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Ma è sempre meglio partecipare no?
Il canotto non ha segni neppure i cuscinetti di solito segnano la sede ma non ha segni... lo stesso canotto non ha urtato nulla, ma le forcelle possono aver fatto leva e piegandosi aver piegato il canotto di qualche grado, seppur anche all'interno nessun segno o problema...
Le piastre, insieme al cerchio e al forcellone che ha un segno di strisciata o piccola botta sono a far controllare...
Meglio controllare tutto certamente...
Allora il telaio l'ho ritirato ed era dritto !!! Anche forcellone, piastra superiore.
La ruota era leggermente storta e me l'ha raddrizzata.
Ora sto rimontando, telaio e forcellone li ho rimessi senza problemi, solo ora mi sono accorto che i cuscinetti conici scardino me li ha dati ma senza smontare la sede dei cuscinetti originali...
Come si fa a rimuovere i cuscinetti di sterzo e montarli ?? Bisogna scaldare e come??? Chi mi spiega?? HELP!!!
Ho trovato un vecchio post di Pani che spiegava a kark!!!
Si sfilano senza scaldare battendo con un legno/ cuneo/ cacciavite. Non ho capito questa frase : Apri il frigor e mettici dentro la piastra........infatti sul canotto di sterzo si ? depositato un altro fermacuscinetto ........che ? montato a pressione e che va eliminato.
Ma la sede del cuscinetto non si trova sul canotto??? Perch? dice che si ? depositato sulla piastra inferiore??
Il post di Pani:
punta la luce all'interno del canotto di sterzo......vedi che la superfice non ? piana............infatti ci sono delle sedi cuscinetto da togliere.
_prendi un bel cacciavite e un martellino di gomma e incomincia partendo dalla posizione pi? facile a togliere la bussola o ferma coscinetto
_Eliminati i ferma cuscinetti prendi e elimina completamente tutta la roba che hai dei vecchi cuscinetti(non ti concentrano)
_Apri le scatoline e vedrai 2 cuscinetti uno tutto completamente grigio e uno con il parapolvere ovvero ? nero sopra.
_appoggia il tutto sul tavolo e pulisci per benino la piastra inferiore e il perno del canotto di sterzo.
Apri il frigor e mettici dentro la piastra........infatti sul canotto di sterzo si ? depositato un altro fermacuscinetto ........che ? montato a pressione e che va eliminato!
-vai a nanna che sei stanco---------------
Il pomeriggio seguente il nostro kark:
_Prende la piastra e perno dal frigor e mette il tutto sulla morsa.
_se vuoi rovinare il tutto lavori con il pappagallo senn? vai con una bella pinza a scatto!
_punti la pinza chiudi e con un martellino(di plastica/gomma la moto ? delicata) picchi sopra la pinza e il fermacuscinetto si toglie.
-----Kark si fuma una sigaretta-----------
_adesso inizia il pi? bello guarda i due cuscinetti di scardino prova a muoverli..........si aprono!
Infatti la parte di metallo con inclinatur? sar? il nuovo ferma cuscinetti!!!
_partiamo da quello alto...........prendi una bel legno e con il solito martellino picchi in maniera circolare il lengno contro il ferma cuscinetti......(Ps:quello con il parapolvere va sopra)
_picchi e arriva al limite del telaio il fermacuscinetto non va pi? dentro!...........allora prendi o il vecchio fermacuscinetto lo giri e lo picchi sopra a quello nuovo oppure ti procuri un bel pezzo di teflon di ugal misura e lo picchi finch? non senti che il rumore del martello cambia.......? arrivato,? in battutta,? contro.
_fai la stessa identica oprezione con il fermacuscinetto sotto.!
_Poi un bel p? di grasso.......n? manata!!!!!!!!!!!!e lo spalmi bene da per tutto....non fare il tirchio!(lavati le mani)
_a questo punto infili la piastra inferiore con relativo perno........prendi la prima ghiera(che hai pulito)e con la piastra contro ad una perete del telaio avviti con calma e delicatezza!!
Dopo inizi a stringere vai a pacco e sentirai lo sterzo durissimo!!!!!!.........ATTENZIONE PERCH? ? LA PARTE PI? IMPORTANTE.........fai dei mezzi giri indietro con una mano sulla chiave e con una mano sulla piastra devi sentire lo sterzo libero senza vibrazioni o frenamenti !
_prendi il gommino e l'altra ghiera.........non stringere troppo!!!!!
_Prendi il fermaghiere monta la piastra superiore e relativa ranella(vedi quella ranella che ha il foro grosso e la circonferenza piccola.....non provare a bucarla col trapano......? durissima) e dado.
Prendi o la 34(cos? ti fai il regalo di natale) oppure la famosa pinza a scatto metti un bello straccietto(non quello sporco di prima!!) sopra il dado e stringi!
Punto della situazione:
La forcella ohlins da 43 per aprilia ha il perno ruota pi? grande di un paio di mm. Dove trovo i mozzi per adattarlo se ? possibile?? E il perno ruota andr? bene quello aprilia?
I foderi sono da 54 sia alla piastra inf che alla piastra sup, mentre l'originale era 50mm.
La piastra la dovr? far fare su misura penso da fly hammer, spero che non mi mandi al diavolo...
Punto della situazione: Prove tecniche di avantreno.
Mi sono arrivate le pinze brembo oro con la pompa attaccata che cambier? con la radiale.
Il cerchio purtroppo ? il brembo a 3 razze. pesa un kg in pi? del cerchio Yamaha ma visto quanto mi ? costato... vorr? dire che lo rivender? in futuro..
Insieme mi hanno dato il perno ruota che per? dovr? modificare al tornio, comunque monta sulle piastre la distanza ? uguale.
Fly Hammer mi far? le piastre con i fori sopra da 54. E' stato molto gentile, gli ho chiesto di farmi una piastra rialzata di 1cm sui foderi per adattare alle forcelle Aprilia e mi ha detto che non ci sono problemi.
Ehehehehehe il Double System lo fanno a Roma, ce l'hanno in pochi e chi ce l'ha ci va forte.... Un mono senza molla, ad aria. Pesa la met? di un mono normale, ? racing, usa olio della ohlins ed ha progressivit? e scorrevolezza impressionanti regalando gran feeling e sensibilit? al posteriore...
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