto reggisella...
E preparo la batteria originale con i morsetti maschio collegati da portare in pista per ogni evenienza!!!
E adesso incominciate a gufare a modo vostro che rimarr? a piedi!!!!
2,6Kg in meno !!! Sono io il degno erede di Pani!!!!
ho calcolato tra togli-metti dai 189Kg in ordine di marcia ora sono a 177,5 Kg ed ? in arrivo il serbatoio che mi porter? a 175 Kg... il 10% sul totale di alleggerimento di cui gran parte sono masse non sospese. !
ale tutto giusto per? stai attento
La tensione non deve mai scendere sotto gli 5 Ah
rischi di non far funzionare correttamente la centralina nessuna conseguenza ma i segnali saranno deboli
la mia tutta "strumentata"
Centralina con acquisizione strumentazione con acquisizione termocoppia
sonda lambda potenziometri ecc...
non deve mai scndere sotto i 9AH.......quindi batteria leggermente pi? piccola e ruttore molto pi? piccolo.........fatto in casa ovviamente....quindi okkio
Ottimo lavoro complimentoni!!!!
Davvero magnifica[/img]
eehehehe....era solo una precisazione...perch? ho letto spesso di confusione totale tra le masse sospese e quelle non sospese!
Uno preparato come te non fa questi errori...speriamo che gli altri non li facciano, interpretando male quello che scrivi!
E ci metto il serbatoio in carbonio-kevlar Martini carbotech in arrivo grazie alla pazienza di arabikola!
Penso di farlo blu con la righina che in origine divide serba da airbox trasparente (carbonio a vista ) e sfumature bianche.
Comment